Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione Betta !!!

rep82
01-09-2006, 22:35
Salve a tutti

Stò allestendo un acquario da dedicare interamente all'allevamento di Betta splendens, vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi un rapporto luce volume ideale considerando che l'acquario è stato concepito con l'altezza inferiore alla larghezza, le dimensioni sono:

Altezza 28 cm
Larghezza 33 cm
Lunghezza 60 cm

Volume 55 lt

Grazie a tutti

Zando
04-09-2006, 23:51
Guarda...io ho un acquario con betta...ho un rapporto luce acqua minore di mezzoW/l e i betta nn se ne lamentano,più che la luce assicurati che abbiano ombra...nel senso illumina tranquillamente la vasca per le piante(nn troppo che magari potrebbe dare problemi nel caso di una riproduzione),ma aggiungi nella vasca qualche pianta galleggiante(io ho della lemna minor)...infatti questi pesci gradiscono molto le zone d'mbra,per provare metti un pezzo di polistirolo in acqua,vedrai che il maschio va ad invilarcisi soto...e ci fa il nido se è il momento...

Zanna2000
05-09-2006, 12:45
Anche io ho avuto un'acquario per i betta... La luce va bene se debole, se maggiore a 0,5 W / l meglio mettere piante galleggianti... Le lemna minor sono perfette ( io usavo anche il ceratophillum )... Ricordati però che se oscuri la vasca, non mettere sul fondo piante molto esigenti in fatto di iluminazione !