Entra

Visualizza la versione completa : pulizia con acqua ossigenata

lindissima
03-09-2006, 13:34
prevedo di cambiare oggi 20l di acqua con acqua d'osmosi. sapevo che prima del cambiop era possibile pulire le piante dalle alghe con una soluzione di acqua e acqua ossigenata. vorrei sapere se l'acqua deve essere d'osmosi o distillata e le percentuali con cui va mischiata con quella ossigenata.

corra-p
07-09-2006, 02:36
se può esserti utile,io su un'altro forum ho trovato questo:

Eliminare le alghe con l’ H2O2 (Acqua Ossigenata)

Prima di parlare del Perossido d’ Idrogeno (H2O2) vorrei puntualizzare che si tratta di un metodo che io uso per pulire una vasca dopo aver corretto qualsiasi problema che abbia causato l’ insorgenza delle alghe.
Questo articolo non suggerisce di usare l’ acqua ossigenata come un rimedio a lungo termine al problema delle alghe ma come un mezzo per pulire efficacemente la vasca e le attrezzature dopo aver risolto i problemi che causano le alghe.
L’ H2O2 può essere usata in modo molto simile a come molti usano la candeggina per pulire le loro attrezzature fuori dalla vasca.
Il maggior vantaggio che ha l’ acqua ossigenata rispetto alla candeggina è il fatto che non sia necessario lavar via a lungo ed accuratamente ogni minima traccia di detergente prima di reinserire l’ attrezzatura in vasca, un veloce risciacquo è sufficiente.
Ma ancor più interessante, e punto focale di questo articolo, è la possibilità di usare l’ acqua ossigenata dentro la vasca per uccidere la maggior parte dei tipi d’ alga. Ho fatto i seguenti esperimenti per poter provare quanto detto:

Trattamento parziale “mirato” (Spot)
Vasca da 55 U.S. Gal. (circa 210 litri)
Problema: Alghe nere a pennello (BBA)

La prima cosa fu di andare dal droghiere a comprare un pò di H2O2.

La vasca aveva subito un’ incremento d’ illuminazione e contestualmente ci furono dei ritardi a mettere in funzione l’ impianto di CO2.Come risultato, le alghe brune a pennello iniziarono a crescere sopra i legni, gli arredi e le piante a crescita lenta come le Anubias.
Quando fu installato l’ impianto di CO2 le alghe nere a pennello smisero di proliferare ma quelle che oramai erano lì non ne volevano sapere di morire! Provai un Black Out ma questo non sortì alcun effetto, quindi decisi di “irradiarle” con l’ H2O2.

La prima cosa fu ovviamente quella di potare tutte le piante attaccate, non volli trattare le piante siccome potarle sarebbe stato più efficace ed avrebbe anche incoraggiato le piante stesse ad emettere nuove foglie.
Quindi mi procurai una siringa per medicinali orali per aiutarmi a dirigere l’ acqua ossigenata nella giusta direzione e spensi il filtro per diminuire il movimento dell’ acqua e prolungare il tempo di contatto fra l’ H2O2 e le aree attaccate dalle alghe . Poi spruzzai lentamente una “macchia” di BBA con l’ acqua ossigenata finchè non ebbi usato 50ml della stessa (approssimativamente un ml ogni 4 litri d’ acqua). Non volevo usarne di più per quel momento. Tutte le piante iniziarono ad emettere bollicine come pazze a causa del livello di saturazione d’ ossigeno raggiunto nell’ acqua.
Dopo 15-20 minuti feci il mio regolare cambio d’ acqua settimanale, circa il 25% dell’ acqua fu cambiato. Il filtro fu riavviato mentre versavo la nuova acqua. Le BBA fecero bolle come pazze per il resto della notte ed in 24 ore assunsero un colore rosato/rosso ed in pochi giorni i miei pesci le mangiarono tutte.
La settimana seguete io ripetei semplicemente l’ intera procedura in un’ altra macchia d’ alghe e così via finchè tutte le BBA furono eliminate. Ci vollero circa 3 settimane per far tutto: ogni accessorio o arredo che potesse essere tirato fuori dall’ acqua fu messo a mollo dentro un catino in una soluzione più concentrata di H2O2, circa 10ml ogni 4 litri d’ acqua.

Non incorsi in alcun problema con I miei pesci, piante o colonie batteriche del filtro usando questa quantità (concentrazione) di H2O2 nella vasca. Non avevo peraltro nessuna pianta galleggiante in questo acquario quindi non posso dire se sarebbero state danneggiate o no.
E’ anche da rimarcare che questa vasca aveva un po’ d’ alghe filamentose sopra alcune piante che sparirono in questo periodo, forse a causa dell’ acqua ossigenata … ma non sono sicuro di questo. Da allora, io uso spesso qualche goccia d’ H2O2 sul riscaldatore ed il diffusore durante i cambi d’ acqua per tenerli puliti ma non ho mai avuto alcun altro problema in questa vasca da dover trattare nello stesso modo.

Un un’ altra vasca io usai esattamente lo stesso metodo per eliminare delle alghe a barba dalle piante di sfondo … funzionò d’ incanto !

Trattamento per l’ intera vasca
Vasca da 40 litri circa (10 U.S. Gallon)
Problema: Alghe filamentose

Più recentemente, trascurai una delle mie vasche piantumate per gli avannotti: in ragione di nessun cambio d’ acqua per mesi, nessuna fertilizzazione e troppa illuminazione questa vasca divenne vegetalmente molto insalubre e piena d’ alghe filamentose. Il mio primo pensiero fu di svuotarla e riallestirla, ma prima volevo vedere quale sarebbe stato l’ effetto di una soluzione d’ H2O2 più concentrata di quanto avessi mai provato. Quindi rimossi alcune delle alghe filamentose con uno spazzolino da denti a lasciai quelle che erano attaccate alle piante. Qui si vede la vasca come si presentava prima dell’ aggiunta di H2O2:

Lasciai tutti gli abitanti nella vasca e non spensi il filtro questa volta. Gli abitanti sono lumache, Guppy, Platy, un Coridoras e molti avannotti. Le piante avevano un aspetto orribile ed includevano Hygrophilla Polisperma, Anubias, Felce di Java (Microsorum Pteropus), Watersprite (Ceratopteris thalictroides), Hornwart (Ceratophyllum demersum), Duckweed (Lemna Minor), Frogbit (Hydrocharis) e Dwarf Sagg (Sagittaria platyphylla ).
Aggiunsi 20ml di H2O2 (2 ml ogni 4 litri) ed attesi all’ incirca 30 minuti prima di fare un cambio d’ acqua. Non vidi una particolare quantità di bolle questa volta, probabilmente perché il livello d’ ossigeno in quasta vasca non era così alto come quello della vasca precedente.
Non rilevai alcuna strana reazione dai pesci o dalle lumache durante il trattamento, feci un cambio del 50% e lasciai tutto così.
Il giorno seguente le alghe parevano un po’ più “soffici” e ondulanti con più facilità nella corrente generata dal filtro, non ero sicuro a quel punto se la cosa avesse avuto successo o meno. Passarono alcuni altri giorni e finalmente le alghe filamentose si sciolsero semplicemente, come fece la mia Hornwart (Ceratophyllum demersum) !.

Potete vedere il gambo spoglio della Hornwart (Ceratophyllum demersum) nella fotografia sopra riportata: fortunatamente ricominciò ad emettere nuovi getti entro una settimana. Potete anche vedere un po’ degli ultimi fili d’ alga ondeggiare sofferenti nella corrente nella foto. Le altre piante non furono colpite in nessun modo. Alcune delle macchie più spesse d’ alghe filamentose sulla Sagittaria (dwarf sagg) non furono colpite così quanto lo furono quelle presenti nella corrente più forte, ma sicuramente stentavano. Un secondo trattamento sarebbe certamente stato il colpo di grazia per loro. Nelle settimane che seguirono testai l’ acqua per controllare Ammoniaca e Nitriti e non fui in grado di rilevare segni del fatto che i batteri nel filtro non fossero stati compromessi seriamente.
Non mi sento sicuro nel dire che non fossero stati per nulla compromessi in ragione del fatto che quella è una vasca stabile da tempo che ha girato in salute per più d’ un anno quindi c’ è una possibilità che l’ impatto in una vasca nuova possa essere peggiore.

Conclusioni:

L’ acqua ossigenata è un grande aiuto per eliminare alghe indesiderate. Non è qualcosa che si possa usare su basi regolari siccome sono sicuro che le piante soffrirebbero ma come un metodo per pulire una vasca senza tutto il lavoro presupposto dall’ uso della candeggina o con gli effetti collaterali della maggior parte degli alghicidi a base di Rame. In più questo metodo è maledettamente economico. Da allora ho usato acqua ossigenata per pulire i tubi e qualunque equipaggiamento abbia bisogno dì esser pulito. Fuori dalla vasca , l’ acqua ossigenata è molto efficace: se state pensando d’ usarla per pulire piante finte, assicuratevi di aver provato prima su di una piccola sezione delle stesse perché può scolorirle.

Giancarlo Podio
05/25/2004

--------------------------------------------------------------------------------
Edited by - Roberto Moretti on 14/01/2005 09:36:39

Federico Sibona
07-09-2006, 10:49
Attenzione che certi animali da acquario sono più sensibili di altri e potrebbero morire ! Ti conviene, per sicurezza, trattarle fuori dall'acquario anche se è più impegnativo. Fai una ricerca sul forum con la funzione "cerca", vi sono altri topics che trattano l'argomento.

Ciao
Fede

lindissima
07-09-2006, 13:20
grazie di tutto, prima ancora delle vostre risp ho fatto il cambio e per pulire le piante ho improvvisato una percentuale, 2 l di acqua e 40 ml di acqua ossigenata. con tanta pazienza ho pulito ogni foglia con uno spazzolino e ancora sono belle verdi!per essere sincera qualcuna dopo 2 giorni si è rovinata e ho dovuto tagliarla, ma ora spero che le cose migliorino..vi farò sapere

roberto68
10-09-2006, 09:15
l’ H2O2 che hai quanti volumi è

ciao :-)

Pupa
10-09-2006, 13:40
Io toglierei tutti gli ospiti..durante il trattamento, e li inserirei solo dopo un cospicuo cambio d'acqua..
non rischierei la salute dei miei animali xnulla al mondo..

ma poi, a quel punto, non è più efficace usare il Protalon?

lele40
10-09-2006, 14:15
lessi temp addietro che l'applicazione dell'acqua ossigenata nadava usata come un rimedio per essere sicuri che nn si trattasse di cianobatteri.io personalamente nn condivido l'applicazione di alcun prodotto per l'eliminazione delle alghe.se queste esplodono ij manera incontrollata eì perche' l'acquariofilio ha commesso degli errori che possono variare a seconda della vsca e dell'aqua che si usa,stesso discorso per l'alimentazione.
un minimo di alghe all'interno delle vasche deve essere tollerato poiche' fa parte dell'ecosistema,a dirlo sono anche autorevoli biologi....es.walter peris

corra-p
10-09-2006, 16:31
su alcuni tipi di alghe tipo le nere a pennello (bba) il protalon purtroppo non ha nessun effetto,io ero arrivato all'esasperazione,una volta introdotte in vasca ho fatto di tutto con i metodi diciamo naturali xkè anke io son poco propenso a introdurre intrugli chimici in vasca,ma anke con valori dell'acqua perfetti le bba erano sempre li...ma a mali estremi ...estremi rimedi...le ho sterminate con l'acqua ossigenata.

Napulillo1
12-09-2006, 13:16
vorrei sapere l'acqua ossigenata, che poi andrò a diluire come indicato sopra, a che concentrazione è (al momento dell'acquisto per capirci)??? è quella di tipo medico (circa 12-15 vol), oppure concentrata tipo per parrucchieri o uso da laboratorio (30 vol è il max della concentrazione per questo reagente in forma stabile)?????
ciao aspetto notizie perchè vorrei effettuare un piccolo tentativo, più blando e leggero....ciao ciao

corra-p
12-09-2006, 14:07
io ho usato quella medica a 12 volumi
l'ho presa in farmacia ma la vendono anke al market

Napulillo1
12-09-2006, 15:29
...scusa se scoccio sempre io, ma non mi è chiara la diluizione; scrivi che hai aggiunto 20 ml di H2O2 (2 ml ogni 4 litri)...cosa intendi che hai aggiunto 20 ml di H2O2 diluita 2/4 (2ml di H2O2 12vol ogni 4l d'acqua)???spero di aver ben capito.....ciao ciao e grazie anticipatamente

corra-p
12-09-2006, 15:52
l'articolo non l'ho scritto io
l'ho solo riportato
comunque si credo l'autore intenda 2ml ogni 4l
perciò 20ml x la sua vasca di 40l
questo per quanto riguarda il trattamento totale della vasca.

per quanto riguarda il trattamento "spot" diciamo spruzzando con una siringa direttamente sui singoli ciuffetti l'autore la usa pura

Napulillo1
12-09-2006, 17:40
ok ti ringrazio e scusami per l'insistenza delle domande, ma volevo essere preciso e non fare cavolate....
ciao ciao

corra-p
12-09-2006, 18:33
figurati,è un piacere...

Napulillo1
14-09-2006, 10:02
buon giorno...
ieri sera ho effettuato una pulizia con H2O2 di tutte le parti estraibili della vasca (tranne il filtro logicamente)...dopo 20#30 min di azione e liberazione di O2 li ho sciacquati e inseriti nuovamente in vasca...fatto il cambio parziale con H2O (1/1 rubinetto/distillata)...spero di rallentare la crescita di quelle fastidiose alghette marroni che crescono anche su foglie inibendo (almeno credo) le piante...farò sapere...ma secondo voi cosa potrei fare...CO2 potrebbe essere utile (tetra optimac, "dieci euro e ti passa la paura", ma come mi devo regolare???)???
Ciao ciao

GastronomiaSalentina.it
14-09-2006, 12:07
La colpa della comparsa delle alghe nere a pennello non è certo dell'acquariofilo, in quanto è risaputo che queste alghe escono e prolificano in acqua pulita e povera di nitrati. L'unico rimedio fino ad ora efficace è proprio l'acqua ossigenata. Anche se a mio parere è sempre meglio trattare la pianta colpita fuori dall'acquario, ad esempio le anubias basta tenerle un paio d'ore a bagno con acqua ossigenata diluita con acqua normale e nel giro di una settimana le alghe spariscono da sole.
Quindi state tranquilli perchè non è colpa vostra se spuntano queste alghe malefiche.

Napulillo1
15-09-2006, 00:12
Ok, ma mi sapreste dire se i miei "schifosissimi" valori in vasca possono essere la causa o concausa delle alghe???
Ph 8,26 (altino???)
NH4+ 0,10ppm
NO3- 15ppm
NO2- <0,05ppm
GH 17 (altino???)
Conducibilità elettrica 713
Faccio cambi parziali con acqua di rubinetto e distillata (2/1) ogni 15 giorni (questi sono i valori prima del cambio effettuato ieri sera). Le piante che già ho dovranno aumentare, credo aggiungerò sul retro 2 piante alte. Il neon askoll 4.200°K è acceso in un solo step 8 ore.
I valori sono sballati???
Da un pò sono spuntate macchioline marroncine sulle foglie credo alghe, cosa posso fare????
...avevo pensato alla CO2, ma come...???Kit Tetra: bomboletta usa e getta??? o meglio il fai da te acquaportal (ho letto che per piccole vasche è sconsigliato perchè si possono avere più facilmente sbalzi di produzione durante la fermentazione)??? un altro metodo (economico, possibilmente)???
ora leggo nella sezione chimica etc., etc....che la CO2 potrebbe non servire per via del mio KH che dovrebbe essere alto e fare da tampone?????non ho ben capito....ed alloraaa.....

