Entra

Visualizza la versione completa : Problema con schiumazione...

herbert ed enrica
03-05-2005, 16:15
Da una settimana esatta ho avviato il metodo ZEOvit e da allora lo skimmer Shuran (che peraltro ha sempre funzionato perfettamente) non schiuma più.
Secondo voi la causa potrebbe essere legata all'adattamento al nuovo metodo??

Grazie

Pack
04-05-2005, 01:17
casomai con la zeovit schiuma di più!!! ci stà che mettendo le mani nell'acqua e avendo fatto un pò di cambiamenti che quello non schiuma più. aspetta e vedrai! anche a me una volta è capitato che non ha schiumato per alcuni giorni..

premnas
07-05-2005, 02:12
[quote="herbert ed enrica"]Da una settimana esatta ho avviato il metodo ZEOvit e da allora lo skimmer Shuran (che peraltro ha sempre funzionato perfettamente) non schiuma più.
Secondo voi la causa potrebbe essere legata all'adattamento al nuovo metodo??

Grazie[/quo
Io ho iniziato da 1 giorno con il zeovit, e pure da me lo schiumatoio non produce nulla... da voi la situazione si è risolta? ciao!

Pack
07-05-2005, 02:14
anche io è da due giorni che sono partito con la zeovit e non schiuma nulla. ma so che è normale. non preoccupatevi! schiumerà! e anche di brutto vedrete!!! ;-)

premnas
07-05-2005, 02:18
grazie per la risposta veloce!!!! e in bocca al lupo!
con sto' zeovit se ne sentono di tutti i colori!

Pack
07-05-2005, 02:19
la zeovit va usata con un pò di esperienza. secondo me non è adatta ad un principiante.

premnas
07-05-2005, 02:24
pienamente d'accordo!
bisogna andare con i piedi di piombo!
ti chiedo una cosa... comincerai ad usare lo zeospur macro tre un mesetto? o integri con i prodotti "vecchi"?

Pack
07-05-2005, 02:31
no. tu facci piccoli cambi dell'acqua ogni settimana e sei a posto con gli oligolelementi..lo zeospur macro lo dai quando hai raggiunto stabilità in vasca e hai i no3 e po4 a zero! ok? non dosare altro. solo bak food start. gli aminoacidi solo se hai la vasca già con un pò di coralli. ;-)

premnas
07-05-2005, 02:40
ok.... il guaio è che per la misura del po4 sono cazzi! i metodi colorimetrici con lo zeovit sono da buttare! penso che dovrò prendermi il fotometro... tu come fai?

Pack
07-05-2005, 02:43
io uso il dupla...ma da fino a 0,1. ma tanto so già che con la zeovit vai sui 0,03 senza fare test! :-)) il fotometro è la miglior cosa..o altrimenti usa come test il merck della deltec..migliore in assoluto tra tutti i test per i fosfati.

premnas
07-05-2005, 02:51
comunque sei assolutamente sicuro che non serve più dosare mg, sr,ecc, se si fanno i cambi regolari settimanali?

Pack
07-05-2005, 03:00
aspetta: facciamo un pò di chiarezza:
ci sono gli oligoelementi che sono contenuti nel sale...poi ci sono i macroelemnti che sono compresi nello zeospur macro. qundi fai cambi settimanali per gli oligoelementi, poi zeospur per i macroelementi..ma il mangesio ne devi dare ancora con il kent perchè è importantissimo e cala molto e poi ce ne vuole di più..

premnas
07-05-2005, 03:06
ok... grazie per il chiarimento... la guida zeovit consiglia anche ferro e iodio... che dici al riguardo?

Pack
07-05-2005, 10:57
lasciali stare per ora. inizia con lo iodio tra un pò...a dosaggi molto bassi. il ferro dallo in seguito. serve solo per accentuare il colore verde in alcuni coralli. ma stai attento perchè fa crescere le alghe.

premnas
07-05-2005, 23:54
ti ringrazio per i consigli! a presto!

Pack
08-05-2005, 03:57
a presto! ;-)