Visualizza la versione completa : a qnt tarare l impianto di Co2??
ciao raga..ho messo lIL KIT AQUILI Co2 PROFESSIONAL SYSTEM A 2 MANOMENTRI nel mio acquario CAYMAN PRO 240 LT
..unico problema che non so a quanto devo tarare il tutto..
ho 2 manometri, 1 dice qnt è la pressione all interno della bombola e 1 in uscita (almeno credo indichino questo)..ora arriva il bello ..a qnt devo tarare qll in uscita? va bene a 1 BAR??..poi qnt bolle devo mettere in uscita?..
nell acquario ci sono 10 guppy 8 neon 1 lumaca 2 pulitori 2 platy..4 painte..e anche prese male..non a caso ho messo l impianto..
grazie in anticipo a chi mi aiuta.. ;-)
orfeosoldati
31-08-2006, 22:50
-rileva kH e pH della vasca a metà o fine giornata
-consulta la tabella : http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
-se sei in zona blu inizia l'erogazione di CO2 (1 bolla ogni 5 secondi,per esempio)
-ogni 3 giorni ripeti kH e pH sempre alla stessa ora e fai gli aggiustamenti con cautela (+/- 10 bolle al minuto) fino a stare in zona verde.
ok grazie..non mi è chiara 1 cosa..su che base dici che in zona blu vanno 5 bolle?..c è 1 tabella x capire il numero di bolle in base alla zona?.. #36#
Jalapeno
01-09-2006, 11:30
Guardando la tabella che ti ha consigliato orfesoldati noterai che la tabella è divisa in 3 colori quella blu-azzurra indica poca co2, la zona gialla troppa co2, la zona verde indica la corretta quantità di co2 che oscilla fra i 15mg/l e i 35mg/l. 5bolle è un punto di partenza come un altro, (poteva anche dirti 40bolle) sono solo indicazioni per determinare il numero di bolle.
N.B. la tabella non riporta il numero di bolle ma i mg/l.
consiglio fai la regolazione delle bolle con calma in modo da sapere sempre quante ne facevi prima e a quante sei arrivato in modo da poter sempre fare delle ulteriori regolazioni più precise per evitare sovradosaggi o problemi......
ma io come faccio a sapere quanti mg/l è 1 bolla? #17
Jalapeno
01-09-2006, 13:19
Nessuno lo sa altrimenti ti avremmo detto subito di mettere X bolle senza tutta sta tiritera ti pare?
Posta i valori di ph e kh attuali e quelli ideali per i tuoi pesci cosi vediamo passo passo come fare ok?
ok grazie..stasera faccio i test..
pressione in uscita della bombola va bene 1 bar?
Jalapeno
01-09-2006, 13:55
Forse è meglio lasciar perdere i bar... per tarare le bolle si va per tentativi tenendo d'occhio ph e kh ti sembrerà stupido ma si fa cosi.
Jalapeno
01-09-2006, 14:07
Cercherò di spiegarti: individua il ph e il kh ideali per i tuoi pesci (nel tuo caso i neon non vanno bene con i guppy) diciamo ph 7-7,5 e kh 8, confronta questi 2 valori con quelli della tua acqua. Se noti che il kh è da correggere puoi aggiungere i sali per aumentare oppure aggiungi acqua osmotica per abbassare. Sistemato il kh vediamo che fare con il ph (dando per scontato che il kh debba essere costante) ora se il tuo ph è alto dovrai erogare co2, (se invece è basso dovrai diminuire la co2) finché non raggiungerai il valore voluto, ti consiglio di aumentare il numero di bolle di 10 unità ogni 8#12 ore misurare nuovamente il ph e rieffettuare una correzione (+ o-) in base al valore.
Cercherò di spiegarti: individua il ph e il kh ideali per i tuoi pesci (nel tuo caso i neon non vanno bene con i guppy) diciamo ph 7-7,5 e kh 8, confronta questi 2 valori con quelli della tua acqua. Se noti che il kh è da correggere puoi aggiungere i sali per aumentare oppure aggiungi acqua osmotica per abbassare. Sistemato il kh vediamo che fare con il ph (dando per scontato che il kh debba essere costante) ora se il tuo ph è alto dovrai erogare co2, (se invece è basso dovrai diminuire la co2) finché non raggiungerai il valore voluto, ti consiglio di aumentare il numero di bolle di 10 unità ogni 8#12 ore misurare nuovamente il ph e rieffettuare una correzione (+ o-) in base al valore.
OK..stasera o domattina prendo i valori..li posto e vediamo il da farsi.. ;)
i valori sono
PH8
KH 15 gradi tedeschi
che devo fare ora?? #24
orfeosoldati
01-09-2006, 19:28
La tabella di cui sopra ci dice che sei in grosso debito di CO2 : 5mg/lt laddove devi averne almeno 15.
Comincia ad erogare CO2 (per esempio potresti iniziare con 20 bolle al minuto) e dopo 24 ore ripeti pH e kH.
Poi ci fai sapere ;-)
La vedo,comunque molto dura......hai un kH elevatissimo,da Lago Tanganika
e stanott ela stacco o la devo lasciare aperta? -05
orfeosoldati
01-09-2006, 19:46
i pareri sono contrastanti.
Io personalmente ho l'elettrovalvola collegata al timer delle luci e non ho mai avuto problemi relativi a sbalzi di pH
Jalapeno
01-09-2006, 21:23
Io lascio la co2 24 su 24 e mai problemi, ad occhio direi che 20 bolle sono tollerate senza problemi lasciala andare tutta la notte.
x trovare 1 via di mezzo ho regolato a 10 e lascio aperta la CO2 tutta la notte..
trallartro..nn so se centra la CO2 ma mi è morto 1 neon stasera #23
Jalapeno
02-09-2006, 01:26
Escludo che sia morto per la co2, con ph 8 e kh 13 i neon ci stanno molto male, giusto per darti un'idea io con kh7 e ph7 erogo 40 bolle in 125 litri tu ne dai solo 10...
ah ok..allora intanto stasera faccio i test di nuovo e vediamo come va..al limite correggiamo ulteriormente il dosaggio di bolle..piu tardi li posto #36# #36# #36# #36#
allora..i valori sono rimasti sostanzialmente invariati
PH 7,8
KH 14 gradi tedeschi
che di ce aumento la CO2 di altre 10 bolle e lascio andare x altre 24 ore? #13
x l esattezza ho appena tarato a 26 al minuto #13
stasera rifaccio i test e li posto #36#
orfeosoldati
03-09-2006, 13:57
insisto col dire che con kH di 14 ci vorrà una fabbrica di CO2 per far calare il pH di 1° intero !
i valori..
PH 7,5
KH 11 gradi tedeschi
diciamo che sta calando abbastanza, o sbaglio?..in 2 gg ho buttato giu 0,5 di PH e 4 KH
come devo comportarmi ora?..continuo cosi o faccio variazioni? #24
orfeosoldati
03-09-2006, 19:02
Stai a 26,vero?
Arriva a 30/35 bolle al minuto e fermati; i neon te ne saranno grati ;-)
Per i primi 7-10 giorni tieni,comunque,d'occhio i valori !
ok ora aumento leggermente..e domani segno nuovamente i valori.. #36#
regolato a 30 bolle "TONDE TONDE" #17 #22
nuovo test..
azz siamo peggiorati con 30 bolle.. -20
PH 7,6
KH 13 gradi tedeschi
come mai??? -20 #23 -20
alzo ulteriormente? a 40? -28d#
orfeosoldati
04-09-2006, 21:28
lascia stare un paio di giorni almeno e misura di nuovo
A 40 O 30?..nn vedebdo rispostra ho messo 40..domani comunque segno i valori.. ;-)
i valori di ieri sera
PH 7,5
KH 11 gradi tedeschi
andiamo in meglio.. -11
a piu tardi x i valori di stasera.. #21
stranamente taro a 40 e poi il giorno dopo trovo a 30-35..mah.. #24
comunque oramai si è attestato a
PH 7,5
KH 13
PUO ANDARE? MANTENGO QUESTI valori?...la tabella sostiene che sono ancora 1 po fuori..
alzo ulteriormente la CO2?..
insomma che devo fare? #13
orfeosoldati
07-09-2006, 19:33
io mi fermerei,senza il minimo dubbio.
cioè lascio 40 bolle? #13
orfeosoldati
07-09-2006, 20:36
si, 40 bolle,considerando che hai il kH così alto (al max si abbasserà di 1 o 2 gradi),che sei proprio ai limiti od addirittura in regola secondo alcune tabelle
( http://www.csd.net/~cgadd/aqua/art_plant_co2chart.htm e la tabella distribuita dall'Aquili)
ok..vediamo come va fra 1 paio di giorni ;) grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |