PDA

Visualizza la versione completa : Come comincio?

volo
17-01-2019, 19:35
Buonasera ragazzi,
premetto che sono un neofita dell'acquario Marino e l'idea è quella di cominciare con un nanoreef, ecco perché scrivo in questa sezione e ho bisogno di una mano.
La storia è questa.
L'altra sera ho preso una decina di kg di rocce vive da un ragazzo che voleva smantellare l'acquario che sembrava un po' dimenticato a se stesso.
Le ho messe in una vasca in plastica con lo schiumatoio usando la stessa acqua dell'acquario di provenienza e sono più o meno a 24 °C adesso e con la sola luce della stanza (no plafoniere)e ho notato che ci sono su alcune rocce le anemoni di vetro (non poche).

La mia domanda è... cosa faccio adesso? cioè le rocce con quelle anemoni e visto che non "vengono da una situazione sicura", posso usarle subito?
Oppure devono rimanere li dove le ho messe e vanno fatte spurgare? Vanno lasciate al buio? Gli serve luce?

Mi serve una mano #36#
Scusate se ho chiesto cose stupide ma per me non lo sono.

Grazie a tutti
https://i.postimg.cc/Lqrkffh7/WIN-20190117-181448.jpg (https://postimg.cc/Lqrkffh7)

https://i.postimg.cc/LYLtVX1s/WIN-20190117-181518.jpg (https://postimg.cc/LYLtVX1s)

pedroju
17-01-2019, 20:45
Ciao non sono cose stupide.... cmq dovresti cercare di siringarli con l'aceto pero no riesco a capire la situazione perché se sono infestate bisognerà valutare cosa fare .....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

volo
17-01-2019, 22:21
Ma intendi l'accetto che si usa in casa? L'aceto di vino tipo? Puro o lo diluisco con acqua?

Be ce ne sono un po', la roccia in foto è quella più piena, ma ce ne sono altri un po' qua e la su tutte le rocce.

Ma se metto le rocce al buoi con lo schiumatoio per (non so quanti giorni) non muoiono?

gerry
17-01-2019, 23:33
Ma intendi l'accetto che si usa in casa? L'aceto di vino tipo? Puro o lo diluisco con acqua?

Be ce ne sono un po', la roccia in foto è quella più piena, ma ce ne sono altri un po' qua e la su tutte le rocce.

Ma se metto le rocce al buoi con lo schiumatoio per (non so quanti giorni) non muoiono?

Ciao
Purtroppo le aiptasie non muoiono, come ti hanno dette iniettagli dell’aceto o (meglio ) acido acetico

volo
18-01-2019, 22:12
Ok provo con l'aceto, l'acido acetico non saprei dove prenderlo...
Il fatto è che ce ne sono veramente tante, non 2 o 3, non esiste un metodo massivo? Per azzerare tutto..?

gerry
18-01-2019, 23:25
Ok provo con l'aceto, l'acido acetico non saprei dove prenderlo...

Il fatto è che ce ne sono veramente tante, non 2 o 3, non esiste un metodo massivo? Per azzerare tutto..?

Per azzerare tutto devi bollire tutto , meglio di no [emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

volo
19-01-2019, 00:32
No meglio di no va :-D

Io le rocce le sto tenendo in una vaschetta senza luce come dicevo e lo schiumatoio a circa 24 gradi... possono stare li senza particolari problemi per quanto tempo?

gerry
19-01-2019, 10:07
No meglio di no va :-D

Io le rocce le sto tenendo in una vaschetta senza luce come dicevo e lo schiumatoio a circa 24 gradi... possono stare li senza particolari problemi per quanto tempo?

Per tanto tempo....
Ogni tanto magari dai un pizzico ( poco) di mangime e dagli luce ( solare, apri le tende )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

pedroju
19-01-2019, 19:09
Pero se riesci a siringare meglio

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

volo
19-01-2019, 22:03
Si, oggi ho cominciato a siringare... non voglio esagerare perché non so cosa fa l'aceto nell'acqua, quindi pensavo di farne un po' per giorno :-)) sono parecchie.
Una volta morte le lascio li, non le devo togliere giusto?

Come mai si sono sviluppate queste anemoni? C'è un motivo?

gerry
20-01-2019, 00:07
Si, oggi ho cominciato a siringare... non voglio esagerare perché non so cosa fa l'aceto nell'acqua, quindi pensavo di farne un po' per giorno :-)) sono parecchie.

Una volta morte le lascio li, non le devo togliere giusto?

Come mai si sono sviluppate queste anemoni? C'è un motivo?

L’aceto nell’acqua non da problemi, è una fonte di carbonio..
Le aiptasie si sono sviluppate perché ne avevi una e questa si è riprodotta , sono molto infestanti

volo
21-01-2019, 21:28
Nel frattempo in cui sto ammazzando le anemoni sto cercando la vasca e quant'altro.
Ho trovato un 50x50x50 da quello che ho letto è tra un nanoreef e qualcosa di più... se dovessi prenderla mi consigliate di farla forare per fare una sump e mettere tutta la tecnica li o per una vasca di quelle dimensioni va evitata?
Quanti kg di rocce servono per 125 litri lordi..? una ventina?