PDA

Visualizza la versione completa : Acquarione super mega 160cm

crocs
25-10-2018, 21:43
Ciao a tutti. Sono nuovo.

Vorrei metter su un acquario di questa lunghezza, sui 500l, ma ho avuto esperienze solo con piccoli acquari da 200litri.

L'idea mi gasa un sacco ma un po' mi intimorisce anche un po'.

Il primo ostacolo sarebbe la luce, vorrei mettere una plafoniera 4x39 ma centrale. Sotto a cui metterei le piante. Stavo pensando a un allestimento easy con quarzo di fondo, legni e piante facili. Nello specifico vallisneria dietro a perdita d'occhio e crypto davanti sotto le luci.. Ai lati esterni anubias o anche niente volendo...

Acqua di rubinetto da guppy ma non voglio poecilidi.

Voi a livello di ospiti cosa mi potete consigliare?

Asterix985
25-10-2018, 22:40
Fai un acquario per un astronotus albino o classico + qualche specie da fondo compatibile .
Come piante anubias e basta .
In alternativa potresti fare un acquario per " rainbow fish " .. visti i litri hai molta scelta sugli abitanti .

Peppe_Ice
26-10-2018, 00:50
Purtroppo non ho ancora avuto esperienze con vasche così grandi ma è un mio obiettivo futuro..
Per gusto personale farei un bel biotipo amazzonico, mettendo della sabbia ambrata, legni e echinodorus.

Come popolazione rimarrei appunto sull’amazzonico sfruttando tutti i vari livelli d’acqua

zagab
27-10-2018, 07:11
Ottima idea l'amazzonico, visto il litrggio penso dovrai procurarti un impianto a osmosi inversa per avere un kh pari a 2/3 e torba per un ph 6,5 - 6,8.
Per l'illuminazione,se te la cavi col fai da te, vai di barre led osram/philips da 150 cm.

Astronotus1979
27-10-2018, 16:56
Hai valutato anche un bel malawi o tanganica?

Non avresti il problema dei valori dell'acqua...

E risparmi anche molta energia: un amazzonico ha bisogno di temperature più alte, mentre con i laghi africani stai quasi a temperatura di appartamento (20/22 gradi) e il riscaldatore ti lavorerebbe poco e per pochi mesi all'anno.

Io valuterei se fossi in te perché ottenere un ph basso con un acquario da 500 litri e mantenerlo tale non è semplice, con gli africani vai di acqua di rubinetto e stai a posto...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

crocs
29-10-2018, 00:06
Grazie delle idee.
Voglio usare acqua di rubinetto Senza abbassare le durezze.

Gli astronotus non mi piacciono. E i laghi africani insomma, preferirei avere le piante.

Che ne dite di una grosso banco di Tanichtys e uno di barbo odessa e qualche m.opercularis? In natura vivono a temperatura molto rigida quindi il discorso di risparmiare un po' sul riscaldatore ( a cui avevo pensato già) vale sempre.

Asterix985
29-10-2018, 00:36
Vuoi fare un acquario da 1.60 mt per 500 litri , se già pensi a come risparmiare corrente popolandolo con specie adatte .. secondo me è meglio che valuti bene sui costi sia per costruirlo che poi per allestirlo e mantenerlo .
Ad esempio vorresti anche delle piante .. l'illuminazione di cui hai bisogno su un 500 litri non è la stessa che useresti su un 180 litri per lo stesso tipo di piante .

crocs
29-10-2018, 07:59
Se la plafoniera 4x39 va bene in 100cm, a pari altezza, va bene anche in 170 a patto di mettere le piante sotto e lasciare i lati più in ombra senza piante.

La manutenzione sono i cambi regolari come sempre. Non ho mai fetilizzato e continuo a non farlo.

Le mie domande erano altre.