PDA

Visualizza la versione completa : Medicinale malattia punti bianchi

Alexpat
19-10-2018, 21:03
Ciao a tutti...quando si effettua il trattamento per la malattia vanno tolti i carboni attivi ed anche i canolicchi?Più che punti macchie...sono funghi?
https://i.postimg.cc/2L3p19Qf/D74-FB2-A0-1683-4357-918-E-B2-EB08-F24343.jpg (https://postimg.cc/2L3p19Qf)

Carmine85
19-10-2018, 21:36
ciao,
che medicinale usi in particolare? in genere se ti attieni scrupolosamente alle istruzioni non succede nulla di grave

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Alexpat
19-10-2018, 21:41
Faunamor...ma mi dice di togliere tutti i materiali filtranti

Carmine85
19-10-2018, 21:50
Faunamor...ma mi dice di togliere tutti i materiali filtranti"scollegare il filtro dell'acquario, ma tenerlo in funzione in un altro contenitore"
non riesci a fare questa operazione?
tanto al terzo giorno devi rimetterlo, rimetterlo a parte e poi il giorno 8 rimetterlo in acquario

Alexpat
19-10-2018, 21:52
Infatti è un po’ incasinato questo medicinale...prossima volta opterò per il protazol della Sera

Carmine85
19-10-2018, 22:01
con il protazol devi cambiare il 90% dell'acqua xD

comunque ricordati, anche se usi un medicinale, cerca sempre di risalire alla causa dell' ichtyo

Alexpat
19-10-2018, 22:07
Penso siano stati cambi di acqua non fatto bene...sbalzi di temperatura...fortunatamente è solamente l’inizio...2 pesci si sfregano e spero che il medicinale anche senza aver tolto il filtro con i canolicchi abbia fatto effetto...grazie mille dei consigli

ravasioluca
19-10-2018, 22:54
Smetti con quel medicinale, usa aglio comune e i tuoi pesci guariscono

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Alexpat
19-10-2018, 23:01
Cioè?prendo uno spicchio e lo tritò mettendolo in acqua?

Carmine85
19-10-2018, 23:05
Smetti con quel medicinale, usa aglio comune e i tuoi pesci guariscono

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalkl'aglio purtroppo funziona solo per i pesci marini, che sia esso tritato o liquido, e perché non si possono usare medicinali con i coralli in vasca
all' ichtyphtirius multifiliis , gli fai un baffo con l'aglio xD

ravasioluca
19-10-2018, 23:38
Cioè?prendo uno spicchio e lo tritò mettendolo in acqua?Insieme al cibo a modo di pappetta...

michele
20-10-2018, 23:34
porta a termine la cura non affidarti a metodi sconclusionati se non vuoi perdere il pesce.

ravasioluca
20-10-2018, 23:47
Non sono metodi sconclusionati....se l' aglio non è abbastanza ....allora poi si può ricorrere ai farmaci....con tutti i contro del caso....poi fate come volete

Avvy
21-10-2018, 00:39
Se poi aggiungi anche un po' di pomodoro fresco viene ancora più buono...

Carmine85
21-10-2018, 00:43
no ma più che altro, come ho scritto qualche post fa, nei pesci marini l'aglio funziona molto bene, perché i pesci hanno un sistema immunitario leggermente diverso e anche le sue funzioni fisiologiche sono diverse

ravasioluca
21-10-2018, 08:38
Se poi aggiungi anche un po' di pomodoro fresco viene ancora più buono...Ahahah....le solite battute del *****....

Alexpat
21-10-2018, 08:42
Avete visto la foto sul post?

Avvy
21-10-2018, 13:57
Se poi aggiungi anche un po' di pomodoro fresco viene ancora più buono...Ahahah....le solite battute del *****....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando TapatalkAl pari dei tuoi interventi... [emoji16]
------------------------------------------------------------------------ Alexpat nella foto, anche se non la vedo benissimo, non vedo i puntini...
------------------------------------------------------------------------ Carmine85 sì, infatti, non è una cura adatta al caso in questione.
In un'altra discussione, che poi è stata chiusa, avevamo trovato un abstract sulla possibile efficacia della curcuma invece...

