Entra

Visualizza la versione completa : BIS!!Med....e Dolce!!!cosa fare per un pico?postati i valori

simovit
02-09-2006, 01:23
ciao a tutti ragazzi, dopo quasi un anno di follia e cervello perso appresso al mio acquario med che ho deciso di assestare ora che sono tornata dalle vacanze ho anche preso un'altra bella decisione giusto per impazzire 1 po di + e svuotare le taschine 1 altro po :-))
vorrei allestire un pico dolce di circa 15 litri con il mio vecchio acquarietto!
però vorrei iniziare tutto x bene senza fare errori per tempestività come ho fatto in passato quindi ditemi voi passo passo cosa fare e io eseguo da brava scolaretta #36# #36# #36#
intanto vi informo che l'acquarietto è provvisto di un filtro a zainetto (che credo sia sufficiente per un pico), di una lampada a neon predisposta, mi sembra, già per dolce perchè è molto chiara, poi controllo eglio, e anche di un eventuale termoregolatore....ho anche del ghiaietto colorato ma è molto grosso e credo nn vada bene, dovrei prendere quello a pietruzze vero?
per le piantine poi come funziona?
si può usare acqua di rubinetto con condizionatore (acquasafe che uso anche per il med in caso di necessità)o meglio di osmosi integrata poi con le varie sostanze?
c'è bisogno di pietre all'interno?
quanto tempo ha bisogno per maturare?
insomma tutto tutto tutto :-))
poi + in là quando potrò inserire i pesciolini mi consiglierete i + piccoli possibili...
intanto poi si fanno rabbocchi?
e cosa va messo nel filtro a zainetto?
grazie grazie grazie e mi auto benvenuto in questo nuovo mondo (e relativa sezione del forum) :-D
sono molto entusiasta... :-)) -11
ciao!

Pupa
02-09-2006, 05:51
Ciao Simo,
torni in dolce? #18

Beh, avrai solide basi, non credo sia il caso di spiegarti tutto... ;-)

Io ti consiglio un mini-plantacquario, visto il litraggio, i pescetti (pochi) sono un'opzional..
Nel filtro, spugne e cannolicchi.
Meglio il siporax, se è piccolino.

Io farei così, xesempio:
Terra allofana, anche Akadama, o flourite, 1 lt
ghiaietto fine, rosato o aranciato(quasi un color terra) 1, 5 lt

se vuoi puoi anche solo mettere terra, 2 lt, o solo ghiaietto, 2 lt, tanto la fertilizzazione più importante viene data da quello liquido.
Qui dipende dai tuoi gusti (ps. fatti un giro sui plantacquario bonsai)

Due pietre, laviche, al centro, oppure un legno ricurvo.

Piante, sempre secondo i gusti.
Nel legno puoi mettere muschio, o anubias.

Fai tutti i test dell'acqua di casa, e vedi che valori hai.
Poi vedi se si può usare solo declorata.

io non uso RO, l'acqua di casa è pulitissima(nitrati, nitriti e fosfati a zero) e tenera.

Pupa
02-09-2006, 06:15
Ps.
Il substrato va scelto anche in base all'acqua.
Se è molto dura, Akadama e torba, assorbono i carbonati.

Se è troppo tenera, come la mia, è molto utile invece Onyx Sand, della Sacem, + ghiaietto policromo fine, che per un 30% è calcareo(carbonato di calcio) e serve per non dover sempre integrare gh e kh.

pensa che io ho sbagliato.. #23
Ho acqua tenera e ho messo Akadama, il kh precipita e devo integrarlo.

LA prossima vaschetta(14 lt) la allestisco con Onyx Sand, che ha molto calcio, e ci trasferisco le Neritine.. ;-)

ps. info sui substrati:
http://www.aquagarden.it/2006/maggio/substrato.html

Jalapeno
02-09-2006, 11:11
Prima cosa in 15 litri meglio niente pesci ci starebbero stretti, il filtro a zainetto può andare benissimo a patto di mantenere il carico organico basso (ciò vuol dire molte piante e pochi animali), l'illuminazione? watt e caratteristiche? considera che più un acquario è piccolo e più luce necessita,

simovit
04-09-2006, 16:26
allora appena ho 1 po di tempo mi dedico a tutte ste cose che mi avete detto anche perchè ho pochi giorni di tempo, giovedi mi ricovero per un intervento -28d#
non ci sarò per alcuni giorni e volevo iniziare a metterlo in moto :-)
stasera faccio i test alla mia acqua e ve li posto e vedo anche quant'è l'illuminazione, sono andata adesso a prenderlo nel mio scantinato :-)
cmq è un solo neon (ma credo basti per un'acquarietto così piccolo) e se nn sbaglio la luce era abbastanza potente cmq dò uno sguardo + approfondito dopo...
per il resto a me sarebbe piaciuto fare quella specie di praticello, l'ho visto una volta in un negozio (ovviamente l'acquario era molto + grnade) dove c'èera questo praticello e questo legno che era messo come se inscenasse un prato con un albero e c'erano tutti questi mini gamberetti....infondeva un senso di pace notevole :-)) da impazzire!
si può fare una cosa del genere?
è vero che nn sono a corto di nozioni, però quele che ho io riguardano un med per cui di substrati per fertilizzare le piante e di piante soprattutto nn ne so na mazza #13
quindi mi affido ai vostri consigli in maniera totale :-)) :-)) -69

