Visualizza la versione completa : PO4 alti...Come abbassarli?
roxybalboa
03-05-2005, 16:09
Ciao a tutti, ieri per la prima volta ho fatto un test sui fosfati (Test della Red Sea) e mi sono accorto di averli ad 1mg/L... E con questo ho anche trovato ola causa della mia invasione di ciano... Come fare per abbassarli considerando che mi arriverā lo schiumatoio circa fra una settimana?
Inoltre volevo chiedere se c'č qualcuno che utilizza il test dela CALCIO della Red Sea perchč non riesco a testare la mia acqua perchč la soluzione in provetta rimane sempre rosa...(Chi lo ha lo capirā...)
Grazie 1000!
paolo-77
03-05-2005, 16:31
per il test calcio red sea a me vira colore, non saprei.
Per i fosfati io ho intrapreso il metodo zeovit, in 10 giorni fosfati e nitrati non rilevabili con i normali test (dupla pe rfosfati e red sea per nitrati).
Ti faccio natore che anchio avevo le ciano in vasca dall'agosto 2004!! Solo da due settimane grazie ai consigli del forum le ho eliminate cambiando schiumatoio e come ti ho detto utilizzando il metodo zeovit. ciao
Per i fosfati il metodo migliore sono le resine a base di ferro (Rowa, Ruwall, Aqua Medic, ecc.) in un filtro a letto fluido tipo il Resun che costa poco oppure il nuovo della Ruwall con giā le resine dentro. Altro sistema č la KW che li fa precipitare rendendoli insolubili.
SupeRGippO
03-05-2005, 17:14
Resun + Rowa ;-)
Per i fosfati il metodo migliore sono le resine a base di ferro (Rowa, Ruwall, Aqua Medic, ecc.) in un filtro a letto fluido tipo il Resun che costa poco oppure il nuovo della Ruwall con giā le resine dentro. Altro sistema č la KW che li fa precipitare rendendoli insolubili.
si ok la kw tiene alto il ph e fa precipitare i po4
ma chiediti dove vanno a finire!!sul fondo o sulle roccie,e se per caso il ph si abassa !!
ritornano in solozione,quindi se possibile la kw io non la usarei
ciao da blureff
alex_wlf
03-05-2005, 23:06
io avevo abbassato i fosfati in 2 settimane con cambi d'acqua 2 alla settimana ed il nuovo filtro con resine della ruwal
concordo pienamente con blureef. qua ci vuole o resine o zeovit.
alex_wlf, nel tuo caso non sono stati i cambi ad abbassare i fosfati ma le resine, spesso cambi cosi' soventi e magari anche in quantita' possono portare altri problemi.
Pack, va bene per le resine (facendo attenzione qualora si trattasse di una vasca SPS) ma per il metodo Zeovit no, quello e' un metodo non atto all'abbattimento dei PO4, l'abbattimento dei PO4 assieme ad NO3 ed altro sono una conseguenza del corretto utilizzo del metodo a fronte di una scelta di gestione della vasca.
Personalmente in una vasca probabilmente principalmente di molli (come immagino sia la vasca in questione) immetterei tranquillamente KW, i fosfati precipitati rientrano in soluzione con un PH inferiore ad 7,8 (se non ricordo male), cosa possibile ma se la vasca gira bene a mio avviso non dovrebbe generare alcun problema un'eventuale innalzamento leggero di PO4. Per risolvere il problema nell'immediato filtro con resine dedicate.
Ciao
si....quello č vero ik2vov...io ho solo proposto la zeovit perchč oggettivamente a lavoro finito i po4 vanno a zero..solo per quello. ma concordo con quello che hai detto tu qua sopra.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |