PDA

Visualizza la versione completa : Robaccia marrone nel filtro

Van_d
02-09-2006, 22:52
ho visto che nel primo scomparto del filtro dove c'è del vuoto più la prima spugna grossa, s'è formata della roba marrone, che ha anche intasato la spugna, posso rimuoverla? e che roba è?

ellisreina81
02-09-2006, 23:02
Sono i batteri!!! Lava la spugna in acqua dell'acquario, ma non troppo .... E non lavare tutte le spugne insieme.....

stratocaster
03-09-2006, 03:36
Se quella spugna è il filtro meccanico e si è intasato potresti eventualmente passarla dentro ad un secchio con l'acqua dell'acquario e rimuovere un pò l'intasamento. Se quella spugna blu è il tuo filtraggio biologico non ti conviene lavarla.In teoria quello non è sporco.....sono i batteri come ti ha già suggerito ellisreina.
Ora,se quello è il primo scomparto dove passa l'acqua,in teoria è il filtro meccanico..
Se avrai comunque bisogno di liberare un pò il filtro perchè si intasa e l'acqua fa fatica a passare,non lavarlo tutto la stessa volta,dividi la manutenzione. Lava una spugna per volta e fai passare un pò di tempo tra i lavaggi,non un giorno.
Ciao!

Van_d
03-09-2006, 09:49
i batteri?? sembra una spece di alga, è tipo una ragnatela..

ellisreina81
03-09-2006, 10:21
foto?

Van_d
03-09-2006, 10:59
ve ne procurerò il prima possibile, cmq il filtro è interno a 3 scomparti, quello vuoco con la prima spugna nera (no carboni) quello ocn la lana e quello coi cannolicchi, la lana s'è fatta marrone, anche alcuni cannolicchi e vabbè quella è la flora batterica, ma questa specie di alga che sta nel primo socmparto che poi mi ha intasato il la spugna nn credo siano i batteri, cmq vi metto una foto a breve

Van_d
03-09-2006, 17:03
ecco una foto nn di ottima qualità ma rende l'idea

ellisreina81
03-09-2006, 17:13
#24 bho, non ne ho idea. L'hai tolta? Che consistenza ha? Sebra una matassa ingarbugliata...

Van_d
03-09-2006, 17:53
no quello in foto è ancora li, ho tolto quella che ricopriva la spugna, e nonostante le apparenze, nn è mucillagginosa come quella bianca che ad aesmepio cresce sul legno, è bella compatta sembra proprio un alga