PDA

Visualizza la versione completa : 270L con riscaldatore al minimo

MarcoGio
24-01-2019, 22:58
Buonasera a tutti possiedo un acquario da 270L netti, in casa mia in inverno ci sono in media 23 gradi (la temperatura non scende mai sotto i 22). Stavo pensando di allestire un acquario con sì il riscaldatore ma settarlo in caso la temperatura scenda sotto i 22 gradi. Che piante e pesci potrei inserire mantendo queste temperature? Grazie

DUDA
25-01-2019, 10:31
Il problema non è tanto l'inverno quanto l'estate, piuttosto.
Pesci che vivono mediamente a 22/23 gradi di inverno, non vanno d'accordo con le temperature torride estive delle nostre latitudini.

MarcoGio
25-01-2019, 11:33
Posso dire di avere la fortuna che casa mia è molto calda in inverno e parecchio fresca in estate...ovviamente con l'aiuto del condizionatore.
Per il discorso che sotto i 23 gradi I batteri muoiono mi sai dire nulla?

DUDA
25-01-2019, 13:38
Posso dire di avere la fortuna che casa mia è molto calda in inverno e parecchio fresca in estate...ovviamente con l'aiuto del condizionatore.
Per il discorso che sotto i 23 gradi I batteri muoiono mi sai dire nulla?

Non muoiono a 23 gradi, semplicemente sono agli estremi del range di optimum che va dai 20 ai 30 gradi per Nitrosomonas e ben più altro per Nitrobacter. Semplicemente dovrai avere un volume filtrante più generoso, tanti cannolicchi e mantenere un carico organico "moderato", però non è che la vasca sta sempre a 22 gradi, più di 6 mesi all'anno starà verosimilmente sui 25, immagino.

ilVanni
25-01-2019, 18:13
In ogni caso, i batteri del filtro non muoiono assolutamente a 23 gradi, altrimenti tutti i fiumi e laghi delle zone temperate sarebbero privi di batteri nitrificanti in inverno.
Io tengo il riscaldatore a 21 - 22 gradi, ma arrivo (per brevi periodi) anche a 18 -19 senza problemi.
Solamente, a 18 gradi le ampullarie si muovono lentissimamente.
L'importante è non avere sbalzi.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

MarcoGio
26-01-2019, 20:49
Non muoiono a 23 gradi, semplicemente sono agli estremi del range di optimum che va dai 20 ai 30 gradi per Nitrosomonas e ben più altro per Nitrobacter. Semplicemente dovrai avere un volume filtrante più generoso, tanti cannolicchi e mantenere un carico organico "moderato", però non è che la vasca sta sempre a 22 gradi, più di 6 mesi all'anno starà verosimilmente sui 25, immagino.

Penso anche io che la vasca stia maggiormente sui 24/25 gradi.

In ogni caso, i batteri del filtro non muoiono assolutamente a 23 gradi, altrimenti tutti i fiumi e laghi delle zone temperate sarebbero privi di batteri nitrificanti in inverno.
Io tengo il riscaldatore a 21 - 22 gradi, ma arrivo (per brevi periodi) anche a 18 -19 senza problemi.
Solamente, a 18 gradi le ampullarie si muovono lentissimamente.
L'importante è non avere sbalzi.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Esatto, è proprio la cosa che pensavo riguardo i batteri dei fiumi o laghi.

A quelle temperature che pesci e piante potrei allevare?