Entra

Visualizza la versione completa : Synodontis con respiro accellerato

Camau
18-02-2019, 21:09
Salve a tutti, ho un acquario di comunità da 300 litri lordi con alcuni Apistogramma Ramirezi, tre Synodontis Eupterus, un Cichlasoma Meeki ed una femmina di Apistogramma Cacatuoides.
Avrei una domanda da porre:
Il problema riguarda proprio i Syno; a causa di un problema di flagellati che hanno ucciso due Andinoacara Pulcher, un Ramirezi Gold e un Cacatuoides, e dopo aver somministrato in vasca su indicazione del mio negoziante il Flagyl (1 c.p. ogni 25l), innalzato la temperatura a 28 gradi e spento l'illuminazione, il tutto per una settimana con cambio del 30% di acqua e ripetuto il trattamento per altri 7 gg, mi trovo questa situazione: dopo il nuovo cambio del 30% e inserimento del carbone con l'accensione delle luci noto che i tre Synodontis da qualche giorno hanno cominciato a boccheggiare velocemente senza un apparente motivo e due di loro non accettano il cibo come loro solito, cosa potrebbe essere successo?
I miei valori attuali sono
NO2= 0 (test Tetra)
NO3<10 (test Sera)
Kh= 4 (test Sera)
Gh= 8 (test Sera)
560 micro Siemens di conducibilità
grazie

DUDA
19-02-2019, 10:19
La causa di tutto è sicuramente il PESSIMO assortimento di pesci all'interno della vasca, probabilmente acquistati in base al gusto estetico.
300 litri non sono pochi ma 120cm di lunghezza non sono sufficienti per ospitare "ALCUNI" ramirezi (che son già delicati di loro), dei cacatuoides (che sono molto aggressivi), i meeki (che diventano enormi) e dei synodontis (che diventano 30 cm e non abitano acque acide).

Tra i valori manca il PH, che per questi animali è fondamentale. Ti chiederei dell'allestimento ma è impossibile sia idoneo per tutti questi animali, sicuramente hanno vissuto uno stress costante fino ad ora e hanno mollato. Tutto qui.