Entra

Visualizza la versione completa : e dopo i Guppy?

DarkoDDio
02-09-2006, 14:26
si riproducono davvero troppo... a 2 mesi dalla nascita stanno già partorendo di nuovo, ora ne ho una decina di 2 mesi e una decina di avannotti natri l'altro ieri.
Oltretutto finora ho sempre avuto i Nitrati alti, che mi hanno fatto morire le caridine che avevo. Forse ora si stanno abbassando un po', magari è anche merito del Pratiko 300 che ho aggiunto a inizio agosto, boh.

Secondo voi se volessi cambiare tipo di pesci, magari prendere solo una coppia o un trio, ma magari un pelo piu' grandicelli, cosa potrei prendere?
I valori attuali:
PH 7,5
KH 10
GH 15
NO2 < 0,3
NO3 12,5
La vasca la vedete nel profilo, ora le piante sono cresciute ancora di piu' ovviamente

milly
02-09-2006, 14:33
con questi valori mi sento di consigliarti sempre dei poecilidi magari i molly che crescono di più e secondo me sono molto belli, figliano anche loro ma meno dei guppy

DarkoDDio
02-09-2006, 14:37
dimenticavo di dire che ora faccio i cambi d'acqua con con 15 litri di acqua del rubinetto e 10 litri di osmosi
Se servisse per cambiare tipo di pesce potrei anche fare i cambi solo con acqua d'osmosi

Jalapeno
02-09-2006, 14:52
12,5 mg/l di no3 non sono tanti non preoccuparti (finche non superi 30mg/l non preoccuparti), un pratico 300 sul tuo acquario è esageratamente troppo i guppy come altri poecilidi vogliono un'acqua con poca corrente (un pratico 100 sarebbe l'ideale). Se vuoi prenderti qualche pesce più grande (non ho capito se al posto o con i guppy) potresti prenderti dei portaspada.

DarkoDDio
02-09-2006, 15:20
lo so che 12,5 non sono tanti, ma finora non erano mai stati sotto i 25, e le 10 caridine mi sono morte sicuramente per i nitrati
I guppy li volevo sostituire, e magari avevo pensato a dei Labidochromis caeruleus che mi pare che come valori siano abbastanza giusti
Ho anche delle belle rocce pronte da inserire nell'acquario se servissero per passare all'allestimento per ciclidi

Federico Sibona
02-09-2006, 15:20
In compenso hai i nitriti un po' alti. E' forse dovuto al mangime per i piccoli dato in quantità eccessiva? Che filtro hai e con che portata? O è l'indicatore che non misura al di sotto di 0,3?

DarkoDDio
02-09-2006, 15:22
In compenso hai i nitriti un po' alti. E' forse dovuto al mangime per i piccoli dato in quantità eccessiva? Che filtro hai e con che portata? O è l'indicatore che non misura al di sotto di 0,3?
l'ultima domanda è quella che risponde :)
con i test a reagenti Sera il primo valore è < 0,3
Cibo gliene do poco apposta perchè avevo i nitrati alti, e credo che appunto influisca sui nitrati e non sui nitriti: ora come ora ho entrambi i filtri attivi, il Juwel in dotazione col Rio 125 e un pratiKo 300, per riprendere il post di prima, è mezzo chiuso, quindi non c'è tanta corrente

Federico Sibona
02-09-2006, 15:38
Guarda che sono i nitriti quelli più pericolosi. I nitrati a 25mg/l sono ancora perfettamente nella norma e non sono pericolosi per nessuno (che io sappia). Il compito principale delle colonie batteriche nel filtro è proprio quello di trasformare i nitriti in nitrati (meno pericolosi per gli animaletti).

Ciao
Fede

DarkoDDio
02-09-2006, 17:29
Ma io non ho mica detto che i nitrati sono più pericolosi dei nitriti.
Una volta appurato che i valori dei nitriti sono SEMPRE stati bassissimi, ho solo detto che le caridine (che sono piu' sensibili ai nitrati) sono morte perchè mi si sono alzati i nitrati

Jalapeno
02-09-2006, 17:59
Onestamente non credo che le caridine (caridine o neocaridine) possano essere morte a causa dei nitrati a25mg/l (certo non gli avranno fatto bene), forse è più facile che siano morti per altre cause come il caldo o la presenza di metalli.

DarkoDDio
02-09-2006, 18:43
Onestamente non credo che le caridine (caridine o neocaridine) possano essere morte a causa dei nitrati a25mg/l (certo non gli avranno fatto bene), forse è più facile che siano morti per altre cause come il caldo o la presenza di metalli.
a me era stato detto che le caridine (tiger nel mio caso) sono molto piu' sensibili dei pesci ai nitrati, e siccome un mese e mezzo fa ho avuto un picco da 50... beh, ho pensato che questa fosse stata la causa della moria

Cmq il mio problema principale è che non riesco piu' a stare dietro ai parti di avannotti di guppy e volevo provare a cambiare

Jalapeno
02-09-2006, 21:07
Se dici che erano tiger allora erano neocaridine molto più sensibili al caldo e hai metalli che non hai nitrati, svelato il segreto....
Per il filtro meglio usarne uno solo e ben dimensionato è inutile averne 2 come fai tu la corrente è troppa in ogni caso sono guppy non trote!!! Lascia in funzione solo quello del juwel il pratico 300 potrei usarlo su un acquario di 3-400 litri.
Vuoi mettere un Labidochromis? non conosco questo tipo di pesci ma se non sbaglio vogliono vasche più grandi della tua e poidovresti rivoluzionarla tutta o quasi, prova a chiedere nella sezione ciclidi lago malawi la sapranno dirti il da farsi per ospitare il labidochromis.