Visualizza la versione completa : Cambio acqua....
scusate la mia domanda stupida,
per cambiare l'acqua ad un acquario da 180lt mi hanno detto di toglierne cira 15 litri giusto...
ma come faccio???
utilizzo il metodo tipo tupo giardino e tanica sotto, tutto con la bocca o ci sono altre maniere tipo prodotti???
è stupida come domanda lo so ma pensare che ogni volta devo aspirare con la bocca mi fa un po schifo....[/list]
Piranha Rosso
02-09-2006, 11:53
Innanzitutto 15 litri sono pochini. Io arriverei almeno a 20#25 a settimana.
Si, tubo e secchio e cambi l'acqua. Non è necessario che tiri con la bocca.
Fai così: immergi, pian piano, tutto il tubo in vasca, facendo bene attenzione a riempirlo d'acqua (no bolle d'aria)... e a non rovinare piante e tutto il resto. Con un dito tappi una delle due estremità, la tiri fuori e la porti nel secchio (più basso rispetto al livello della vasca). Togli il dito e quota piezometrica, ddp e pressione atmosferica fanno il resto... :-))
mmmm e per riempire di nuovo la vasca??? cioè senza perforare il fondo con il gettito..
poi 20 litri a settimana??? non al mese???
c'è un altro modo senza immergere il tubo nella vasca???
usa un aspiratore tipo qsto: http://www.acquaingros.it/aspirarifiutiabatteriasmartconcartucciafiltrantepe racquarietartarughiere-p#18868.html?osCsid=e918c7c2b00e554ef96a88476f9e3a 4c ... io ne uso uno simile, lo aggancio al bordo della vasca, metto il tubo d'uscita in una tanica, accendo e l'acqua si travasa ... veloce, pulito, comodo ed i pesci manco se ne accorgono ... al max vengono ad "annusare" un po' il nuovo ospite in vasca :-))
ps ... e l'acqua della vasca la uso per annaffiare in terrazza ke gli sprechi nn mi piacciono :-))
ah! uso lo stesso aspirarifiuti per riempire la vasca ... ho 2 taniche: in una preparo l'acqua per il cambio mentre la seconda è qlla ke uso per mettere l'acqua tolta dalla vasca ... quando ho finito di aspirare l'acqua dalla vasca nn faccio altro ke prendere la tanica con l'acqua nuova, tolgo la campana d'aspirazione dall'aspirarifiuti e metto un tubo cos'ì aspiro l'acqua nuova ke va a finire in vasca ;-)
ottimo..... perfetto adesso mi attrezzo... grazie ma l'acqua una volta al mese???
ottimo..... perfetto adesso mi attrezzo... grazie ma l'acqua una volta al mese???
L'acqua decidi tu ogni quanto cambiarla, non esiste una regola precisa... c'è chi usa ogni settimana, chi ogni due e chi ogni mese... ;-)
penso che ogni due settimane o ogni mese dovrebbe andare bene (ovviamente nel secondo caso ne devi cambiare di più)...
:-)
Piranha Rosso
02-09-2006, 14:12
Ottimi questo aggeggio, ed è anche economico.
Piranha Rosso
02-09-2006, 14:21
Mmmhhh... una volta al mese non credo sia il massimo.
Ovvio che dipende molto dagli equilibri che riesci ad avere in vasca, ma la regola generale è sempre quella: poco e spesso !!!
al supermercato l'ho trovato a meno #19 e con più atrezzi (tubi, prolunghe, rete raccogli rifiuti, raschietto) ... a me serviva solo per dare il via al travaso dell'acqua e nn per sifonare il fondo o "filtrare l'acqua" #36#
Piranha Rosso
02-09-2006, 15:42
al supermercato l'ho trovato a meno #19 e con più atrezzi (tubi, prolunghe, rete raccogli rifiuti, raschietto) ... a me serviva solo per dare il via al travaso dell'acqua e nn per sifonare il fondo o "filtrare l'acqua" #36#
Ma con motorino a batterie (come quello del link)?
Se si, allora che c***
Federico Sibona
02-09-2006, 15:56
E pensare che io, fin dalla notte dei tempi, ho sempre usato, per innescare il sifone, una pera di gomma.
Ciao
Fede
si, si ... funziona a batterie ... era l'ultimo e poi nn ho più visti mi sa ke quelli dell' Iper nn vedevano l'ora di sbarazzarsene #18
appena mi si è presentato il problema cambio d'acqua mi sono attivata e ho trovato quì sul forum qualke idea ... e le ho adattate alle mie esigenze #36# ;-) :-)) ... ovvero nn allagare casa ogni volta, nn bere acqua dell'acquario e nn sollevare da terra chili e chili d'acqua #19 ma soprattutto nn faticare #17 quando si tratta di alleviarmi lavori pesanti o antipatici sono un genio :-D :-D ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |