Visualizza la versione completa : ogni quanto eseguire i test in un acquario avviato?
Tina ^_^
01-09-2006, 19:21
ormai l'acquario è avviato da 2 mesi, i pesci arriveranno in negozio fra 2 settimane..faccio bene se lascio che l'acquario navighi da solo :-)) e faccio i test solo una volta a settimana x vedere come va?
ogni quanto si eseguono i test di controllo (escludendo i casi in cui si notano malattie o alghe ecc...)?
grazie ciao :-)
da quanto ho letto in giro c'è chi li fa ad ogni cambio acqua e chi una volta al mese...
all'inizio puoi farli ogni cambio d'acqua o comuque ogni 15 giorni poi, se non ci sono movimenti strani in vasca una volta al mese :-)
se vedi che i pesci stanno bene e non ci sono state condizioni particolari non è il caso di farli ogni settimana
Tina ^_^
01-09-2006, 19:38
grazie :-))
ora li rifaccio stasera e vado a scalare coi giorni fino ad arrivare a farli ogni settimana....poi ogni due..... perchè sono paranoica dopo tutto il tempo che ci ho dedicato e li sto facendo mattina e sera x vedere se la co2 funziona o muta improvvisamente :-D
orfeosoldati
01-09-2006, 19:39
per il primo mese dall'inserimento dei pesci io li farei tutt'e 5 prima d'ogni cambio d'acqua. Dopo 1 volta al mese ed i nitriti 2 volte al mese.
In casi particolari (p.es. alghe,malattie etc....) puoi intensificare il controllo dell'NO3 ed aggiungerci pure il PO4
ma serve comprare il test x la co2?
Tina ^_^
01-09-2006, 19:40
ma serve comprare il test x la co2? io lo sto calcolando i valori di co2 con ph e kh da una tabella senza comprare il test..sbaglio?
orfeosoldati
01-09-2006, 19:41
sorry,Anna62, scrivevo mentre tu inviavi #12
orfeosoldati
01-09-2006, 19:43
ma serve comprare il test x la co2?
secondo la mia esperienza è poco affidabile. meglio la tabella (pur sapendo che anche questa è approssimativa)
già che ci stiamo ne approfitto ;-) ...
io inserirò guppy, baloon e caridine e questi sono i miei valori KH 13, GH 16, PH 8, mi consigliate di mettere impianto co2? le piante che ho (vedi profilo) crescono a meraviglia ora...
orfeosoldati
01-09-2006, 19:53
di CO2 ne avresti bisogno, eccome!
le piante che ho (vedi profilo) crescono a meraviglia ora...
#24 Io aspetterei,allora, di vedere l'evoluzione delle piante
sorry,Anna62, scrivevo mentre tu inviavi #12
ma di nulla, figurati ;-)
di CO2 ne avresti bisogno, eccome!
le piante che ho (vedi profilo) crescono a meraviglia ora...
#24 Io aspetterei,allora, di vedere l'evoluzione delle piante
ok grazie, allora vediamo come vanno le piante....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |