PDA

Visualizza la versione completa : Attivatore batterico per avvio caridinaio

JessyAcquario
10-11-2018, 18:23
Ciao a tutti, venerdì 2 novembre ho allestito il mio caridinaio da 25 litri. Ho utilizzato un filtro ad aria con spugna, del semplice ghiaietto fine una cladophora large e del muschio (vesicularia dubyana) senza utilizzare un attivatore batterico. Ieri è passata una settimana dall'avvio e sono andato in negozio a fare l'analisi dell'acqua. Tutto bene e i nitriti e nitrati a zero. Il negoziante mi ha detto di comprare dei batteri perché altrimenti ci avrei messo un'eternità a farlo partire, quindi ho preso : Start up nano della Prodibio e mi ha spiegato che è possibile inserire le caridine dopo 24 ore, mi ha detto anche di "sporcare" l'acqua con un po di cibo altrimenti tutti i batteri morirebbero subito. Ora ho intenzione di prendere 5 caridine tra una settimana (venerdì prossimo) e di inserire i batteri il giorno prima cioè giovedì. So che bisogna aspettare un mese prima che il filtro sia ben avviato e che ci sia stato il picco dei nitriti ma il negoziante mi ha detto di stare tranquillo...Voi che dite? Si può fare?

ilVanni
10-11-2018, 21:13
So che bisogna aspettare un mese prima che il filtro sia ben avviato e che ci sia stato il picco dei nitriti ma il negoziante mi ha detto di stare tranquillo...Voi che dite? Si può fare?
Se lo sai, sai anche la risposta. Leggo nello storico che fai acquari da parecchi anni... come funziona il ciclo dell'azoto lo sai.

JessyAcquario
10-11-2018, 23:45
Lo so... però utilizzando questo tipo di attivatore batterico non lo avevo mai fatto e volevo sentire pareri esterni ma comunque ho deciso di non utilizzarlo

ilVanni
11-11-2018, 00:13
Mai usato, ma non consiglio mai attivatori a prescindere.
Il forum è (da sempre) pieno di gente che li ha usati (e ha una vasca poco stabile per mesi).