ps. grazie simo :-)

milly
04-09-2006, 18:52
simo se entri nella sezione aquascaping trovi parecchi spunti :-)) comunque per un praticello da favola penso servirà 1W per litro

simovit
05-09-2006, 00:43
mi sa che abbandono per queste settimane il progetto, magari mi dedico solo alla lettura visto che ho cose importanti da fare -20
però appena torno a casa e mi sento bene torno su sto topic con tutte le cose che ho aprreso e vediamo di fare uscire fuori un bel pico ;-)
a presto..........!!!

simovit
11-09-2006, 22:32
rieccomi sana e salva l'operazione è andata bene e ora sto a casa a riposo e quindi mi sono dedicata ai test dell'acqua della mia fontana :-D ve li posto: ph 7,5~8
no2 assenti
ammoniaca assente
kh poco+di 6
no3 quasi del tutto assenti
gh basso meno di 6

che dite? io intanto mi leggo 1 manualetto che ho trovato in negozio su come realizzare e curare 1 acquario di acqua dolce :-))
aspetto vostri consigli:-)

simovit
11-09-2006, 22:33
rieccomi sana e salva l'operazione è andata bene e ora sto a casa a riposo e quindi mi sono dedicata ai test dell'acqua della mia fontana :-D ve li posto: ph 7,5~8
no2 assenti
ammoniaca assente
kh poco+di 6
no3 quasi del tutto assenti
gh basso meno di 6

che dite? io intanto mi leggo 1 manualetto che ho trovato in negozio su come realizzare e curare 1 acquario di acqua dolce :-))
aspetto vostri consigli:-)

simovit
13-09-2006, 01:07
ho visto anche una piccola guida su AP per l'acquario d'acqua dolce...mentre aspetto vostre risposte me la stampo e ci do na letturina :-)
ah altra domanda, per un pico così piccolo serve la co2? non credo......penso che sarebbe complicato tarare anche il dispositivo per così poca acqua (anche perchè so 15 lordi mi pare) poi nn so, nn ne ho mai usato 1 per cui nn me ne intendo #12

Warrior
13-09-2006, 07:16
diciamo che la co2 non è essenziale, poi dipende sempre dalle piante che vuoi mettere....da quanto è la luce?
a seconda della luce che hai puoi dare un'occhiata qui x regolarti con le piante da mettere: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

simovit
13-09-2006, 11:04
grazie :-))
per nn smontare la lampada (cosa che cmq farò per essere sicura al 100% ho cercato su internet la marca e la sigla per capire da quanti watt è....dovrebbe essere una lampada singola da 18W........

simovit
13-09-2006, 11:09
uà warrior sto sito è lo sballo ci sono miliardi di piantine #17 #17 #17
cmq la mia intenzione sarebbe mettere un buon terriccio fertilizzante e una ghiaietta per realizzare un praticello e magari infilarci una o 2 piantine massimo...nn mi piace troppo incasinato, l'idea del praticello mi sa di "pace e tranquillità" :-D
i valori della mia acqua vanno bene? ho letto su una guida che sono valori di un'acqua dura ma accettabili (forse il gh è 1 po troppo basso ma snn credo sia una cosa vitale anche perchè cmq lo integrerei se ce ne fosse il bisogno), vorrei il LA per cominciare così anche da iniziare a fare le prime spese :-))
sapete com'è sono a casa a riposo quindi in una maniera devo distrarmi :-D
e poi sono così eccitata al pensiero #22 #22

Warrior
13-09-2006, 11:12
con 18w su 15 litri hai un'ampia scelta! #36#

simovit
13-09-2006, 11:40
si infatti :-)
ora vorrei vedere esattamente cosa comprare e cme realizzare il praticello e poi scegliere le piantine...cero un po in rete, qui c'è qualcuno che può darmi una mano? :-))
che belllo si comincia!!!!!!!! #22

simovit
16-09-2006, 16:11
allora la situazione attuale è questa, ho preso qui sul mercatino un fondo misto di akadama, torba, pozzolana e osmocote che mi hanno assicurato (mmi fido della persona da cui l'ho preso) essere una bomba :-) poi ho cercato 1 po in giro e c'è un impianto askoll natural system che potrebbe andare bene e ho preso anche una roccia lavica, anche se nn so se sia il caso metterla o meno...ho preso anche un piccolo legnetto di mangrovia e delle anforette per l'aeratore ( ma ci vuole) e per creare nascondigli ai futuri pescetti....che dite?
devo solo aspettare di stare bene per poter tornare a lavoro e pagare tutto ma conto sia a brava anche perchè stare a casa mi sta stressando!!!!se nn fosse per voi, la mia vaschetta e il mio cane :-))

simovit
16-09-2006, 16:11
ah, per il praticello mi hanno poi consigliato l'hemiantus, dovrebbe essere "+ lento" ma + facile degli altri....buona idea?

TuKo
16-09-2006, 16:23
simovit, l'aka è stata trattata??? era gia in una vasca???

simovit
16-09-2006, 18:00
no nn credo proprio altrimenti lo avrei saputo...cmq chiederò per essere + sicura ma nn credo proprio...credo sia un fondo "avanzato" da un allestimento precedente....o fatto e mai usato perchè magari quell'acquario nn è stato mai allestito...ti ripeto chiederò per precisione, ma ci metterei la mano sul fuoco che è tutto nuovo....ti farò sapere la conferma..perchè me lo hai chiesto?

TuKo
16-09-2006, 18:09
Perchè l'aka è un fondo che tende ad assorbire i carbonati,quindi se la metti in vasca nn trattandola oppurtanemente, vai incontro ad abbassamenti molto consistenti di kh che possono durare X tempo.Per ovviare a questo la si lascia riposare per un po di tempo in un recipiente dove quotidianamente cambi l'acqua fin quando il valore del kh nn rimane costante,eventualmente un cucchiaio da caffe di bicarbonato di sodio(questo nn tutti i gg) può accellerare i tempi. ;-)

simovit
16-09-2006, 18:15
capito.... :-) grazie del consiglio lo terrò sicuramente presente :-)
e + o meno quanto tempo ci vuole perchè il kh si stabilizzi?
e che incisione avrà sugli altri compinenti del fondo?
viato che è 1 fondo misto....nessun impatto? #24

TuKo
16-09-2006, 18:41
In un fondo misto penso(perche nn li uso,decisamente meglio un fondo unico e tabs per reintegrare a mio parere) che un primo problema sia quello quando si sposta qualche pianta perche si porta tutto dietro,portando inevitabilmente a mescolare il tutto.
L'aka oltre all'assorbimento(io in due settimanelle mettendo un cucchiao di caffe di bicarbonato il lunedi ho risolto) nn penso dia altri problemi(se nn originale si sflada però e diventa una sorta di fanghiglia) almeno a me nn li ha dati.

simovit
16-09-2006, 18:50
ma il fondo è già misto nn a strati quindi è già tutto mischiato!
vabbè cmq farò una prova, lo metterò a bagno come dici tu per 1 paio di settimane e vediamo cosa succcede ai valori :-) che dici?

TuKo
16-09-2006, 19:03
ma il fondo è già misto nn a strati quindi è già tutto mischiato!

Come ho detto nn amo in modo particolare i fondi misti(mai usati),quindi mi pare ovvio che possa scrivere qualche caxxata ;-) ;-)

vabbè cmq farò una prova, lo metterò a bagno come dici tu per 1 paio di settimane e vediamo cosa succcede ai valori che dici?

che risolverai il problema dell'assorbimento,però solo l'aka devi mettere a bagno.

simovit
16-09-2006, 19:08
mmmm quindi devo riconoscerla....si riconosce facilmente?
altrimenti la metto nell'acquarietto e ci metto l'acqua e lo faccio girare a vuoto per 2 settimane...magari nn è proprio la stessa cosa però almeno aiuto a risolvere il rpoblema che dici?
ppoi in seguito aggiungo le piante....
perchè io nn ho la + pallida idea di come separare i sassolini di aka dal resto #23
nn so nemmeno se si può fare #13
sono nuova nel campo dolce :-))

TuKo
16-09-2006, 19:26
Per riconoscerla si riconosce!! Puoi fare anche come scrivi tanto l'assorbimento nn incide sulla maturazione,su quest'ultima ovviamente incideranno i cambi d'acqua che sei costretta a fare a meno di ricorrere a sali per il kh o al bicarbonato di sodio.

sono nuova nel campo dolce

I Know ;-) ;-) ;-) ;-)

simovit
16-09-2006, 21:59
Per riconoscerla si riconosce!! Puoi fare anche come scrivi tanto l'assorbimento nn incide sulla maturazione,su quest'ultima ovviamente incideranno i cambi d'acqua che sei costretta a fare a meno di ricorrere a sali per il kh o al bicarbonato di sodio.

allora farò così, col bicarbonato....tanto non ho intenzione di andare di fretta, voglio fare un bell'acquarietto :-)
grazie x tutti i consigli!!!! :-))
poi quando sarà il momento tornerò a romperti le scatole ;-)
ciao!