Visualizza la versione completa : Aiuto pianta
Lele1983
24-09-2018, 22:53
Ragazzi, potreste gentilmente dirmi di che pianta si tratta ed eventualmente come potarla? È diventata enorme [emoji23] https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180924/aa9927fb4c06bb65e8cd87e60f06bbbe.jpg
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
è una Hygrophila
non la puoi potare, nel senso che si allunga verso l'alto, praticamente è una pianta a stelo che si allunga mettendo nuove foglie e l'unico modo per impedirne la crescita sarebbe tagliare via gli apici meristematici ma non ha senso.
non ha nemmeno senso tagliare via le foglie sane e grandi
forse si potrebbe tagliare alla base e ripiantare. come si fa con molte piante a stelo, mantenendo intatto l'apice
Lele1983
25-09-2018, 23:07
è una Hygrophila
non la puoi potare, nel senso che si allunga verso l'alto, praticamente è una pianta a stelo che si allunga mettendo nuove foglie e l'unico modo per impedirne la crescita sarebbe tagliare via gli apici meristematici ma non ha senso.
non ha nemmeno senso tagliare via le foglie sane e grandi
forse si potrebbe tagliare alla base e ripiantare. come si fa con molte piante a stelo, mantenendo intatto l'apiceMi hanno detto (altri acquariofili) che posso tagliare su un nodo e la pianta continuerà a crescere. Adesso è troppo grande... È arrivata a pelo d'acqua...
Asterix985
26-09-2018, 09:29
Taglia su un internodo lasciando 4/5 foglie e ripiantala , stessa cosa per le piante che si vedono sullo sfondo ..
devi fare come tutte le piante a stelo, cioè devi tagliare e ripiantare
oppure puoi buttare via il pezzo tagliato, senza ripiantarlo , vedi tu.
la pianta in questione, se è troppo alta, va accorciata. ma esteticamente a mio avviso è un brutto lavoro, perchè ogni volta ti resta il moncone del fusto con le radici nel terreno. molti eliminano completamente il moncone inferiore, sradicandolo, ma questo vuol dire continuare a sradicare piante, sollevando un polverone e portando in superficie un eventuale substrato fertile. è un pasticcio. tanto vale lasciare i monconi nel terreno, che produrranno nuovi rami.
come dicevo, per "bloccare" la pianta, puoi asportare solo i germogli apicali, solo l'apice meristematico, in questo modo praticamente la pianta smette di allungarsi
la verità è che quella non è una pianta "da acquario", è una grossa pianta palustre che dovrebbe essere lasciata libera di allungarsi in emersione, per poi fiorire. il fatto che noi dobbiamo tenerla "corta", implica un grosso lavoro di continua potatura, sradicamento, spostamento di fusti etc, con risultati spesso brutti
Lele1983
27-09-2018, 09:48
devi fare come tutte le piante a stelo, cioè devi tagliare e ripiantare
oppure puoi buttare via il pezzo tagliato, senza ripiantarlo , vedi tu.
la pianta in questione, se è troppo alta, va accorciata. ma esteticamente a mio avviso è un brutto lavoro, perchè ogni volta ti resta il moncone del fusto con le radici nel terreno. molti eliminano completamente il moncone inferiore, sradicandolo, ma questo vuol dire continuare a sradicare piante, sollevando un polverone e portando in superficie un eventuale substrato fertile. è un pasticcio. tanto vale lasciare i monconi nel terreno, che produrranno nuovi rami.
come dicevo, per "bloccare" la pianta, puoi asportare solo i germogli apicali, solo l'apice meristematico, in questo modo praticamente la pianta smette di allungarsi
la verità è che quella non è una pianta "da acquario", è una grossa pianta palustre che dovrebbe essere lasciata libera di allungarsi in emersione, per poi fiorire. il fatto che noi dobbiamo tenerla "corta", implica un grosso lavoro di continua potatura, sradicamento, spostamento di fusti etc, con risultati spesso bruttiCapito grazie, però non voglio bloccare la crescita... Mi serve solo potare e ripiantare.
Mi avete aiutato perché adesso ho capito come fare
si vede bene qui , che è una mia vasca
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475434&page=3
ti resta il moncone nel terreno (brutto da vedere IMHO) da cui poi escono nuovi rami
Lele1983
27-09-2018, 22:41
Pulizia fatta, ho tagliato da metà https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180927/3488cc74a2019e98501df6cdebad70e3.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |