Entra

Visualizza la versione completa : FORSE progetto nuova vasca.....JAPIGINO è TORNATO!

japigino
31-08-2006, 17:59
Salve ragazzi, volevo salutarvi tutti e naturalmente ossessionarvi con le mie solite cavolate........
Ho in mente di fare una nuova vasca, ma di nn allontanarmi molto dalla filosofia del NANOREEF........
Sapete tutti che ho una vasca di 20 litri lordi.....metodo naturale........senza sump.......

Ma passiamo a quello che vorrei realizzare:

1)Vasca artigianale 42*42*45h (centimetri) 80 litri lordi

2)Sump e vasca rabbocco (da definire le misure in base allo spazio a disposizione ed in base al mobile)

3)Schiumatoio JEBO.....(Tipo SEACLONE: so che non è il massimo ma vorrei riutilizzare quello che ho a disposizione, altrimenti avrei fatto un pensierino per una vasca più grande)

4)Due plafoniere JALLI da 2X18W PL (Totale 72W)

5)Acquistare minimo 15 KG di rocce (altri 4 KG sono nel 20 litri)

Naturalmente questa è l'attrezzatura base, premettendo di non voler allevare SPS.....ma molli e qualche LPS come Favia e Caulastrea e Blastomussa che già ho nel 20 litri e stanno benissimo........

Insomma vorrei fare un'altra vasca ed a maturazione avvenuta spostare gli animali e le rocce che sono nel piccolo nella loro nuova "casa".......

Altra domanda: e se utilizzassi anche Zeovit?
Sarebbe troppo per una vasca così piccola?

leletosi
31-08-2006, 18:34
Naturalmente questa è l'attrezzatura base, premettendo di non voler allevare SPS.....ma molli e qualche LPS come Favia e Caulastrea e Blastomussa che già ho nel 20 litri e stanno benissimo........

Altra domanda: e se utilizzassi anche Zeovit?
Sarebbe troppo per una vasca così piccola?

ciao mario....

zeovit per solo molli e un paio di lps ?? totalmente sprecato.....forse per velocizzare la maturazione ma il gioco non vale la candela di certo....

vai col solito metodo.....rocce e skimmer a palla..... #36#

japigino
31-08-2006, 20:05
rocce e skimmer a palla lo sapevo.....ma con un JEBO penso che si possa fare poco.......anche se per il litraggio che avrei intenzione di gestire credo che come skimmer vada bene......

zefiro
31-08-2006, 20:53
non mi soddisfa tanto l'illuminazione per il resto ok..

Heros
31-08-2006, 23:04
e la vasca esagonale?
poi fossiin te le plafo jalli le farei una bella modifica
cosi!
con 3 bei ballast elettronici
e 3 pl da 24W
una bomba!!

Heros
31-08-2006, 23:06
eccola da sotto
se vuoi stare su PL http://www.acquariofilia.biz/allegati/plafoniera_luca_142.jpg

japigino
01-09-2006, 09:37
senti un pò ma questa plafo è la tua plafo??? è quella lunga 40cm???
Quindi secondo voi dovrei mettere 6 PL???
Ma due plafoniere da due non bastano???

zanga
01-09-2006, 09:45
ciao Japigino!!!!!

non mi soddisfa tanto l'illuminazione per il resto ok..

mi accodo #36#

vento76
01-09-2006, 11:19
ciao japigino,

in pratica vuoi fare una vasca come la mia! un cubo da 40x40x42 (un pelo piu piccina) + sump da 30x30x40

io ci ho aggiunto hqi 150w e skimmer 3110 della tunze, qualche piccola soddisfazione la si riesce a togliere...

ma non è che poi fra un annetto ti vien voglia di ingrandirti ancora e fare il grande passo (prima o poi ti viene #18 )

cmq buon lavoro e in bocca al lupo! -28

Heros
01-09-2006, 15:05
questa è nuova uguale alla mia
è di un mio amico che ha avuto il nano per pochi mesi
che per motivi di tempo ha dovuto smantellare
precocemente

questa l'ha acquistata un utente del forum e dato che avevo la foto sul PC e visto il tuo post l'ho messa su cosi per farti un'idea!

se metti le jalli comunque anche se tieni le 2x18 (che comunque ti consiglio di maggiorare con le 24 cambia i ballast originali che sono dei cessi ma dei cessi propio con questi elettronici va che è una favola e le lampade sembrano non consumarsi mai poco calore accensione istantannea insommauna favola! #36#

japigino
01-09-2006, 17:12
ho capito.....grazie per i consigli........in merito all'ingrandire ulteriormente, non se ne parla per i prossimi 10 anni.........
l'idea di fare una vasca più grande è maturata quest'anno perchè gli animali ci stanno un po' strettini.......dopo l'esperienza della piccola, nata come per gioco.........cmq vi aggiornerò sulle eventuali evoluzioni..........