Visualizza la versione completa : Vallisneria tortifolia rossa ??
Celinecristian
05-11-2018, 12:40
Buongiorno come da titolo chiedo delucidazioni sulla crescita di una pianta , una vallisneria tortifolia che ho acquistato online e che in 3 settimane è diventata rossa.7124
I parametri della vasca ( ancora è in maturazione non sono quelli finali)
PH.7,5
Gh12
Kh7
Temp. 23c
Fondo fertile Humus con ghiaietto e sabbia fine.
Co2 più o meno 60bpm
250 lt netti.
Le foglie sono carnose e dure non si staccano, la pianta stolona in continuazione e raggiunti i 2-3 cm inizia a venarsi di rosso per arrivare in cima completamentenrossa quasi violacea ( a mio avviso molto bella). Quando le ho comprate erano tutte verdi. Cosa può essere? Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno come da titolo chiedo delucidazioni sulla crescita di una pianta , una vallisneria tortifolia che ho acquistato online e che in 3 settimane è diventata rossa.7124
PH.7,5
Gh12
Kh7
Temp. 23c
Co2 più o meno 60bpm
250 lt netti.
Le foglie sono carnose e dure non si staccano, la pianta stolona in continuazione e raggiunti i 2-3 cm inizia a venarsi di rosso per arrivare in cima completamentenrossa quasi violacea ( a mio avviso molto bella). Quando le ho comprate erano tutte verdi. Cosa può essere? Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkHai provato a misurare il ferro in vasca? Potrebbe esserci un leggere eccesso, ma dicci anche che illuminazione hai e che gradazione kelvin
Ciao, probabilmente il limitato assorbimento del fosforo.
Celinecristian
05-11-2018, 18:03
PH.7,5
Gh12
Kh7
Temp. 23c
Co2 più o meno 60bpm
250 lt netti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkHai provato a misurare il ferro in vasca? Potrebbe esserci un leggere eccesso, ma dicci anche che illuminazione hai e che gradazione kelvin
Il ferro non ho modo di controllarlo. Dovrei prendere il test. Per il resto ho una plafoniera led 6500 k.
------------------------------------------------------------------------
Ciao, probabilmente il limitato assorbimento del fosforo.
Ma possibile che me lo faccia solo la tortifolia e non l gigantea?
Le piante non si comportano tutte allo stesso modo..
Per questo quando si indicano rapporti tra nutrimenti si considerano proporzioni di massima e cmq si valuta ( o si dovrebbe a mio avviso) in base al tipo e quantità di piante presenti.
Celinecristian
05-11-2018, 23:25
Le piante non si comportano tutte allo stesso modo..
Per questo quando si indicano rapporti tra nutrimenti si considerano proporzioni di massima e cmq si valuta ( o si dovrebbe a mio avviso) in base al tipo e quantità di piante presenti.
Grazie. Fra poco mi arriverà la valigetta jbl a reagenti e controllerò tutti i valori. Purtroppo forse ho esagerato con le piante. Pensavo che il fondo fertile bastasse a garantire a tutte le piante i nutrienti ma mi sbagliavo. Speriamo non patiscano, per ora a parte il colore sembra sana la pianta . È bello poter imparare da chi ha esperienza.
Asterix985
06-11-2018, 15:00
Magari è semplicemente una specie di valli che fa in parte foglie rossastre , molte piante a seconda delle condizioni ( luce - nutrienti - emerse / sommerse ecc ) possono fare sia foglie verdi che rosse .
Quoto Asterix. Molte piante sviluppano pigmenti in caso di illuminazione intensa. Servono sia a proteggere la piante (come una sotra di abbronzatura), sia a sfruttare (in piccola parte) anche i fotoni fuori dalle bande di assorbimento della clorofilla.
E' lo stesso principio per cui le piante "rosse" diventano, appunto, rosse. Con luce carente restano verdi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |