Visualizza la versione completa : Lumachina?!
Yellow Submarine
03-05-2005, 18:21
Ciao a tutti.... oggi ho notato nel mio acquario una lumachina, con guscio rigido... il guscio è simile a quello dei paguri, con sviluppo elicoidale. E' scuro e molto duro... da dove caspita può essere uscita?! Non l'ho uccisa ovviamente, volevo prima sentire pareri vostri... ecco un paio di foto, ma è davvero piccolissima per fotografarla! Credo ci si attesti intorno ai 3-4mm di lunghezza. Ora l'ho messa in acqua nel retino, in modo da tenerla isolata fino a vostro consiglio... help!
è uscita dalle radici delle piante che hai inserito,è capitato anche a me.Qualcuno di dirà di schiacciarla x evitare che si riproduca,io personalmente l'ho tenuta e ora è bella grossa e mangia le alghe sui vetri!chiaramente quando vedo le uova le tolgo,decidi tu se tenerla o meno,ti posso solo dire che a me non ha dato alcun problema
ciao
Io direi di toglierla, anche se potrebbe essere utile, solo che quelle si riproducono peggio dei conigli...
ciao! :-))
...x la cronaca... è una physa... marmorata, a quanto pare... Non è che diventa + grande di mezzo cm... probabilmente c'erano delle uova attaccate alle piante e da lì è spuntata... è considerata una lumaca indesidearata da alcuni perchè tende a riprodursi molto velocemente... però non mangia le piante, smuove un pochino il fondo e passeggia sui vetri e sull'acqua... a mangiarsi le alghette...
Nightsky
04-05-2005, 01:45
physa marmorata!
SCHIACCIALAAAA! #18 -04
io sono riuscita a eliminarle quando erano poche, infatti le planorbie nn ce la faccio, sono ormai troppe :-( -04
io personalmente non solo le lascio ma ogni qual volta avvio una nuova vasca le inserisco volutamente, trovo facciano un ottimo lavoro e sopo un certo periodo si autoregolamentano in fattore di numero, non le trovo così spiacevoli da vedere e in natura si trovano , quindi.... ;-)
io personalmente non solo le lascio ma ogni qual volta avvio una nuova vasca le inserisco volutamente, trovo facciano un ottimo lavoro e sopo un certo periodo si autoregolamentano in fattore di numero, non le trovo così spiacevoli da vedere e in natura si trovano , quindi.... ;-)
ies.... poi ogni tanto ne spiaccico qualcuno e pisci la divorano.
robi1972
04-05-2005, 19:57
Mi piacciono talmente tanto che ho messo un botia. #18 #18 #18
partenoboy
04-05-2005, 22:28
anche io ne ho trovata una, dopo aver inserito una nuova pianta, speriamo bene....
sinceramente non capisco tutta questa avversione per le lumache #24
Yellow Submarine
05-05-2005, 00:12
Io le ho tolte... ne ho tolte 2 o 3 finora.... non voglio che si riproducano troppo in fretta, non voglio la vasca infestata da lumache!! -04
Nightsky
05-05-2005, 01:39
sinceramente non capisco tutta questa avversione per le lumache #24
xke' si, sono viscide, in tutti i sensi...
Jalapeno
05-05-2005, 03:18
xke' si, sono viscide, in tutti i sensi...
Qui Froid avrebbe da lavorare!!! :-)) :-)) :-))
Per me sono utili, puliscono bene, fanno scena e sono un cibo freschissimo!
Creano danni alle piante??
robi1972
05-05-2005, 13:22
No, le piante non le toccano.
Jalapeno
05-05-2005, 13:50
Magari le verdai sulle piante ma non le mangiano.
Anch'io stavo per eliminarle (le phisa marmorata),
ma meno male che Guppys mi ha consigliato di tenerle, -52
fanno un'ottimo lavoro, puliscono tutto e non toccano le piante,
Ciao
mi unisco al club delle lumachine... oggi oltre ad i nitriti a 0.8 mi sono trovato anche una lumachina come la tua...e mo non so che fare.. ma secondo voi il mio ancistrus a digiuno forza da 4 giorni se la mangia se la vede?
Jalapeno
05-05-2005, 23:52
Non credo proprio!
ragazzi, io poso dirvi che mi han infestato l'acquario... c'è possibilità di eliminarle con medicinali? Il botia non ce la fa....
Esistono medicine che uccidono le lumache, ma intossicano anche i pesci e le piante. Sono unanimemente sconsigliate. I botia non sono questi gran mangialumache, malgrado la loro reputazione... X eliminarle vai col trucco della fetta di patata in vasca...
Io posso dire che i pesci rossi le mangiano senza ritegno le physa marmorata, ma certo non si può mica mettere un pesce rosso come mangialumache... Magari temporaneamente sì, però... se la temperatura dell'acqua non è superiore a 24 gradi e non ci sono pesciolini piccoli e indifesi o polentoni o gamberetti potresti farti "prestare" da un amico due pesci rossi di quelli da laghetto, lunghi 7-8cm e inserirli nell'acquario per qualche giorno... dopo averli opportunamente acclimatati alla nuova temperatura...
Mi rendo conto che questo consiglio è suscettibile a polemiche, ma bisogna considerare che è un metodo naturale, non dannoso per i pesci (bisogna però vedere che pesci e che acquario hai prima di decidere se si può), poco dannoso x le piante (qualche mangiucchiatura i pesci rossi non la disdegnano mai...) e funzionante... Però ricordiamo che i pesci rossi non possono vivere a lungo in acquari tropicali, x varie ragioni, quindi bisogna evitare di comprarli come mangialumache!!!
7-8 cm sono belli gross eh... cmq ci penserò... il botia non mi laora molto onestamente... ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |