Entra

Visualizza la versione completa : Urgente!!!

maestrochao
11-10-2018, 17:55
Buongiorno, è da oggi che la mia guppy femmina sta male! Vasca da 125 litri, ph=7.4 kh=10 gh=15 no2=0 no3=5 co2=15-20 mg litro. Vasca fittamente piantumata. Il problema è questo: È da oggi che una guppy femmina è apatica, ha le pinne dorsali e anali chiuse, la pinna caudale semichiusa, qualche volta si accascia sul fondo della vasca, ha le branchie lievemente arrossate, ma non respira velocemente o affannosamente, è sul punto di morte e non so davvero cosa fare, le ho fatto un piccolo bagno di sale per 15 minuti con 10 mg al litro in una vasca a parte, ma non è migliorato nulla. I suoi coinquilini, altri guppy e molly stanno benissimo, colorati e vispi, ma lei sta morendo!!! Che cosa posso fare?!?!?

ilVanni
11-10-2018, 18:07
Puoi isolarla, limitando rischi per eventuali contagi.

maestrochao
11-10-2018, 18:10
E se la isolassi come farei a mantenere una buona temperatura?

ilVanni
11-10-2018, 18:20
Se puoi, con un riscaldatore.

maestrochao
11-10-2018, 20:34
Ciao, è da qualche ora che ho isolato la pesciolina in un piccolo acquario a parte con riscaldatore e una soluzione di sale, per ora non sembra stare troppo male

ilVanni
11-10-2018, 22:42
Sì, ma sale per cosa?

Se un animale è moribondo non si fanno cure a caso, non guarirà per un colpo di fortuna. Se si ha una idea della patologia si cura, altrimenti lo si lascia tranquillo sperando che riprenda da solo (in condizioni dell'acqua che lo permettano) o se ne dispone affinché non soffra.

Un ennesimo shock osmotico non gli fa piacere e difficilmente lo farà guarire.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ormai lascia fare. Rimuoverai il sale con piccoli cambi giornalieri alla stessa temperatura.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

maestrochao
12-10-2018, 20:41
Ok, oggi ho fatto un piccolo cambio d'acqua e le ho somministrato del cibo proteico con succo d'aglio che sorprendentemente ha mangiato tutto, non si è più accasciata sul fondo e non dondola, è stabile. Purtroppo ha la coda a spillo, sintomo che mi fa temere una grave infestazione di quei vermetti disgraziati di cui ora non ricordo il nome...

maestrochao
13-10-2018, 14:38
Grazie a tutti ragazzi per i consigli e per il sostegno, ma purtroppo oggi è successo l'irreparabile. Arrivederci

DUDA
15-10-2018, 10:39
Pare sia colpa dell'aglio. Pare.