PDA

Visualizza la versione completa : Scadenza test a reagenti

Stemux
19-11-2018, 01:52
Ciao a tutti
Ho una valigetta con test a reagenti, ma mi sono accorto che c'è un etichetta con una data (preso di scadenza). Dato che le boccette sono quasi nuove, vorrei sapere se e possibile continuare ad usarli senza falsi risultati.
Spero qualcuno sappia aiutarmi.
Grazie in anticipo

P.s. sull'etichetta c'è scritto 06-2017

Asterix985
19-11-2018, 09:52
Se e' la data di scadenza non sono piu' utilizzabili anche se i test sono nuovi , sono scaduti da piu' di un anno ..

Stemux
19-11-2018, 10:04
Se e' la data di scadenza non sono piu' utilizzabili anche se i test sono nuovi , sono scaduti da piu' di un anno ..Ok, grazie mille per l'info

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Cla90
27-11-2018, 14:07
Ciao. Scusate mi intrometto nella discussione ma è sempre inerente al tema in questione. Per lo smaltimento di eventuali test a reagenti scaduti/andati a male ma con ancora prodotto dentro.. come si può procedere per uno smaltimento eco-sostenibile? Cassonetti dei farmaci scaduti dalle farmacie possono andare bene secondo voi?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Avvy
27-11-2018, 14:34
Per uno smaltimento ecosostenibile dovresti portarli alla piazzola ecologica del tuo comune.

ilVanni
27-11-2018, 16:34
I cassonetti dei farmaci vanno benissimo, ma è uno scrupolo: non si tratta (tranne diversamente specificato sulla scatola) di rifiuti speciali, per cui va benissimo il cassonetto generico o la differenziata (se di plastica o vetro).

poliphouse@libero.it
06-12-2018, 12:51
Mah… visti i componenti dei reagenti, in particolare mi viene in mente la polvere del reagente NO3 dubito fortemente che non siano rifiuti speciali..

ilVanni
06-12-2018, 13:05
E' ossido di zinco, o altro riducente.
Se è ossido di zinco, si usava anticamente come disinfettante delle ferite aperte.

Avvy
06-12-2018, 15:53
Si, di solito non è nulla di particolarmente pericoloso. Io ho parlato della piattaforma ecologica perché da noi ritirano anche le confezioni mezze vuote di vecchi detersivi, liquidi per le pulizie e simili.