PDA

Visualizza la versione completa : Fosfati a zero

massi051
03-11-2018, 15:20
Buongiorno a tutti, oggi ho fatto i test alla mia acqua per provare a capire il perché dopo otto mesi dall'avvio nessuna pianta è cresciuta. Ricordo che ho un 200 Lt con due oranda.
No2-0
No3-10
Po4-0
Ph-8
Kh-5
Gh- non rilevato in quanto arrivato a 24 ho smesso di aggiungere reagente (forse test scaduto?)
Possibile che avere i fosfati a zero inibisca la crescita delle piante? Illuminazione con 4x24w t5 osram 6500/4000 gradi Kelvin.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

ClaudioLorenzon
04-11-2018, 07:45
Assolutamente sì, le piante hanno bisogno di macro elementi N-P-K e micro elementi per crescere, il rapporto ideale per non avere problemi con le alghe e mettere le piante nelle migliori condizioni, sarebbe N-P 10:1, per la legge di Liebig lo sviluppo/assimilazione delle piante, dipende dall'elemento in minore quantità, se manca va fornito con il concime a base di P, idem gli altri elementi, il K e il Fe li hai provati?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

massi051
04-11-2018, 11:20
Ciao Claudio grazie per la risposta.
I test che ho fatto sono quelli che ho a disposizione al momento. Per quanto riguarda i fosfati pensavo di non essere a zero in quanto ho poche piante (quelle che avevo sono tutte morte o quasi). Mi è rimasta solo l'anubias, peraltro con le foglie che si stanno scurendo e qualche stelo di vallisneria messo molto male. Ho inserito anche il ceratophillum ma non cresce nemmeno quello.
Cosa mi consigli di fare?

ClaudioLorenzon
04-11-2018, 11:34
Evidentemente non crescono perché non hanno nutrimento, io utilizzo tutti fertilizzanti mono componente, così se manca un elemento lo integro senza sbilanciarne altri. Il fatto è che solitamente quando ci sono scompensi come nel tuo caso, sono probabili problemi algali, dipende molto dalla gestione della vasca

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

massi051
05-11-2018, 20:14
Ho trovato su acquariumline un integratore di fosfato della Seachem. Mi consigli di provare?