Visualizza la versione completa : guppy gonfia
ciao,
ieri sera mi sono accorta che la guppina di 5 mesi incinta è gonfia come un palloncino, se ne sta in disparete, ho visto che ha le squame tutte sollevate come se avesse la pelle d'oca e all'altezza dello stomaco ha un puntino di colore rosso vivo (una squama di colore rosso vivo?).
Gonfiore e squame sollevate sono sintomi di icthyo -28d# .
Ma nel suo caso potrebbe essere che le squame sollevate siano dovute al fatto che è gonfia?
Il problema è che il primo avannotto neonato l'ho visto 4 giorni fa.
Che succede? non ce la fa a partorire (è ancora di taglia piccola) e si è ammalata?
Gonfiore e squame sollevate sono sintomi di icthyo .
Non mi pare icthyo.
Gonfiore tipo palloncino e squame sollevate significano Idropisia.
E' tosta, mi dispiace!!!!! Al 90% non si salvano. Cmq isolala subito in modo da sperare di evitare il contagio agli altri pesci. Non ci sono cure specifiche in particolare se la malattia è in stato avanzato. Posta in malattie e intanto prova con un bagnetto di sale.
per la poca esperienza che ho ti posso confermare, purtroppo, che si tratta di idropsia.
che è una malattia con causa virale
ho letto da qualche, comunque, che finchè il pesciolino non muore non dovrebbe spandere i virus e infettare gli altri
io la mia platy l'ho abbattuta -20 -20 -20
Gonfiore tipo palloncino e squame sollevate significano Idropisia.
Sì, è vero, mi ero confusa, secondo te posso provare a mettere a scopo preventivo per gli altri pesci un antibiotico che ho usato mesi fa per combattere una batteriosi?
e se la isolo in una bacinella?
Tanto la temperatura ambiente qui a Roma non è ancora fredda.
Non ho un acquario di quarantena dove poterla mettere e mi dispiacerebbe abbatterla, poi è pure incinta...
Durante le vacanze mi è morto l'unico guppy adulto che avevo, ma non ne ho ritrovato tracce al ritorno, credo si sia dissolto, sono stata via 3 settimane e al ritorno comunque i pesciolini stavano tutti apparentemente bene. Ho trovato pure un avannotto.
Però a questo punto mi viene un terribile dubbio: se fosse morto per idropisia anche lui e la malattia l'avessero già presa pure gli altri pesciolini?
secondo te posso provare a mettere a scopo preventivo per gli altri pesci un antibiotico che ho usato mesi fa per combattere una batteriosi?
Uhmmm.... sinceramente non lo so. So solo che sono contraria ai medicinali quando non è proprio indispensabile e quando come dici ti sono serviti per tutt'altra cosa.
e se la isolo in una bacinella?
Si, a patto che non sia venuta a contatto con detersivi o roba chimica. Andrebbe bene anche una vaschetta di quelle del gelato di plastica da un chilo......
Però a questo punto mi viene un terribile dubbio: se fosse morto per idropisia anche lui e la malattia l'avessero già presa pure gli altri pesciolini?
A questo punto ti conviene cmq togliere la pesciolina ammalata, fare un buon cambio d'acqua e vedere come evolve la situazione. Di più non so dirti se non di chiedere a gente più esperta nella sezione malattie.
grazie, stasera vedrò di isolare la guppina malata e domani farò un bel cambio d'acqua.
Per il resto aspetto, sperando che non succeda altro.
Intanto ho postato nella sezione Malattie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |