PDA

Visualizza la versione completa : problema con hygrophila corymbosa

H2.O
03-05-2005, 16:16
nel nuovo acquario la hygrophila corymbosa mini mi sta dando dei problemini, la base della piante sta letteralmente marcendo!! e ogni giorni quando alzo il coperchio della vasca trovo sempre qualche sua foglia galleggiare!!

vi posto i valori in attesa di un consiglio:
temperatura 26°C
ph 6
no2 0,3 mg/l
no3 >12,5
kh 12
gh 3

aggiungo che non ho ancora usato nessun fertilizzante in pastiglia (la vasca ha 2 settimane) perchè non lo ritenevo necessario avendo un fondo fertilizzato della sera. ho aggiunto solo del fertilizzante liquido tetraflora plant (seguendo le indicazioni della confezione)

Simo
03-05-2005, 17:12
il motivo è di sicuro il fertilizzante tetra :-D :-D
per mini cosa intendi?la kompact o altre?
quanta luce hai?

H2.O
03-05-2005, 18:58
il motivo è di sicuro il fertilizzante tetra

è vero!!!! :-D
sì, nella "striscetta" della anubias quando ho comprato la pianta c'era scritto "mini" ho fatto una ricerca ed effettivamente il giusto nome è compact (se non sbaglio è l'unica che rimane bassa).

quanta luce hai?

ah, già che testa!! #23
ho un neon da 18 w (quello di serie della ferplast) più il pannello riflettente...
dovrebbe essere 0,5w/l senza pannello.

Mkel77
04-05-2005, 22:02
dovresti fertilizzare con pastiglie le radici della pianta............

FrancoMelli
05-05-2005, 02:04
dovresti fertilizzare con pastiglie le radici della pianta............
Dubito. La compact è una pianta strana...dopo che si sviluppa (e bene anche) inizia improvvisamente a perdere praticamente tutte le foglie, per poi iniziare di nuovo il ciclo.
ho 3 compact in 3 vasche differenti, e regolarmente si comportano a questo modo (ma anche ad altre persone, da quanto si legge sul forum).

H2.O
05-05-2005, 23:30
ho 3 compact in 3 vasche differenti, e regolarmente si comportano a questo modo

e non fai niente?

il negoziante mi ha detto che la dovevo dividere prima di piantarla, quindi adesso dovrei dividerla?

FrancoMelli
06-05-2005, 00:03
ho 3 compact in 3 vasche differenti, e regolarmente si comportano a questo modo

e non fai niente?

il negoziante mi ha detto che la dovevo dividere prima di piantarla, quindi adesso dovrei dividerla?niente! tolgo le foglie che cadono e lascio che il resto venga da sè. :)

maxbz1
06-05-2005, 00:56
Ciao,

inoltre con il fondo fertilizzato è troppo presto per dare le pasticche. Aspetta almeno qualche mese

Ciao
Max