Alexpat
21-10-2018, 14:07
Infatti...sembrano macchie chiare...ma non so cosa possano essere...funghi?il pesce si gratta...gli ho fatto un bagno di sale...sembra star meglio...ma le macchie ci sono ancora...

ravasioluca
21-10-2018, 14:17
Devi usare l'aglio!!è inutile continuare a screditare l'aglio e consigliare farmaci basandoci su foto...mi sembra,può essere,forse è questo forse è quello....l' aglio in tutti i casi non a controindicazioni un farmaco sbagliato si....poi...fai come vuoi

------------------------------------------------------------------------

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando TapatalkAl pari dei tuoi interventi... [emoji16]
------------------------------------------------------------------------ Alexpat nella foto, anche se non la vedo benissimo, non vedo i puntini...
------------------------------------------------------------------------ Carmine85 sì, infatti, non è una cura adatta al caso in questione.
In un'altra discussione, che poi è stata chiusa, avevamo trovato un abstract sulla possibile efficacia della curcuma invece...Ahahah....fino adesso sei solo intervenuto col la battuta del pomodoro....ma consigli zero....

Avvy
21-10-2018, 14:35
In realtà un consiglio, pure abbastanza esplicito, gliel'ho dato. Ma si sa che sei più bravo a scrivere che a leggere. [emoji16]
------------------------------------------------------------------------ Alexpat a me sembra, così ad occhio, una iperproduzione mucosa.
Comunque aspetta Carmine85 o michele per un giudizio più attendibile.

ravasioluca
21-10-2018, 15:04
In realtà un consiglio, pure abbastanza esplicito, gliel'ho dato. Ma si sa che sei più bravo a scrivere che a leggere. [emoji16]
------------------------------------------------------------------------ Alexpat a me sembra, così ad occhio, una iperproduzione mucosa.
Comunque aspetta Carmine o Michele per un giudizio più attendibile.....hai una carriera da politico....[emoji6]

Avvy
21-10-2018, 15:50
Per fortuna nessuno di noi due ce l'ha da veterinario... [emoji16]

Alexpat
21-10-2018, 15:57
Dai smettetela di litigare... sicuramente mi avete dato consigli buoni per la vostra esperienza... l’aglio forse non potrebbe bastare ma sicuramente più di qualche battere o virus lo debella visto che fa bene a noi umani... così come è indispensabile l’efficacia di un medicinale specifico per quel tipo di malattia... grazie mille per l’aiuto a tutti a prestooo ciauzzzz

Avvy
21-10-2018, 16:34
Tranquillo Alexpat, sono battute, non è una discussione seria.
Riguardo l'aglio il discorso è molto lungo e variegato.

DUDA
22-10-2018, 08:59
Mi spiace, devo farlo. ilVanni

Alexpat
22-10-2018, 09:06
Scusa ma sono nuovo...cosa devi fare?ciao

DUDA
22-10-2018, 10:20
Scusa ma sono nuovo...cosa devi fare?ciao

Ho taggato una persona nel post, sicuramente può darti aiuti concreti basati sull'esperienza ma non essendo un veterinario non può prescriverti una cura, già è difficile col pesce davanti agli occhi, figuriamoci in remoto. Ad ogni modo, segui i consigli di Carmine sui medicinali.

In generale, come consiglio, tieni sempre una gestione impeccabile della vasca, ti aiuterà a prevenire, invece che curare.
Se vuoi, puoi assolutamente usare dell'aglio, abbinato al cibo, è un ottimo appetente e, in grandi concentrazioni, ha blande proprietà antibiotiche, quindi non preoccuparti, nella poca polpa che metti in vasca c'è talmente poca allicina e garlicina che non puoi fare danno al filtro (fortunatamente, non è un medicinale antibiotico o antibatterico specifico, aggiungerei).
Ad un pesce sano, l'aglio male non fa (senza esagerare, è comunque polpa fresca che si decompone in acquario), ma per curare le malattie, vere, serve un medicinale e non puoi prescindere da una, gestione perfetta alla base, sempre.

michele
22-10-2018, 17:36
Usa il medicinale specifico se sei sicuro che si tratti di quella patologia e non perdere tempo con bacche e pietre miracolose perché altrimenti un piccolo problema diventa presto un problema di difficile cura. ;-)