Visualizza la versione completa : Plafoniera Chihiros
Sto allestendo un nuovo acquario e devo scegliere la plafoniera per l'illuminazione. Per un acquario 110×42×60 con solo anubias e muschio e come pesci discus che plafoniera mi consigliate tra Chihiros
A801 plus 85w
A901 55w
A901 Plus 95w
Tutte hanno gradazione 8000k
La vasca è al centro di una stanza aperta su tre lati e pertanto prende sempre la luce naturale
Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
Peppe_Ice
07-11-2018, 14:02
Ciao, viste le piante che vorresti mettere non eccederei nell’illuminazione e occhio che il sole non arrivi diretto in vasca.
No niente sole in vasca. L'importante è che i pesci abbiano la giusta luce per i colori
Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
Peppe_Ice
07-11-2018, 15:19
L’illuminazione è più importante per le piante che per i pesci. Nel senso che alle piante serve per le crescita, ai pesci tanto quanto. Pensa che per esempio i discus come altri pesci, in natura vivono in acque ricche di tannini e molto torbide.
Quindi per esempio per i discus ti consiglierei una luce molto tenue, acqua ambrata, legni e piante che hai detto..al massimo aggiungerei delle microsorum sempre da legare ai legni.
Non ti consiglierei nessuna di quelle Chihiros , se proprio
vuoi vedere al meglio i colori direi 2 Chihiros RGB da 45 cm (col controller
per regolare la quantità di luce ) o ancor meglio le nuovissime WRGB Chihiros
, direi sempre meglio 2 da 45 cm anche se quelle nuove si trovano anche da 90 cm
ma visto lo scarso o nullo risparmio meglio averne 2 da 45 , in cui potrai
variare a piacimento i colori dell'illuminazione e il rapporto tra le varie emissioni di colore.
Le WRGB credo non si trovino in Italia ancora ma ovviamente all'estero costano meno .
Se invece vorrai spendere meno direi T5 con proporzioni di una Philips 965 e una fitostimolante per
avere il massimo dei colori dei tuoi Discus (occhio che la fito potrebbe darti qlc problema di alghe ) oppure una Philips 965 ed una Osram 965 (sembrano uguali ma la Osram è più calda e la Philips più fredda ma più brillante ) oppure Osram 965 e Sylvania Acquastar (anche qui occhio che è le alghe potrebbero gradire troppo la Acquastar a 10000 Kelvin ).
La quantità totale di neon T5 dipenderà dall wattaggio permesso dalla tua plafo , diciamo che se potessi avere 4 lampade per 100-130 watt totali staresti benissimo per le piante , magari avendo 2 accensioni separate con timer separati per avere 5-6 ore di picco centrale .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |