Entra

Visualizza la versione completa : Abbassamento Ph 8

alltechhobbies
11-10-2018, 16:14
Ho un ph un po’ alcalino in quanto la Durezza carbonatica dell acqua di rubinetto è 7.5 dh ... ho utilizzato in acquario il tetra ph kh minus ... in tre stadi e ho raggiunto i 4,5 dh in vasca( partendo da un valore di 6.5 di kh).. però ho L impressione che il ph sia rimasto tra i 7.5-8 ! Come posso procedere ulteriormente?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni
11-10-2018, 18:03
Non ti consiglio questi prodotti (è una miscela di acqua e acidi che trasforma i bicarbonati (il KH) in CO2). L'abbassamento di pH è temporaneo (e non sufficiente). Il KH diminuisce (ma la conducibilità no, quindi non ottieni un'acqua più tenera).
Per abbassare stabilmente il pH ci vuole acqua di osmosi miscelata a quella che hai (per abbassare il KH) e insieme l'azione di un acidificante, tipicamente si usa torba per vasche di acque nere (acqua ambrata e acida) o CO2 erogata costantemente.
Altri acidificanti naturali sono la catappa (foglie) o le pigne di ontano (ma, ripeto, bisogna usare acqua tenera per ridurre l'effetto tampone del KH).

Prima di modificare la chimica dell'acqua, assicurati di sapere BENE cosa fai e perché.
Un buon punto di partenza è questo: http://www.walterperis.it/indice_del_sito.htm

alltechhobbies
11-10-2018, 18:14
Sto allevando dei ramirezi e mi serve un ph 6.5-6.8... ho ordinato dei granuli di torba jbl a lento rilascio e forse in questo weekend avrò 20 lt di acqua di osmosi. La mia vasca è un 110 lt netti e di solito ne cambio 20! Siccome il mio attuale kh è di 4.5 e il rubinetto ha 7.5 di kh... su 20 lt che miscelazione devo fare?

ilVanni
11-10-2018, 18:18
Premesso che la variazione di valori deve essere lenta, sta tutto scritto nei link che ti ho dato.
------------------------------------------------------------------------
Vedo che ti stanno consigliando già in un altra discussione, ti consiglierei di continuare là.

alltechhobbies
11-10-2018, 18:22
Ok grazie

alltechhobbies
11-10-2018, 19:02
nei link non cè riferimento a come abbassare ph

ilVanni
11-10-2018, 20:23
Ce sta, ce sta...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

alltechhobbies
11-10-2018, 21:53
Ce sta, ce sta...

datti pazienza ma non lo trovo. puoi indicarmi il link diretto?

ilVanni
11-10-2018, 22:36
Per esempio qui: http://www.walterperis.it/consigli_nuovi/piante/la_torba.htm

Comunque (lo dico perché è un errore comune) non pensare di trovare (o farti "rivelare" sul forum) chissà quale algoritmo per avere il pH voluto.
Dalla conoscenza delle basi della chimica dell'acqua vengono i valori che si richiedono per la vasca. Anzi, il pH, se gli altri valori glielo permettono, viene quasi "da sé" (in natura in effetti nessuno dosa co2 o torba).
Se la domanda è"come si abbassa il pH" ti serve una buona (breve) guida alla chimica di base (Google aiuterà). Poi viene il forum (quando, cioè, si parla la stessa"lingua").

alltechhobbies
16-10-2018, 08:27
Allora ho preso un phmetro adwa ad12 e L ho calibrato da procedura con i due buffer. Quando ho preso un po’ di acqua della vasca nel bicchiere ha cominciato a salire molto lentamente a incrementi di 0.1 fino ad arrivare a 7.23 ! Poi si è spento! Secondo voi la misura è stata presa giusta? Oppure si è spento xk da troppo tempo nel bicchiere?
Comunque a prescindere ho inserito 100 gr di granuli di torna active tormec di jbl ! Vediamo se abbassa... ! Il kh era già 4!

ilVanni
16-10-2018, 08:37
Se è presa giusta non si può dire. Potresti confrontare con un buon test del pH per verifica, tipo il jbl a passo di 0.2 unità (mi pare ce ne siano anche versioni a passo più largo, nel caso occhio che sia quello giusto).
Il valore comunque è verosimile.

alltechhobbies
16-10-2018, 09:30
Bah avevo già un test a reagente della jbl per il ph...che mi ha sempre portato a un valore di 8! Un ph metro penso sia migliore di un test a reagente... siccome non L ho mai usato e chiedevo se era normale che ci volesse diversi minuti X la misurazione (2-3) e poi si spengesse! Circa 100 gr di torna X 100 lt e kh già a 4 vanno bene?

ilVanni
16-10-2018, 10:01
Boh, che ci vogliano diversi minuti non credo sia normale, ma non saprei dirtelo con certezza.
Il test a reagente, se non è scaduto, dovrebbe discostarsi al massimo di 2 - 3 decimi di unità dal valore vero (a meno che non si lavori al limite della scala, ecc. ecc. ma non è questo il caso).

DUDA
16-10-2018, 11:20
Io ho sia PHmetro che test a reagente jbl "sensibile"...non posso che essere contento del reagente, che (se non scaduto e conservato correttamente) è sempre più preciso di un phmetro tarato male...#70

alltechhobbies
16-10-2018, 11:23
Quanto ci mette il phmetro a misurare ph? Quando la rilevi la misura?

alltechhobbies
17-10-2018, 06:59
Vi aggiorno
Kh 3.5
Ph 7.3
Temp 26

La torba inserita era 100 gr ... sembra aver cominciato il suo effetto sul kh ma non sul ph ... ! Non dovrebbe diminuire un po’ di più visto che L effetto tampone di un kh 3.5 è sicuramente più basso?

ilVanni
17-10-2018, 07:48
Prima il kh diminuisce, poi tocca al pH. Anche se poco, il kh fa comunque da tampone.
Comunque dovresti esserci quasi (ammettendo di stare misurando bene il pH).

alltechhobbies
17-10-2018, 08:07
Il ph 7.3 è rilevato da phmetro adwa ad12 ... e comunque L ho confrontato col test jbl a reagente e dava un colore verde tra 7-7.5 .. quindi dovrebbe esserci. Il kh lo misuro sempre col test jbl mettendo 10 ml di acqua vasca e considero una goccia 0.5 dh.. ha virato a giallo alla settima goccia, X cui 3.5 dh.

DUDA
17-10-2018, 09:09
Quanto ci mette il phmetro a misurare ph? Quando la rilevi la misura?

Dipende, immagino, dalla bontà del phmetro, il mio, un po scarsino ammetto (d'altronde è economico), ci mette quasi un minuto buono a stabilizzarsi sulla misura. Ad ogni modo, io non lo uso più, troppi dubbi sulla taratura e, essendo molto economico, mi fido poco. Meglio un ottimo reagente, d'altro canto non ti occorre una risoluzione maniacalmente fina, una volta che misuri 6,8 col reagente ad alta sensibilità di JBL, sei a cavallo...

alltechhobbies
17-10-2018, 10:37
E qual è questo test ph jbl alta sensibilità?

DUDA
17-10-2018, 10:46
E qual è questo test ph jbl alta sensibilità?

Non è che JBL ne faccia un milione, sai la marca, lo trovi in mezzo secondo, ad ogni modo:

http://acquariomania.net/test-circa-misurazioni-p-411.html

alltechhobbies
17-10-2018, 10:52
Ho capito... io ho invece il 3-10 della jbl

DUDA
17-10-2018, 11:41
Ho capito... io ho invece il 3-10 della jbl

Come vedi questo va da 6.0 a 7.6 dando una risoluzione più fine, il viraggio è il medesimo. Non avrei dubbi sull'utilizzarlo nel tuo caso, apprezzeresti meglio la discesa del Ph (che deve essere moderata e graduale).

alltechhobbies
18-10-2018, 08:34
Ok scende prima il kh ... ma di quanto deve scendere prima che il ph inizi la discesa? Io era partito da kh 6.5 ora sono a 3.5 e il ph sta sempre 7.3...
Forse è poca la torba?

DUDA
18-10-2018, 09:08
Ok scende prima il kh ... ma di quanto deve scendere prima che il ph inizi la discesa? Io era partito da kh 6.5 ora sono a 3.5 e il ph sta sempre 7.3...
Forse è poca la torba?

Ma sono solo 3 giorni che hai la torba in vasca, dalle tempo, mica è un interruttore.
Dove l'hai messa la torba?

alltechhobbies
18-10-2018, 09:10
Ho preso il tormec active jbl che sono 600 gr e io ne ho messo circa 1/6 nella calza in dotazione tra la lana di perlon e la spugna.. il kh era 4 prima dell inserimento e già la sera successiva era diminuito di 0.5 dh..

DUDA
18-10-2018, 10:11
Ho preso il tormec active jbl che sono 600 gr e io ne ho messo circa 1/6 nella calza in dotazione tra la lana di perlon e la spugna.. il kh era 4 prima dell inserimento e già la sera successiva era diminuito di 0.5 dh..

Non metterne "1/6", pesala.

alltechhobbies
18-10-2018, 10:24
Ok ma più o meno quanta ne occorrerebbe? Ormai è nel filtro.. la vasca è 110 lt

DUDA
18-10-2018, 11:55
Ok ma più o meno quanta ne occorrerebbe? Ormai è nel filtro.. la vasca è 110 lt

Puoi partire con 1gr /litro ma sarebbero equilibri da trovare senza i pesci in vasca. Io cercherei qualche guida sull'uso della torba in acquario.

alltechhobbies
18-10-2018, 11:57
Non so se hai seguito... nel filtro ci sono già circa 100gr

DUDA
18-10-2018, 12:50
Non so se hai seguito... nel filtro ci sono già circa 100gr

Si che ho seguito, infatti ti ho detto che sono solo 3 giorni che l'hai messa e devi aspettare che faccia effetto. Ad ogni modo i gr/litro li devi pesare, 1/6 ad occhio, non va bene.
Aspetta settimana prossima per tirare le somme.

alltechhobbies
18-10-2018, 13:23
Allora faccio così! Il pacco era da 600 gr , peso la rimanenza e guardo quanto c’è ne dentro al filtro... ! Comunque la vasca è 110 litri netti quindi dovrei mettere110-115 gr di torna e fare la differenza con quello già dentro.... non è che poi scende ulteriormente il kh sotto i 3.5 poi?

DUDA
18-10-2018, 14:17
E' un equilibrio, più torba, più basso il kh più basso il ph, ad ogni modo la torba funge anche "in maniera molto più blanda dei carbonati", a mantenere stabile il Ph tamponando le oscillazioni di Ph, metodo usato nelle gestioni OTRAC, ad esempio (sempre che non mi sbagli)...ilVanni nel caso può essere più specifico.

ilVanni
18-10-2018, 14:18
alltechhobbies, devi pesare (per sapere esattamente quanta ne hai messa) e aspettare. Poi casomai ne aggiungi quando ne conosci gli effetti, tra qualche giorno, come ti consiglia DUDA.
Non è una ricetta "due grammi di questo, un grammo di quello".

Si comincia con circa un g/lt proprio per saggiare le proprietà acidificanti della torba (che variano parecchio). Poi si verifica se ce ne vuole di più o magari di meno.
------------------------------------------------------------------------
Sull'OTRAC, purtroppo non saprei dare consigli pratici, è una gestione che non ho mai provato. La teoria è quella citata da DUDA.

alltechhobbies
18-10-2018, 14:20
Va bene mi rifaccio ai vs consigli...xo mi par capire che comunque c’è un limite di kh oltre il quale il ph crolla.. non vorrei arrivare a quel limite
Oppure il ph resiste fino ad un certo punto e poi comincia a scendere

ilVanni
18-10-2018, 14:22
Se torbi non crolla. Comunque ti stiamo dicendo di aspettare e poi eventualmente scendere ancora ma piano.

alltechhobbies
18-10-2018, 14:23
Ah ok... stasera cerco di calcolare la torba già immessa. Comunque data di inserimento era 15/10

alltechhobbies
20-10-2018, 07:42
Allora purtroppo la misura della torba nel filtro non era attendibile xke già carica di acqua .. era 340 gr con la calza... il ph era sempre sui 7.4! Ho riaggiustato di 150 gr di torba nuova.. stamattina controllato valori
Kh 3.5
Ph 7.14
NO2 penso zero ( la provetta rimane del colore del primo reagente)
Temp 26
Acqua ambrata

ilVanni
20-10-2018, 09:19
Si, ma occhio. Si era detto di aumentare piano, non di aggiungere il 150% in più.
Comunque, la torba sta facendo il suo dovere. Monitora la vasca per evitare di scendere troppo velocemente.
Dovrai trovare i dosaggi di mantenimento, per avere valori costanti.

alltechhobbies
20-10-2018, 09:36
Si sì ovviamente! Adesso lo lascio così per almeno una settimana senza torbare.. devo però togliere un po’ di ovatta che rimane scoperta dall acqua?

alltechhobbies
22-10-2018, 14:31
Dovrò usare il protazol! Ci sono contro indicazioni per l abbassamento ph con la torba?

DUDA
22-10-2018, 14:51
Perchè devi usare già il protazol? Ad ogni modo i trattamenti medicinali andrebbero fatti in vasca seprata.

alltechhobbies
22-10-2018, 14:55
Ho due Ramirez che hanno dei puntini bianchi .
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181022/87ac0c08c6f27204765aa1c8295dea2f.jpg
Non molti ma ci sono ! La femmina è molto più isolata e tiene spesso pinne chiuse... ovviamente non ho un altra vasca per fare un trattamento separato e mi trovo costretto a farla dove stanno ora! Siccome ho letto che il trattamento deve durare una settimana... e che poi bisogna cambiare il 60-80% di acqua... chiedevo lumi!

alltechhobbies
30-10-2018, 22:28
Purtroppo la femmina del ramirez mi è deceduta... il protazol mi è arrivato tardi e comunque ora ho risolto (spero ) il problema icthyo (cambiato 50 lt di acqua dopo la cura: 20 osmosi e 30 rubinetto e usato 100 gr di carbone attivo per 3 giorni) . Il kh ora è 3 ma il ph permane sui 7.4 ) verificato col test jbl col reagente alta sensibilità 6-7.6! Ho preso un test a reagente dell Amtra
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181030/42080a28e75689e141653a324503165a.jpg
per la CO2 e mi dice che il livello è insufficiente (colore blu)! Forse è per questo che il ph non scende sotto i 7, pur avendo messo la torba? Ho delle compresse effervescenti di CO2:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181030/eb470bf6dbf82653e93213ddd4b10206.jpg
Posso usare queste per vedere se il livello di CO2 sale? E se si sblocca il ph?

ilVanni
30-10-2018, 23:36
Scusa ma non stavi usando torba???
Se non usi CO2 è normale che sia "bassa".
Non spendere soldi in test inutili (il test co2 è inutile di per sé, a maggior ragione se NON usi CO2).
Le pasticche buttale via. Quei poveri pesci non necessitano di ulteriori sbalzi di valori.

alltechhobbies
30-10-2018, 23:41
Si sto usando la torba... ma forse il ph deve rimanere così! Sui 7.4 ! La torba ormai è già un po’ di tempo che è nel filtro e il ph non si muove!

ilVanni
31-10-2018, 00:19
Sì ma hai anche cambiato 50 lt di acqua (leggo sopra). Sono tutti acidi umici che hai portato via.
Lentamente la torba riporterà giù il pH. Evita fretta e soprattutto rimedi "tutto e subito".

alltechhobbies
31-10-2018, 09:19
Si ma anche prima che avessi il problema Ictyo... non era mai sceso sotto i 7! Pur avendo la torba già da un po’ e kh a 3

DUDA
31-10-2018, 11:20
Poi ne hai cambiati altri 30 e hai usato anche il carbone...ci sta.
Te lo dico, stai smanettando troppo su quella vasca, va bene attivarsi per curare una malattia ma continuare a toccare gli equilibri, porta ulteriore stress agli animali (già di loro i ramirezi gold sono una selezione delicatissima e schizzinosa)...
Con KH3 e 1 gr/lt di torba dovresti stare al di sotto della neutralità di Ph, ovviamente, ci vuole tempo...occhio che i cambi d'acqua devi farli, come hai notato, con acqua già torbata se sono così consistenti...l'alternativa è fare cambi molto raramente e piccoli, ma solo se hai popolazione modesta...

alltechhobbies
31-10-2018, 11:39
Gli altri 30 li devo ancora cambiare xke il protazol da istruzioni prevede un cambio dell 80 % ... e li gestivo così : 20 di osmosi e 10 di Rubinetto ( kh 7.5) per inserire acqua intorno ai un kh di 3.5

alltechhobbies
10-11-2018, 09:40
Ad oggi... NO2 zero
Kh 2.5
PH 7
Temp 28
Come giudicate?

DUDA
12-11-2018, 10:01
La torba sta facendo il suo lavoro.
PS: La torba va tenuta divisa in due sacchettini per poterne sostituire 1 alla volta.
Qesto perchè la torba "asciutta e compressa" ci mette parecchio tempo a impregnarsi e rilasciare...quindi sostituendola in blocco avresti qualche giorno in cui fondalmente "non torbi".

Io ad esempio uso circa 200gr divisi in due sacchettini che sostituisco alternativamente 1 volta ogni 45 giorni.

alltechhobbies
28-11-2018, 12:22
Ad oggi sempre sui 7 ... non ne vuole sapere di scendere ancora. Devo cambiare la torba? Tolgo qualche roccia lavica?