PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua

Angelo1960
30-09-2018, 13:44
Bongiorno, ho avviato oggi il mio nuovo acquario rio 125, ho analizzato l'acqua di osmosi e rilevato i seguenti valori:
Ph= 5,5
Gh =0
Kh=0
NO2= 0
NO3=0

Visto il Ph cosi basso e ovviamente usando acqua d'osmosi,Gh e Kh a 0 è più opportuno correggere da subito i valore dell'acqua o aspettare a maturazione avvenuta?

ClaudioLorenzon
01-10-2018, 06:54
Portala ai valori definitivi, un Kh 3, Gh 6 e Ph 6,5/6,8 vanno benissimo, altrimenti con quel ph così acido non ti si formano nemmeno i batteri nel filtro, e poi aspetta, aspetta e aspetta!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ilVanni
01-10-2018, 12:25
Ma perché stai usando acqua di osmosi pura per l'avvio? Quell'acqua così com'è è inadatta alla vita...

Angelo1960
01-10-2018, 13:40
Cosa faccio allora la taglio con acqua di rubinetto? o metto i sali?

ilVanni
01-10-2018, 13:51
Dipende da quali valori vuoi ottenere.

ClaudioLorenzon
01-10-2018, 14:07
Se li hai usa i sali scusa, tagliarla vorrebbe dire buttarne via di quella già prodotta, non ha senso

ilVanni
01-10-2018, 14:13
Intendevo per il futuro. Dopodiché uno può anche dirmi che intende torbare al massimo e fare una gestione OTRAC senza aggiungere altro, ma mi pare che qua si stia parlando di gestioni più terrene.
Se volesse una vasca di acqua dura basterebbe anche solo l'acqua di rubinetto.
Se vuole aggiungere sali all'osmosi esistente, bisogna che sappia quali valori vuole ottenere.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Nel senso che si può pure non usarli, dipende dalla gestione (non intendevo contraddire l'intervento sopra).

Angelo1960
01-10-2018, 19:49
Bè intanto dai vostri consigli inanzitutto mi pare che sarenne opportuno alzare il ph intorno ad un valore di 7, in modo da attivare la maturazione della vasca, per quanto riguarda la durezza sarei orientato per dei valori di gH kH medi rispettivamente gH sui 10 e kh 6.
Poi successivamente potrei aggiustare i valori in base ai pesci da mettere.
Sarei propenso ad usare i sali già preparati, non essendo molto ferrato in chimica.
Voi che mi dite?

ClaudioLorenzon
01-10-2018, 21:05
Scusa visto che la devi preparare, falla già con i valori definitivi, un Kh così alto non ti porterà mai un Ph 7, aggiungi i sali ad arrivare a Kh 3 e Gh 6, che sono dei valori ottimi, e fai maturare la vasca, puoi anche già inserire le piante e far partire la CO2 con questi valori, senza problemi!
Come hai intenzione di gestirla e popolarla? Perché se mi dici Malawi, inutile andare su questi valori ovviamente

Angelo1960
01-10-2018, 21:18
Ciao ClaudioLorenzon non ho ancora deciso quali saranno gli abitanti, ma credo nulla di particolare, per ora volevo solo iniziare a piantarci qualcosa, in primis vorrei creare una area a pratino poi si vedrà, ma intanto vorrei avere dei valori medi quindi dovrei usare dei sali per correggere l'acqua.

ClaudioLorenzon
01-10-2018, 21:22
Vai con i sali fino a raggiungere i valori che ti ho detto, decidi che piante vuoi, e inserisce! Occhio che siano adatte al fondo che hai, all'illuminazione e a come gestirai poi la vasca! La CO2 ce l'hai? Perché senza, non riuscirai in grandi cose! Descrivi un po' la vasca e tutto il contorno, così puoi essere aiutato più facilmente!

Angelo1960
01-10-2018, 23:01
Ok ClaudioLorenzon la mia vasca è una Rio 125 con filtro interno, per ora ci sono i suoi neon originali
2 T5 da 28W.
Per il Fondo ho usato della flourite per gran parte della vasca, mentre nella zona dove fare il pratino ho messo della flourite sand piu adatta ai pratini in quanto ha una grana più fine.
C'è un legno centrale e alcune pietre.
Ho preso delle piantine di Hemiantus callitrichoides,Pogostemon helferi e Micranthemum, ma non le ho ancora piantate sono a bagno.
Per la co2 ho ordinato un kit della Ruwal con bombola usa e getta.
Allego una foto prima di mettere l'acqua.

https://i.postimg.cc/TpT7H1Pb/IMG_20180926_215552.jpg (https://postimg.cc/TpT7H1Pb)

ClaudioLorenzon
02-10-2018, 09:15
L'allestimento mi piace, bravo, anche se il sasso verde e l'anfora sono proprio inguardabili [emoji19]! Sistema subito l'acqua, metti le piante e inizia con un fotoperiodo di 6 ore, aumentando mezz'ora a settimana fino ad almeno 8 ore, prima settimana non fertilizzare, poi inizi con dosi blande e vedi il comportamento delle piante, ti avviso che quella luce per la cuba, ho paura che sia.troppo poca...cmq visto che ormai ce l'hai, prova!

Angelo1960
02-10-2018, 23:04
Stasera ho messo a dimora le piantine, speriamo bene specie per il praticello con Cuba, per ora non miè venuta a galla nemmeno una piantina.
Inizierò poi a fertilizzare con Perfect Plant System della Dennerle, ho già un kit con S7-E15-V30.
ora preparo una tabellina per il piano di fertilizzazione.
Se avete qualche consiglio be accetto.
Nel frattempo sono in attesta di impianto di co2.

DUDA
03-10-2018, 09:19
Nel frattempo sono in attesta di impianto di co2.

Occhio che la CO2 non va usata "alla leggera" o a tentativi. Assicurati di capire cosa comporti utilizzarla in vasca, sia chimicamente che biologicamente.

hupa2018
03-10-2018, 18:33
Bongiorno, ho avviato oggi il mio nuovo acquario rio 125, ho analizzato l'acqua di osmosi e rilevato i seguenti valori: Ph= 5,5 Gh =0 Kh=0 NO2= 0 NO3=0 Visto il Ph cosi basso e ovviamente usando acqua d'osmosi,Gh e Kh a 0 � pi� opportuno correggere da subito i valore dell'acqua o aspettare a maturazione avvenuta? Tại cá»*a hÃ*ng Bop da bo nam VR360 bạn có thể tìm thấy những phụ kiện vô cùng độc đáo, những chiếc vÃ* tại đây cÅ©ng Ä‘a dạng kiểu dáng vÃ* mÃ*u sắc hÆ¡n. Trong lượt thiết kế hôm nay, tôi muốn giá»›i thiệu tá»›i các bạn vÃ* cầm tay hai khuôn lồi da cá sấu VCT28-Ä. Sở hữu thiết kế má»›i nhất hiện nay Ä‘ang thá»±c sá»± bùng nổ ngay trong thá»i gian gần đây, cùng xem sản phẩm có gì đặc biệt nhé!

https://tuidacasau.vn/images/2018/01/DO-DA-VR360-vi-cam-tay-2-khuon-loi-da-ca-sau-vct28-2.jpg
Chiếc vÃ* được sá»* dụng chất liệu da cá sấu cao cấp để lÃ*m nên. Vá»›i chất liệu nÃ*y bạn hoÃ*n toÃ*n có thể yên tâm bởi độ bá»n cá»§a nó bởi da cá sấu nổi tiếng lÃ* loại da bá»n nhất trong thế giá»›i da. Da có tÃ*nh Ä‘Ã*n hồi rất tốt, linh hoạt trong má»i Ä‘iá»u kiện, dá»… sá»* dụng vÃ* được nhiá»u ngưá»i yêu thÃ*ch. Gam mÃ*u Ä‘en sang trá»ng tăng thêm phần huyá»n bÃ* cho sản phẩm, mÃ*u Ä‘en cÅ©ng lÃ* gam mÃ*u dá»… dÃ*ng có thể thÃ*ch nghi vá»›i bất cứ loại trang phục nÃ*o mÃ* vẫn giữ được vẻ đẹp tá»± nhiên cá»§a nó!
https://tuidacasau.vn/images/2018/01/DO-DA-VR360-vi-cam-tay-2-khuon-loi-da-ca-sau-vct28-3.jpg
Mặt bên trong được sá»* dụng chất liệu da bò để lót, loại da bò nÃ*y rất má»m mịn, vân nổi hÃ*i hoÃ*, tá»± nhiên đặc biệt lÃ* độ bá»n rất cao. Từng đưá»ng chỉ may chắc chắn cÅ©ng được khéo léo, tỉ mỉ chạy dÃ*i trên chiếc vÃ*. Thiết kế má»™t ngăn vá»›i khuôn lồi gây ấn tượng mạnh trong ngÃ*nh thá»i trang phụ kiện. Ở đây, bạn hoÃ*n toÃ*n có thể sá»* dụng để cất giữ đồ dùng quan trá»ng cá»§a mình má»—i khi bạn cần mang theo ra ngoÃ*i.

Nếu bạn Ä‘ang tìm kiếm má»™t chiếc vÃ* vừa tiện lợi, vừa Ä‘a năng thì đây lÃ* item hoÃ*n hảo mÃ* bạn nên đầu tư cho chÃ*nh mình. Bạn có thể tham khảo trên website hoặc trá»±c tiếp tá»›i ngay cá»*a hÃ*ng VR360 theo địa chỉ đã được cáº*p nháº*t bên trên để có thể xem sản phẩm thá»±c vÃ* nháº*n được sá»± ưu đãi lá»›n từ chúng tôi.

Web site Bop da ca sau that : https://tuidacasau.vn

Hotline / Zalo / Viber: 0989208844

Showroom Trung Tâm: 1352 Trưá»ng Sa, P3, Tân Bình

Chi nhánh 2: 5 Ngõ 5 , Láng hạ, ThÃ*nh Công, Ba Äình

Angelo1960
03-10-2018, 21:04
Certo Duda non è che butto così la Co2 aprirò una discussione per farmi spiegare coma va usata, oltre a leggere già discussioni relative all'uso.
Credo sia giusto aprire una nuova discussione, ho continuo questa?

ilVanni
03-10-2018, 22:53
Mi permetto di consigliare la lettura delle guide sulla chimica dell'acqua, o su un buon testo di chimica.
Non usarla finché non hai chiaro cosa fai e perché.

------------------------------------------------------------------------
Soprattutto, non cercare di imparare con un post. La chimica dell'acqua richiede una minima trattazione organica e non riassumibile in un post. Il forum serve dopo, a discutere se qualcosa ancora non fosse chiaro.

DUDA
04-10-2018, 10:26
Certo Duda non è che butto così la Co2 aprirò una discussione per farmi spiegare coma va usata, oltre a leggere già discussioni relative all'uso.
Credo sia giusto aprire una nuova discussione, ho continuo questa?

Per carità, però se sei "in attesa" di impianto, capisco che lo hai già comprato e quindi già valutato di averne effettivamente bisogno, i pro e i contro... anche perchè, come compri se non sai cosa comprare?
Il fatto che tu abbia già pensato di farti spiegare come usarla, è ottimo da una parte e ti fa onore ma mi fa pensare che sia stato un'acquisto un po avventato e non vorrei che questa "fregola" da tecnica (comprensibilissima, ci sono passato), come suggerisce ilVanni, non devi "farti spiegare" come usarla, devi "capire" come e SE usarla.

Angelo1960
04-10-2018, 23:13
Grazie dei consigli che mi date, in effetti mi sto documentando se e come va usata la Co2, intanto l'acquari è in fase di avvio, intanto sto analizzando ogni 2 giorni i parametri dell'acqua con test a reagente, in modo da avere pian piano i giusti valori, poi a tempo debito dopo aver capito come usare questa Co2 la userò, non ho fretta, l'unica sfida che mi sono preposto è che dopo varie esperienze positive e negative con vasche precedenti, vorrei creare una porzione di pratino e so che per questo bisogna buon fondo luce fertilizzazione e anidride carbonica.