Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati e alghette - fertilizzazione... aiuto :(

CatFish
01-09-2006, 15:26
scusate a tutti, ho bisogno di una minuscola conferma.

per abbassare i nitrati 40mg/l in 75 lt netti

cambi d'acqua 20/30 % frequenti e poi per mantenerli sto attenta alle quantità di cibo date ?

basta questo?
avete altri consigli?

grazie, sto cercando di risolvere un problemino di alghe, che credo sia dovuto ai nitrati.

come fertilizzazione avendo piante anubias nana/ cryptocorine / echinodorus beheleri basta A1 dennerle giornaliero (che uso ogni due giorni) e tavolette Florenette A della sera ?

ho anche delle pastiglie di ferro e di magnesio, ma non so come dosarle e se è bene darne...

grazie.

Jalapeno
01-09-2006, 15:34
20mg/l non sono un grosso problema, per abbassarli cambierei un 10-15% di acqua a settimana, niente sprechi con il cibo e metterei delle piante ciuccia nitrati (limnophila s.), con le piante che hai io non fertilizzerei hai piante poco esigenti e quel poco che necessitano dovrebbero già trovarlo in vasca. Se hai problemi di alghe il problema potrebbe essere altrove, luce, fosfati o ferro.

CatFish
01-09-2006, 15:58
scusa Bakalar ho fatto di nuovo il test adesso e sono 40mg/l

il problema di luce è pari a 15xs neon un acquaglo e un sunglo acquistati assieme all'acquario.
le piante sono rigogliose, gettano nuove foglie, e crescono, ma ci sono alghe che dopo qualche tempo (forse in poco più di una settimana) puntinano le foglie.

per i fosfati e ferro che intendi?
mancano? sono in eccesso?

scusa le domande sciocche, ma ci tengo parecchio e ora che ho trovato il tempo voglio risolvere.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=75538
qui ho postato le foto... se hai voglia/tempo puoi dare un'occhiata?

grazie ancora

Cleo2003
02-09-2006, 21:29
Che strano modo di fertilizzare #24
A1 della dennerle è un complementare per acquari spinti o periodi in cui serve più fertilizzante.. assolutamente inadatto al tuo acquario (anche al mio che è una foresta!).. miscelarlo poi a pastigliette di un altra marca..#24
Visto le piante che hai puoi tenere Sera come marca.. le florenette (nn so ogni quanto) da mettere solo vicino alla crypto e all'echino (nn serve alle anubias) ma in dosi minime... cosa scrivono nelle istruzioni ?
Puoi poi prendere il Sera Florena che è liquido per l'assorbimento fogliare e usarlo anche a metà dosi per cominciare.
Nn mettere altre pastiglie strane... nn hai piante difficili e non sai cosa contengono le cose che già metti.. puoi solo aiutare le alghe facendo miscugli in eccesso di qualche elemento o in carenza.. affidati ad una linea e resta lì
Quoto poi bakalar ... se i neon han più di 6 mesi vanno cambiati (chiedi lumi in illuminazione per il tipo da mettere).. perchè si esauriscono e servono solo alle alghe..
Se le alghe son principalmente sulle anubias è perchè sono forse troppo in luce (amano la penombra).. ovviamente conta molto anche l'avere i nitrati altini
Misura i fosfati e il ferro (test tetra magari...non Sera per il ferro che nn lo misura tutto), per i nitrati quoto di inserire piante a crescita veloce e non esigenti (anche ceratophyllium demersum se lo trovi.. è un ottimo antialghe che cresce anche galleggiante)
Per i nitrati dovresti indagare sulla causa ed eliminarla.. i cambi d'acqua ovviamente sono per diminuirli ora che son troppi.. ma se nn sistemi la causa avrai sempre questo problema..
Se come ho letto hai 3 pesci rossi in 75 litri la causa è forse anche questa.. i pesci rossi hanno bisogno di minimo 40-50 litri a testa, sia per la stazza che raggiungono ma anche perchè sono grandi produttori di... cacca.. e quindi di nitrati, dà loro meno mangime e aumenta le piante.. 5 ampullarie non son troppe ??? forse qualcosa fanno anche loro... ne terrei un paio..

CatFish
05-09-2006, 04:11
cara cleo, grazie mille.

no ho piu aggiornato il mio profilo e lo farò domattina.

non ho più tutti quesi pesci che avevo ospitato solo per salvarli da bocce.
ho un solo oranda e una sola ampullaria.

gli altri pescettini sono andati in vasche di amici che hanno dismesso le bocce.

test del ferro l'ho fatto con i test JBL ferro 0.
ma deve esserci? non deve?
farò il test dei fosfati.

seguiro i consigli, grazie cleo.

Cleo2003
05-09-2006, 08:44
prego..
strano però tutti questi nitrati se hai solo un oranda e un'ampullaria se fai cambi regolari.. forse dai troppo cibo ? prova anche a testare l'acqua che inserisci (rubinetto ?) in certe zone contiene già nitrati in partenza..
Il ferro dovresti rilevarlo se fertilizzi in modo adeguato, diciamo che uno o due giorni dopo la fertilizzazione dovresti rilevare al max 0,1,g cmq e nn di più.. poi ovviamente nn ne rilevi se lo misuri magari quando è il momento di rifertilizzare, è anche probabile che nn ne rilevi perchè nn fertilizzi nel modo giusto come ti ho detto.. evita cmq da subito l'A1 e prenditi il florena cominciando con metà dosi.. il resto come ti ho detto :-)
Oggi è l'ultimo giorno che mi connetto.. poi ferie quindi spero che tutto vada bene.. troverai anche altri che ti daranno qualche dritta in caso ;-)
Ciao