Entra

Visualizza la versione completa : Posso farcela con queste piante?!

TheBoSS
01-09-2006, 02:06
Salve a tutti,
ho un acquario da 100 litri circa (in maturazione da un 7-8 gg circa) con le seguenti caratteristiche:

- Illuminazione: 3 neon da 30w per un totale di 0.9 w/l;
- Fondo Fertile: Akadama;
- CO2: Fai da te, in gel;
- Fertilizzazione liquida: PMDD;

Avevo intenzione di mettere nel mio acquario:
- Echinodorus Bleheri;
- Riccia fluitans (bloccata con un paio di retine sul fondo in modo da formare due cespuglietti);
- Vallisneria spiralis (o asiatica);
- Althernanthera Reineckii;
- Hemianthus Callitrichoides (per fare un bel pratino uniforme);
- Echinodorus Latifolius;
- Muschio di Giava (da ancorare ad un legno per ricoprirlo quasi interamente).

Dite che con le caratteristiche della vasca che ho riportato sopra, posso coltivare le piante che ho elencato? oppure rischio di buttare soldi con qualcuna di esse?

Spero mi possiate essere d'aiuto come sempre... ;-)

mmicciox
01-09-2006, 07:30
Nessun problema, a parte il fai da te che a mio avviso è solo per esperti

TheBoSS
01-09-2006, 09:41
Nessun problema, a parte il fai da te che a mio avviso è solo per esperti

intendi il fai da te della co2?

se è quello che intendi, io non sono un mostro del fai da te ma un gel con un pò 'acqua lo so fare... :-D

per il PMDD no problem, me lo ha fatto un amico che lo usa da anni in acquario ;-) (su quello si che avrei avuto problemi... :-)) )

mmicciox
01-09-2006, 19:48
no intendevo il PMDD

Condor1122-2
03-09-2006, 13:10
Se seguivi le giuste dosi delle ricette, non avevi prob nemmeno per il pmdd. ;-)
Anche se io personalmente non l'ho mai usato.

Per le piante credo che la luce basterà. Però potresti provare ad aiutarle con la Seachem. :-)

TheBoSS
03-09-2006, 13:59
Se seguivi le giuste dosi delle ricette, non avevi prob nemmeno per il pmdd. ;-)
Anche se io personalmente non l'ho mai usato.

Per le piante credo che la luce basterà. Però potresti provare ad aiutarle con la Seachem. :-)

Queste le ho ordinate su internet e mi dovrebbero arrivare... volevo prima piantarle per vedere come reagiscono e poi in caso di problemi "aiutarle"...

Aiutarle con la Seachem, in che senso? fertilizzanti liquidi o cosa? #13

Condor1122-2
03-09-2006, 18:29
Si certo con i fertilizzanti Seachem. :-) Scusa lo credevo sottinteso.

TheBoSS
11-09-2006, 12:23
Dopo nemmeno una settimana dalla piantumazione... la vallsineria ha iniziato a stolonare, le echino hanno già "sputato" fuori diverse foglie, la riccia (messa tra due retine di platica) stanno iniziando la "creazione" di un piccolo cespuglio, la calli si sta diffondendo, anche se un pò lentamente (causa piantina in non ottime condizioni)...

il muschio di giava l'ho immesso stamane in acquario, l'ho legato ad un legno con del filo da pesca, vorrei chiedervi: dopo quanto tempo il muschio attecchisce? cioè tra quanto tempo posso tagliar via il filo da pesca?

:-))

Condor1122-2
11-09-2006, 20:32
Dopo almeno un mese, ma anche oltre, dipende da come cresce la pianta.

mmicciox
12-09-2006, 18:58
Puoi anche nn toglierlo una volta ricoperto diventa invisibile