Entra

Visualizza la versione completa : finito il mio 300lt malawi

silvio63
31-08-2006, 18:14
Carissimi, posto anche in questa sezione per avere il massimo numero di feed back grazie.
A voi la palla. Sparate commenti e suggerimenti; io ci ho messo l'anima e un botto di tempo. Ci sono rocce che ho portato dal Senegal, dal sud Africa dalla lombardia, dal lazio etc. etc.; alcune sono calcaree, altre di fiume, pochissime laviche.

La vasca è un RIO300 con 240 lt netti (misurati), un filtro esterno Eheim 2226 da 1000 lt/h e un Eheim 2224 da 700 lt/h, un aeratore inserito ma non in funzione (solo nel caso servisse), e un riscaldatore Jager da 300W.

Le lampade sono due 38W una Dennerle African Lake e una da 5000 °K in dotazione all'acquario. Ho tolto la lampada "rosa" in dotazione per fare posto alla Dennerle. Il fondo è sabbia finissima della Wave colore avorio denominata "Djerba".

Ho avviato ieri con attivatore biologico Cycle della Askoll e filtri ambedue in funzione.

Suggerimenti in generale sono inoltre molto graditi.

Grazie a tutti.

simonetta
31-08-2006, 18:52
bello mi piace molto!!
#25 #25 #25 #25 #25

Warrior
31-08-2006, 19:51
molto bello!
#25 #25 #25

Riccardo79
31-08-2006, 23:07
Ciao Silvio del Corso, prima ditutto complimenti, hai proprio un bellissimo acquario ;-)
Ascolta, sto allestendo anche io il mio 215 litri, con sabbia finissima color bianco avorio ,sempre di marca Wave,(anche se non vedo la definizione "djerba"), vorrei chiederti, non è che sai se questa specifica sabbia dei questa specifica marca è un pò calcarea?
Sopra le mie confezioni c'è scritto Atossica e non altera il PH,ma vorrei esserne sicuro.... hai provato con il viacal? Io non lo possiedo, mi hanno consigliato o il limone o l'aceto per vedere se "frigge", lo farò appena possibile..... tu sai qualcosa in più a riguardo?
Fammi sapere, se fosse calcarea dovrei cambiarla.......(e non ti nego che mi dispiacerebbe davvero, è una sabbia bellissima).
Ciao e grazie.

ralpino
31-08-2006, 23:57
Riccardo79, perchè devi cambiarla? nel malawi il calcareo va bene..
o stai facendo un non malawi?

silvio63
01-09-2006, 00:48
innanzi tutto grazie per i commenti positivi.
Riccardo, per rispondere a te, sì è lo stesso prodotto ma io non ho fatto la prova con il viacal, non mi interessava sapere se è calcarea, tanto ho fatto un malawi. Comunque se hai pazienza domani faccio la prova con gli avanzi e ti faccio sapere; comunque se dicono che non altera il PH non credo che lo sia.
grazie ancora e a presto
silvio

ralpino
01-09-2006, 10:16
il calcare più che sul ph agisce sul kh.
se tu hai un ph a 7 ed un kh a 4; ed aggiungi rocce calcaree vedrai il kh schizzare a 8/9 o anche 10 mentre il ph potrebbe addirittura restare stabile.
si dice che crea problemi col ph perchè alzando il kh rende quasi impossibile modificare il ph: con kh 4 il ph può ballare molto anche con semplici cambi d'acqua. con kh 10 nemmeno la co2 smuove il ph verso il basso...

cmq Riccardo79 prima considera che pesci vuoi mettere dentro, per esempio le ampullarie o i guppy non hanno bisogno di ph e kh basso. idem per il malawi.

una curiosità: sono in fase di allestimento anche io x un malawi, silvio del corso la tua vasca è un rio 300 (quindi 120x50)..quanti kg di sabbia hai comprato? io ho un 240 (lordi) 100x40 e vorrei regolarmi sui kg da prendere..
ps. ti è costata tanto? so che molti la prendono nei cantieri ma la tua sabbia è bellissima..

Riccardo79
01-09-2006, 13:23
grazie per le risposte, io ho già in mente cosa voglio, non è un malawi, ma un biotopo asiatico, con labeo botia barbus ecc ecc.......
Il mio PH dovrebbe variare da 6,5 a 7(al massimo)
per questo motivo ho chiesto a riguardo della sabbia, visto che è come quella di Alessio ......
Sto allestendo un 120X40X55 , ho comperato 40Kg di quella sabbia finissima, credo che per ottenere 5 o 6 cm dovrò impiegarla quasi tutta .......
Per renderti conto di quanta sabbia hai bisogno, ti basta calcolare il volume dei cm che vuoi riempire.....ad esempio, la tua vasca è 120X40, vuoi creare uno strato di sabbia finissima di 5 CM(che ha un volume e un PS minore della ghiaia con granula media), fai 120X40X5=24000 , avrai bisogno di 24 KG, come detto prima, la sabbia è meno voluminosa della ghiaia, aggiungi altri 10 kg e sei a posto, hai su per giù la giusta quantità da mettere!
Hai ragione a dire che il calcare agisce sul KH , ma visto che quest'ultimo fa da tampone al PH, credo che le due cose siano strettamente collegate.....
Ciao

ralpino
01-09-2006, 13:40
si se il biotopo è quello non prenderla assolutamente..impazziresti poi!
il mio è 100x40..visto che metto una base di polistirolo invece di 5 cm farei 4..
quindi 16kg (diciamo 20 e sto a posto)

Riccardo79
01-09-2006, 14:02
Si, se metti una base da un cm, al massimo 22#24 Kg(esagerando) sei a posto.....
Speriamo che la sabbia Wave non sia calcarea, il negoziante mi ha detto di no ma si sa come sono no?...... ;-)
Ciao

ralpino
01-09-2006, 14:30
il negoziante mi ha detto di no ma si sa come sono no?

già...

ps. il polistirolo di quelle dimensioni dove lo prendete in genere?

Riccardo79
01-09-2006, 14:45
il negoziante mi ha detto di no ma si sa come sono no?

già...

ps. il polistirolo di quelle dimensioni dove lo prendete in genere?

bhè, non saprei se le hanno i ferramentisti, io non ho messo nulla a protezione, visto che non allestisco un malawi con molte pietre.....
se avessi allestito anche io un acquario malawi, avrei di certo optato o per un tappetino(costano pochi € nei negozi specializzati in acquariofilia), o come te il polistirolo.....
la prima che mi viene in mente, dove andrei a vedere, le ferramenta che hanno anche i laboratori per il taglio legna.....altro non so!
Ciao

alucard82
01-09-2006, 15:18
Complimenti Silvio bell acquarietto!!!Posta poi qualche foto quando inizierai a metterci i pesci sono curioso di vedere come diventa ma già e uno spettacolo così!

silvio63
01-09-2006, 15:37
allora, eccomi qua. Ho fatto il test viakal con la sabbia e non FRIGGE per niente.
La sabbia Wave viene in sacchetti da 5 Kg e l'ho pagata qui a Latina 6,50 € ogni sacchetto. Per la vasca che vedete, considerando le pietre posate sul fondo (plexiglas da 2mm di sicurezza siliconato sul perimetro) e uno spessore variabile ma di media 5 cm ho usato circa 17 kg, cioè 3 sacchetti e mezzo. Il negoziante me ne aveva venduti 35 Kg e ora si riprenderà indietro quella non usata. Comunque un sacchetto di riserva me lo tengo, non si sa mai.
Ciao e grazie a tutti.
silvio

Riccardo79
01-09-2006, 17:05
allora, eccomi qua. Ho fatto il test viakal con la sabbia e non FRIGGE per niente.
La sabbia Wave viene in sacchetti da 5 Kg e l'ho pagata qui a Latina 6,50 € ogni sacchetto. Per la vasca che vedete, considerando le pietre posate sul fondo (plexiglas da 2mm di sicurezza siliconato sul perimetro) e uno spessore variabile ma di media 5 cm ho usato circa 17 kg, cioè 3 sacchetti e mezzo. Il negoziante me ne aveva venduti 35 Kg e ora si riprenderà indietro quella non usata. Comunque un sacchetto di riserva me lo tengo, non si sa mai.
Ciao e grazie a tutti.
silvio

Grazie Silvio, mi hai dato una risposta che mi alleggerisce un pò :-)
Grazie ancora, ciao.

simonetta
01-09-2006, 17:28
ma una vaschetta di riserva te la sei già allestita? ;-)
eppoi.... un grande dilemma quali pesci? #19 .... mentre i filtri si maturano c'è tutto il tempo per documentarti!!! #18
certo che con parecchi pesci, l'eventuale cattura di qualche femmina con le uova in bocca può essere piuttosto scomoda! #24

silvio63
02-09-2006, 22:22
si, simo.
Ho una 30 lt già avviata in cui stanno crescendo degli avannotti di guppi, tanto amati dai bimbi ma che io ritengo poco interessanti. Saranno presto avviati verso il negoziante di Latina in cambio di qualche cosa. Per lo più è stato divertente farli crescere e seguire il loro sviluppo. Ne ho circa 30 tra maschi e femmine di tre "mandate" diverse .
Una volta partiti, toglierò il ghiaino "melange" e allestirò in modo essenziale con le anubias che ho e qualche pietruzza, poca roba solo per gli avannotti.

Magari in futuro mi faccio venire la voglia e mi compero una 60 lt e la metto nel mio studio da usare come ospedale-nursery, vedremo.
ciao