PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus

matteground
01-09-2006, 14:58
Ciao tutti, sono nuovo del forum! COMPLIMENTI PER IL SITO!

Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi: il mio ancistrus(di circa 7 cm) da circa una settimana rimane continuamente nascosto dietro una roccia o sotto il legno del mio acquario.
Prima si comportava molto diversamente, si muoveva in continuazione, e soprattutto cacciava o inseguiva il piccolo corridores. Adesso non lo vedo nemmeno più mangiare le pastiglie vegetali(almeno di giorno).
Non sembra malato, ha solo diverse macchie un po' più chiare sul dorso, ma più o meno le ha sempre avute: è un anno che è nell'acquario. Più di un mese fa ho traslocato, ma non sembrava affatto aver patito (ho tenuto metà dell'acqua originale e non è morto nessun pesce).

Oggi ho cambiato il circa il 20% di acqua e cambiato gran parte del filtro a lana (l'acquario è di circa 25 litri).
Altra domanda: come si fa a pulire il fondo con le pietre? ho sentito dire "SIFONARE": POTETE SPIEGARMI?

GRAZIE
ciao!

milly
01-09-2006, 17:56
per l'ancy è meglio se posti nella sezione malattie.
quando fai manutenzione non pulire troppo il filtro. va bene sciacquare o sostituire la lana di perlon se fa da filtraggio meccanico se hai molto materiale per il biologico. cerco di spiegarmi meglio: se nel filtro hai lana e molti cannolicchi, puoi tranquillamente pulire la lana ma non toccare mai i cannolicchi altrimenti azzeri i batteri utili.
per sifonare si intende pulire il fondo con una campana alla base della canna di gomma, così si aspira l'acqua da sostituire e anche la sporcizia che si deposita nella ghiaia tipo questo http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gfgfbibp&idc=ggmkfj
in 25 litri l'ancy ci sta strettino #13 hai altri pesci?

matteground
01-09-2006, 18:32
ok! grazie del consiglio. I cannolicchi non li ho mai toccati.
Ho due scalari, l'ancistrus e il corridores.
In casa ho un'altro acquario di cinquanta litri, ma è vuoto, solo con delle piante da più di un'anno. Ho messo circa una settimana fa dei batteri (della serie NITRIVEC) perchè vorrei spostare qualche pesce del mio acquario da 25 in quello da 50. Mi consigliate quali?il corridores? L'ancistrus forse, anche se si comporta in modo così strano? ( vedi messaggio precedente) oppure uno degli scalari? però se muoiono mi dispiacerebbe troppo...tutto sommato nel mio 25litri stanno bene da ormai un anno...non vorrei spostarne uno e farlo morire!

Consigli? dovrei mettere dell'acqua del 25litri in quello da 50?
GRAZIE

MAtteo

flavia puy
01-09-2006, 22:22
Io sicuramente metterei l'Ancystrus! Tieni conto che già 50litri è piccolo sia per l'Ancy che lo Scalare.
Le macchie, potrebbe essere stressato , vengono a chiazze piu`chiare .
Nel 50litri, fai i test dell'acqua, quando lo sposti abitualo alla nuova acqua, metti un legno. Fai con calma , ma fallo!!!

milly
02-09-2006, 14:48
hai due scalari da un anno in 25 litri ? -05 -05 ma no poveri è come tenere due alani in uno sgabuzzino -28d#

Mkel77
03-09-2006, 17:38
sposto in catfish

Nevermind
04-09-2006, 08:47
...
Consigli? dovrei mettere dell'acqua del 25litri in quello da 50?
GRAZIE

MAtteo

Consigli beh ricapitoliamo:

- l'ancistrus in 25L non ci sta è troppo poco, potresti spostarlo almeno nel 50

- i 2 scalari stanno stretti anche nel 50L per loro ci vuole almeno un 100L

- il coridoras da solo non è bene tenerlo sono pesci gregari che vanno in gruppetto almeno di 4-5 ma della stessa spece!!! Tu sai con esattezza che spece di cory sia? riesci magari a postare una foto?

- se non ce l'hai inserisci un legno perchè l'ancy estrai la lignina da quest'ultimo....ma raccomando legni per acquariofilia non il primo ramo secco che vedi in giro :-))