Entra

Visualizza la versione completa : QUALE BIOTOPO?

mongibello
01-09-2006, 16:18
ciao a tutti sono nuovo del forum
vorrei realizzare un acquario probabilmente fai da te,
nn sono proprio alle prime armi, ho tenuto per anni un acquario
che poi è rimasto inutilizzato e da poco ho rimesso in sesto insieme a mio nipote e adesso lo sta curando lui; così mi è venuta di nuovo voglia di rifarne uno anche io.

sulle dimensioni pensavo a circa un centinaio di litri o poco meno, vorrei evitare l'accozzaglia di specie con esigenze troppo diverse per cui pensavo a un acquario tematico, ma sono terribilmente indeciso sul biotopo da ricreare anche se sono tentato da quello amazzonico e mi piacerebbe creare l'ambiente per i discus ma ho paura che nn bastino 100 litri perchè ho letto che è sconsigliabile tenere esemplari singoli e comunque vorrei tenere anche qualche scalare e un branchetto di neon e nn so se è possibile la convivenza. sulle specie vegetali è il buio assoluto (visto che ho sempre messo piante finte).

se avete consigli riguardo al biotopo amazzonico o volete indirizzarmi verso qualcun'altro io aspetto.

grazie a tutti

balabam
01-09-2006, 21:42
Biotopo amazzonico vuol dire poco. Meglio associare pesci anche di zone diverse ma che stiano bene insieme...
Io ti consiglierei in 80-100 litri una coppia di ciclidi nani semplici (es. apistogramma cacatuoides o agassizi) da associare a un branco di piccoli pesci tranquilli di superficie (io propenderei x i tanichthys albonubes)... Avresti la possibilità di riprodurrre facilmente i ciclidini in questo modo... La temperatura che io ti consiglierei in questo caso è di circa 22#23°...

mongibello
04-09-2006, 14:21
grazie ai consigli di balabam e a qualche giretto sul web comincia a profilarsi il biotopo da ricreare (che secondo le indicazioni di un sito dovrebbe essere quello tipo rio negro), mi piace l'idea degli apistogramma ai quali vorrei associare qualche piccolo caracide.

andando con calma...