Entra

Visualizza la versione completa : 2 domande sui filtri eheim

Maolo
31-08-2006, 17:49
Allora, un paio di domande semplici semplici
Vorrei prendere un Eheim ecco 2232 per un acquario da 60 lt, mi sapete dire qual'è la prelevanza? cioè quanto l'acquario può essere posto più in alto del filtro?
e poi... #13 ...avendolo in camera, ci si può dormire o no? :-)) sapete, se non si può cerco qualcosa di più silenzioso.... #18

orfeosoldati
31-08-2006, 22:57
...avendolo in camera, ci si può dormire o no?

nessun problema.
La prevalenza non la ricordo ma sicuramente > 1 mt

Maolo
01-09-2006, 20:05
Grazie :-))

Maolo
05-09-2006, 12:05
scusate se riesumo il thread, ma mi è venuta in mente un'altra domanda....
la portata della pompa del filtro ecco 2232 è regolabile?

orfeosoldati
05-09-2006, 12:15
nella maggior parte dei filtri esterni la portata si regola aprendo o chiudendo i rubinetti e quelli di serie Eheim sono regolabili. ;-)

Maolo
05-09-2006, 13:08
grazie davvero!!!! :-)

bettu
05-09-2006, 14:18
Non conosco la pompa in questione e forse l'osservazione è banale, ma se per caso ha un rubinetto in ingresso e uno in uscita, per regolare la portata è meglio regolare quello in ingresso: regolando l'uscita si ha maggiore perdita di carico e aumenta troppo la velocità di uscita dal tubo di mandata in acquario.

Kanva
05-09-2006, 21:27
Non conosco la pompa in questione e forse l'osservazione è banale, ma se per caso ha un rubinetto in ingresso e uno in uscita, per regolare la portata è meglio regolare quello in ingresso: regolando l'uscita si ha maggiore perdita di carico e aumenta troppo la velocità di uscita dal tubo di mandata in acquario.

forse volevi dire esattamente il contrario -28d#

bettu
06-09-2006, 00:41
No, confermo esattamente quello che ho detto! Se il fluido esce dalla pompa imperturbato, come si fa ad avere perdita di carico (a parte quel po' di attrito viscoso nel tubo)?

E' più semplice regolare sull'aspirazione: la pompa aspira meno acqua, quindi ne manda meno. Si sforza meno, è meno rumorosa, non si creano turbolenze nella camera di mandata che potrebbero sul lungo far soffrire la girante.. Tutti fattori che con un controllo sull'uscita entrano in gioco riducendo il rendimento (e la durata) della pompa, che impiega molta parte dell'energia solo per rimescolare con inutile sforzo in camera di mandata il fluido che non riesce a "scappare" dal tubo di uscita parzialmente chiuso.
Una regolazione di portata agendo sull'aspirazione avviene in modo più naturale di una effettuata sull'uscita, che sovente deve essere più drastica per ottenere gli stessi effetti. Senza contare quelli collaterali.

Regolare l'uscita sarebbe un po' come dire: per regolare un motore a scoppio è più conveniente mettere un pedale che muove un tappo collegato alla marmitta piuttosto che l'acceleratore che comanda il carburatore.

Pupa
06-09-2006, 07:36
Si, è così, bettu, ;-)
Io ho Eheim 2232 su 60 lt.
Inizialmente aveva una pressione troppo forte, diminuivo l'entrata, di conseguenza era ridotto anche il flusso in uscita.

Ora però li ho aperti entrambi al massimo, perchè la pressione si è notevolmente ridotta(con mio grande disappunto).
Eppure l'ho pulito da poco, tutto smontato, ho ripulito tutto, tranne i cannolicchi, chiaramente.. ma la pressione resta bassa..
Qualcuno ha la stessa esperienza?
Mi sa dire perchè?

Marco Conti
06-09-2006, 07:49
Maolo, lascia tutto aperto.

bettu
06-09-2006, 12:42
Pupa, probabilmente si sono assestati i cannolicchi, l'unica cosa che non hai toccato. Basta smuovere un po' la calza due o tre volte in su e in giù di qualche centimetro. Se sono troppo pressati l'acqua fa fatica a passarci in mezzo, prova con una certa delicatezza a muovere i sacchetti.
Occhio che i primi spruzzi potrebbero contenere molto sporco, raccogli i primi litri con una bottiglia vuota prima di fare nebbia in vasca.

Maolo
06-09-2006, 18:07
Azz! -05 non credevo di ricevere tante risposte! :-D E soprattutto non mi aspettavo una risposta chiara come la tu bettu! #36#
non so veramente che dire!
Grazie!!!!

Scusa zortac, perchè dici di lasciare tutto aperto? #24