Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento 350lt

Mia2010
15-02-2019, 09:30
Buongiorno. Non sono proprio un neofita, ma non sapevo in che sezione scrivere. Spero sia quella giusta.

Dopo varie menate sono riuscito a “guadagnare” una nuova parete di casa dove trasferirò il mio marino. Purtroppo (o per fortuna) la vecchia vasca non posso toglierla, visto che avevo creato la struttura anche per dividere uno spazio, quindi vorrei sfruttare l’occasione per un tuffo nel passato, riallestendo un dolce.
La vasca è un 350lt (100x70xh50) con sump 100lt (50x50xh40).

Prima di procedere, perché non ho assolutamente fretta, vorrei dei consigli su come popolarla.
Vi do qualche criterio:
1 Non mi piacciono i pesci molto grandi, a parte che vivrebbero male in quelle misure.
2 vorrei un acquario densamente popolato (nei limiti logicamente), ma con pesci che stimolino l’accrescimento e allevamento.
3 non mi piacciono i discus.

Non ho pregiudizi su quasi nessun animale, ne problemi a comprare il necessario, quindi qualsiasi idea può essere quella giusta.

Riguardo al filtraggio, essendoci la sump e non volendo chiudere i fori, cosa mi consigliate di fare? La sump è con un divisorio, posso utilizzarla come filtro esterno?

Vi ringrazio anticipatamente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DUDA
15-02-2019, 12:06
100cm non è poi lunghissimo e 50cm non è poi altissimo...puoi fare qualcosa con tantibanchi di piccoli caracidi...o rasbore...poecilidi...

Mia2010
15-02-2019, 12:14
100cm non è lunghissimo e 50cm non è altissimo, ma ti garantisco che è un bel vascone.
Quasi quadrato.
In realtà fare solo banchi mi affascina poco.
Vorrei qualcosa che mi stimoli, magari un qualche ciclide con cure parentali da seguire.
Però poi bisogna trovare il resto della popolazione compatibile.

Oppure faccio un layout asiatico e metto un combattente maschio, uno o due femmina ecc. il fatto è che vorrei sapere da voi se posso mettere un combattente maschio per esempio e una femmina. E se a questi posso abbinarci magari una coppia di trichomaster?

Insomma...partiamo da quello che ho pensato e ditemi se ci sono problemi, se posso aggiungere o se devo togliere.

Vasca di comunità:

Una coppia di ciclidi nani mansueti.

Una 15ina di sterbai.

Un banco di 10/20 esemplari di piccola taglia (rasbora, danio, simili).

Qualche ampullaria, delle sakura.

Mia2010
16-02-2019, 12:02
Nessun consiglio?? [emoji26]