GastronomiaSalentina.it
15-09-2006, 09:42
il ph lo devi portare a 7-7,5 almeno. La co2 è un ottimo rimedio contro le alghe, l'importante è che tu abbia molte piante

lindissima
24-09-2006, 16:04
ciao a tutti, rispondo con molto ritardo pre dirvi esattamente quello che avevo fatto per rimuovere le alghe dalle piante. ho miscelato 40 ml di acqua ossogenata a 10 vol con 2l di acqua d'osmosi ed ho tolto dall'acquario tutte le piante. Le ho pulite foglia per foglia e le ho inserite nuovamente solo a cambio dell'acqua effettuato. Nell'attesa le ho lasciate in una vaschetta con acqua dell'acquario. Dopo 3 giorni ho fatto i test dei nitrati, nitriti, ph, gh e kh ed il risultato è stato il seguente: nitrati e nitriti sempre a 0; ph sceso da 8 a 7,5; gh sceso da 25 a 16; kh sceso da 25 a 11. I pesci sembra non abbiano avuto nessun trauma, non ho riscontrato nessun comportamento anomalo. Le piante hanno invece risposto così e così, nel senso che qualche foglia ho dovuto tagliarla perchè era rovinata, tutto sommato però sono spuntate altre foglioline. Ora, a distanza di 15 giorni circa, sono apparse nuovamente le alghe marroni e mi sto preparando per cambiare 25l di acqua. Sifonerò anche il fondo come ogni volta perchèsoprattutto sotto la lampada si depositano tanti detriti. Sto cercando di educarmi dal punto di vista acquariofilo e ieri ho acquistato un timer per l'accensione della lampada e l'ho impostato dalle 9 alle 17. Spero di combattere le alghe e capire finalmete quale era il mio più grande errore. Nel frattempo il rivenditore (credo tra l'altro che sia il più onesto che ho mai incontrato) non vuole vendermi le piante e mi consiglia prima di portare l'acqua a livelli ottimali. vi aggiornerò presto. Buona giornata a tutti

lindissima
24-09-2006, 16:11
ciao a tutti, rispondo con molto ritardo pre dirvi esattamente quello che avevo fatto per rimuovere le alghe dalle piante. ho miscelato 40 ml di acqua ossogenata a 10 vol con 2l di acqua d'osmosi ed ho tolto dall'acquario tutte le piante. Le ho pulite foglia per foglia e le ho inserite nuovamente solo a cambio dell'acqua effettuato. Nell'attesa le ho lasciate in una vaschetta con acqua dell'acquario. Dopo 3 giorni ho fatto i test dei nitrati, nitriti, ph, gh e kh ed il risultato è stato il seguente: nitrati e nitriti sempre a 0; ph sceso da 8 a 7,5; gh sceso da 25 a 16; kh sceso da 25 a 11. I pesci sembra non abbiano avuto nessun trauma, non ho riscontrato nessun comportamento anomalo. Le piante hanno invece risposto così e così, nel senso che qualche foglia ho dovuto tagliarla perchè era rovinata, tutto sommato però sono spuntate altre foglioline. Ora, a distanza di 15 giorni circa, sono apparse nuovamente le alghe marroni e mi sto preparando per cambiare 25l di acqua. Sifonerò anche il fondo come ogni volta perchèsoprattutto sotto la lampada si depositano tanti detriti. Sto cercando di educarmi dal punto di vista acquariofilo e ieri ho acquistato un timer per l'accensione della lampada e l'ho impostato dalle 9 alle 17. Spero di combattere le alghe e capire finalmete quale era il mio più grande errore. Nel frattempo il rivenditore (credo tra l'altro che sia il più onesto che ho mai incontrato) non vuole vendermi le piante e mi consiglia prima di portare l'acqua a livelli ottimali. vi aggiornerò presto. Buona giornata a tutti Linda

Peter
25-09-2006, 21:20
Qualcuno ha notizie riguardo all'uso in vasca popolata e con alghe unicellulari???
Sono disperato, non riesco a liberarmene.