PDA

Visualizza la versione completa : [MALATO]Cosa ha il mio demasoni?

mattegm
03-09-2006, 02:47
ciao a tutti..prima, dopo la rimessa in sesto della vasca, ho colto l'occasione per catturare un demasoni che a mio parere ne ha ancora per poco...
Questa una foto fatta molto male (oh di piu' nn ce la faccio!!!)..praticamente è tutto abbacchiato, lento, con il ventre molto scavato e dimagrito visibilmente....

Ora è in una vaschetta da 5 litri ma domani lo sposto in un 50 litri con filtro attivo che gira già da un paio di mesi....
Ora, cosa faccio?come lo curo?Il problema è che io sto via 5 giorni su 7, non so se riusciro' a stragli dietro correttamente...

Secondo voi di cosa si tratta e come mi devo comportare?Se lo lascio in vasca son sicuro che ci lascia le pinne...
ciao!

http://img72.imageshack.us/img72/161/hpim1140wr0.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=hpim1140wr0.jpg)

http://img115.imageshack.us/img115/4690/foto181wp1.th.jpg (http://img115.imageshack.us/my.php?image=foto181wp1.jpg)

polimarzio
03-09-2006, 14:36
praticamente è tutto abbacchiato, lento, con il ventre molto scavato e dimagrito visibilmente....

Puoi riportare i valori N03, N02 e pH della vasca che ospitava il pesce?
Controlla se il demasoni presenta anche respiro accellerato, lesioni cutanee e deformazioni della colonna vertebrale.

mattegm
03-09-2006, 19:18
oddio....andrebbero misurati...cmq è già un bel po che stava cosi'...faccio cambi bisettimanali di 100 litri minimo su 250 netti...
Stasera li posto, ma in ongi caso ieri ho fatto un bel cambione di piu del 50%, quindi non avrebbe senso metterli...Il pesce stà cosi' da qualche settimana...

Cmq a vederlo sembra che abbia preso le bottte, la colonna è un po storta (ma si vede anche dalla foto) e le pienne sono sfrangiate..La cosa più evidente è la colonna vertebrale..

Tutti gli altri abitanti della vasca sono in ottima forma, attivi e mangiano..solo lui se ne stava in disparte...

Li vuoi ancora i dati della vasca?se li vuoi te li posto stasera, ma come dicevo ho fatto un megacambione..quindi...
ciao e grazie!!

Ah, i colori sono sbiaditini...

lele40
03-09-2006, 23:02
il mio presentimento ricade su tbc dei pesci.le ggi lo speciale dedicato a questa patologia n questa sezione segnalato come "malattie che si curano solo con riserva".ciao lele

mattegm
03-09-2006, 23:26
azz....ma è per caso simile a quella dei guppy?che a casa della mia ragazza avevo dei guppy che ogni tanto si incurvavano e poi morivano...
A quanto ho capito quando prende non c'è scampo..

Ora me lo vado a leggere..La cosa strana è che tutti gli altri stanno bene.,...attivi e vispi...
In ogni caso,(anche se sarà scritto sulla guida che dici), come mi devo comportare?Sperare che non sia stato attaccato agli altri?ciao!

polimarzio
03-09-2006, 23:39
Concordo anche io per TBC, la sintomatologia specifica è presente.

mattegm
03-09-2006, 23:49
....azz...e ora che faccio????il pesce l'ho isolato....ora è in una vaschetta da 10 litri....
Non ho idea di cosa fare con gli altri pesci, sembrano tutti ok a dire il vero...

Certo che ho letto che deriva generalmente da scarse condizioni igieniche...VI do le caratteristiche della mia vasca poi mi dite se sono in questa condizione:
-vasca malawi 300 litri lordi
-filtro esterno tetratec 1200
-due pompe di movimento di cui una da 750 litri ora e una da 1200 con effetto venturi
-cambi di acqua ogni 15 giorni della misura di piu della metà
-abitanti 20 pesci compresi tra 4 e 8 cm...un po sovrappopolata ma siamo nella norma per un malawi...

Cosa faccio??ciao!

lele40
04-09-2006, 19:54
anche molti di noi umanoi svolgono una vita serena ed equilibrata ma purtroppo si ammalano di malattie gravi :-( .l'unica via che ci permette di accantoare questa ipotesi e' un trattamento a base di ambramicina .le ggi lo pseciale sull'idropisia ce''e la posologia.lele

mattegm
04-09-2006, 20:05
eh il fatto è che l'ho dato all amia ragazza, visto che io sono 5 giorni su 7 fuori casa fino a ottobre....
Al momento è in una vaschetta di 8 litri con un po di fondo maturo e una anforetta...Le ho indicato di cambiare un po di acqua ogni giorno e alimentarlo con parsimonia...
Speriamo bene, ma lo vedo messo male...
Ora vedo anche questa ambramicina, ma non saprei come fare il trattamento (a meno di lasciarlo alla mia ragazza)..

Il costawert o baktowert fanno qualcosa?ne ha due boccette in casa..

ciao e grazie!

lele40
04-09-2006, 20:49
Il costawert o baktowert fanno qualcosa?ne ha due boccette in casa..

no

simonetta
04-09-2006, 22:32
mannaggggiiiia! #06 -28d#

mattegm
04-09-2006, 22:36
via allora bisogna solo aspettare e vedere cosa succede...di sicuro mangia...