PDA

Visualizza la versione completa : effetto pioggia con pompa

bestester
01-09-2006, 09:51
salve a tutti,ho una pompa che mi avanza,secondo voi ,puo' causare problemi se vado a creare un effetto pioggia dall'alto sulla mia vasca da 110 litri aperta?precisando che vorrei lasciare attiva la pompa ad immersione.i pesci possono essere disturbati?
pro e contro?

Jalapeno
01-09-2006, 11:41
Secondo me il problema principale è la dispersione di co2 perciò se hai delle piante meglio non fare l'effetto pioggia.

giuvo
01-09-2006, 12:01
mi associo a bakalar io avevo la pompa che spruzzava da sopra il pelo dell' acqua e il test permanente di co2 non mi dava mai il valore ottimale......troppa dispersione........ho messo una serie di gomiti in modo da avere il getto sotto il pelo d'acqua.......problema risolto

silvestro
01-09-2006, 23:44
Sono daccordo troppa dispersione, ma l'effetto e bello usala di tanto in tanto riduci gli sprechi di Co2, ossigeni bene l'acqua.

Piranha Rosso
02-09-2006, 04:39
Sono daccordo troppa dispersione, ma l'effetto e bello usala di tanto in tanto riduci gli sprechi di Co2, ossigeni bene l'acqua.

L'obiettivo di un acquariofilo è creare nella propria vasca un equilibrio. Se dosi in maniera giusta CO2, fertilizzanti, piante e pesci, non avrai bisogno di ossigenare un bel niente !!!

Mai sentito parlare di pearling?

Federico Sibona
03-09-2006, 13:25
A rigore se hai piante non molto esigenti un bell'equilibrio non comporta necessariamente la presenza di co2 aggiuntivo e fertilizzanti.
Conosco il perlage dello champagne, ma cos'è il pearling?

Ciao
Fede

Piranha Rosso
03-09-2006, 15:28
Io controbattevo il "di tanto in tanto"... Ovvio che si può trovare un equilibrio anche senza CO2 e fertilizzanti.

PS: Amo molto di più l'inglese, e poi perlage mi fa pensare troppo allo champagne, appunto... !!!

silvestro
06-09-2006, 00:21
Va bè io cercavo un compromesso, sono daccordo di cercare un giusto equilibrio , se ci pensiamo in natura ci sono più variazioni che nelle nostre vasche. Penso che per una vasca rilassata si possa permettere anche di sprecare un pò cin Co2.