PDA

Visualizza la versione completa : avvio vasca

spiro78
19-10-2018, 13:16
ieri ho avviato il mio acquario da 30 litri,lo faccio tropicale,temperatura ho messo a 27 gradi,non ho nessuna decorazione,piu in la vorrei prenderti un tronco e legarci una pianta.ieri al avvio ho inserito 4 tappi di batteri e un tappo e mezzo di biocondizionatore,in vasca ho inserito 20 litri di rubinetto e 10 litri di acqua ad osmosi,aspetto i vostri consigli sul da fare,quando posso inseriere i pesci?che pesci tropicali mi consigliate?un saluto a tutti

izerimar
19-10-2018, 15:39
quando posso inseriere i pesci?che pesci tropicali mi consigliate?

Putroppo per te (ma meglio per loro) mai.
Hai 30 litri, magari lordi, sono troppo pochi per metterci dei pesci, potresti fare un bel caridinaio.

DUDA
19-10-2018, 16:21
Ma sono gli stessi 30 litri di:

Questa:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062917321#post1062917321

e questa?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062917138#post1062917138

In caso, ti consiglio di fermarti un attimo a riflettere e leggere qualche guida base. #70

spiro78
19-10-2018, 17:22
si sono i stessi ho buttato via tutto,ho puliti i sassi e tutto l acquario,e lo faccio tropicale,ho inserito 20 liri rubinetto e 10 litri osmosi,va bene?

DUDA
22-10-2018, 08:17
si sono i stessi ho buttato via tutto,ho puliti i sassi e tutto l acquario,e lo faccio tropicale,ho inserito 20 liri rubinetto e 10 litri osmosi,va bene?

Come facciamo a saperlo noi? Sei tu che devi saperlo se va bene. Probabilmente (sicuramente) ti conviene leggerti qualche guida base sulla chimica dell'acqua in acquario.
Purtroppo non è possibile fornire "ricette" per la vasca giusta, si possono fornire consigli di gestione ma se cerchi: "metti tot litri di questo, tot litri di quell'altro e due gocce di quest'altro"
Ad ogni modo, quei 30 litri lordi ti consentono non più di un caridinaio, quindi non stare a impazzire troppo con specie di pesci varie, col rischio che poi vengano "buttate via" #06

spiro78
23-10-2018, 09:21
non e un forum,addio

Luca96
23-10-2018, 14:05

Dovessi rientrare, devi partire leggendoti tutte le guide di base che trovi in evidenza nelle varie sezioni del forum.

Il problema di base è questo: perché hai riempito con 20 litri di rubinetto e 10 di osmosi? Non è possibile dare delle proporzioni visto che non stiamo preparando una torta.

Nella tua vasca ci possono stare solo delle caridine, quindi:
- scegli una specie facile (es: red cherry)
- vai a studiarti la scheda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=N&t=241628
- misura i valori della tua acqua di rubinetto con test a reagente (ph, gh, kh, no2, no3)
- se i valori vanno bene per la specie scelta puoi riempire solo con acqua di rubinetto, altrimenti dovrai modificarne i valori

E' necessario però che ogni utente, se davvero interessato a questo fantastico mondo, si dia da fare cercando almeno le informazioni basilari in modo autonomo :-)

spiro78
25-10-2018, 20:24
certo vado a cercare informazioni,ma chiudetelo il forum,a sto punto a che serve se fate solo i professori e non aiutate gli utenti?hai fatto la scoperta del acqua calda che me le devo andare a leggere,chiudetelo sto forum va

izerimar
25-10-2018, 20:41
Ma ti abbiamo detto che ci puoi mettere delle caridine, ti hanno postato la scheda.
Se poi sei rimasto deluso perche ti abbiamo detto che non ci possono stare i pesci, non ci possiamo fare niente.

Poi sei hai bisogno di una spiegazione del perché non puoi mettere i pesci, chiedi.

Comunque se ti va di metterli, mettili.
Non è che se qui ti diciamo che secondo noi non ci possono stare allora questo forum non serve.

Oppure se ti rende felice ti dico che nel tuo acquario ci possono stare i delfini, chiaramente non uno perche sono pesci che stanno in gruppo, quindi almeno una decina.
Così questo forum diventa utile??

Altrimenti ci dici dove abiti, veniamo a fare i test dell'acqua, arrediamo l'acquario, ti compriamo le caridine/delfini e poi ogni tanto torniamo a fare " manutenzione", addirittura in mancanza di tempo da parte tua possiamo venire ad osservarlo al tuo posto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk