Visualizza la versione completa : finalmente finito il mio rio300 malawi....
silvio63
31-08-2006, 17:46
Carissimi, a voi la palla. Sparate commenti e suggerimenti; io ci ho messo l'anima e un botto di tempo. Ci sono rocce che ho portato dal Senegal, dal sud Africa dalla lombardia, dal lazio etc. etc.; alcune sono calcaree, altre di fiume, pochissime laviche.
La vasca è un RIO300 con 240 lt netti (misurati), un filtro esterno Eheim 2226 da 1000 lt/h e un Eheim 2224 da 700 lt/h, un aeratore inserito ma non in funzione (solo nel caso servisse), e un riscaldatore Jager da 300W.
Le lampade sono due 38W una Dennerle African Lake e una da 5000 °K in dotazione all'acquario. Ho tolto la lampada "rosa" in dotazione per fare posto alla Dennerle. Il fondo è sabbia finissima della Wave colore avorio denominata "Djerba".
Ho avviato ieri con attivatore biologico Cycle della Askoll e filtri ambedue in funzione.
Suggerimenti in generale sono inoltre molto graditi.
Grazie a tutti.
ivanluky
31-08-2006, 17:50
Complimenti, ma se metti qualche foto ti possiamo criticare o lodare.
Ma le roccie le hai portate a casa tu dal Senegal e dal sudafrica?
silvio63
31-08-2006, 17:53
si scusate ma faccio a cazzotti con il PC ecco qua,
si io volo per lavoro e giro molto...
ivanluky
31-08-2006, 17:56
La luce mi sembra buona come effetto, ma si capirà meglio con i pesci.
Io personalmente appartengo a quella cerchia di persone che inserisce poche rocce come potrai vedere dal topic sulla mia vasca.
silvio63
31-08-2006, 18:24
grazie ivan, un amico ha un setup con poche rocce e molto spazio libero ma ho notato che la metà superiore della vasca non era praticamente utilizzata dai pesci e quindi ho deciso di portare in alto il livello rocce. Vediamo quando metterò i pescetti. Grazie
ciao, silvio
simonetta
31-08-2006, 18:41
bella mi piace! #25 #25 #25 #25 #25
anche se forse le rocce sono molte!
hai già qualche idea per gli ospiti?
silvio63
31-08-2006, 19:50
grazie simonetta,
si poche idee e ben confuse! :-D :-D
penso che inizierò con esemplari abbastanza "comuni" per esempio l'immancabile l: ceruleus, p. elongatus mpanga, tropheus OB e un terzetto di labeotropheus,
ma è ancora tutto da definire in funzione anche della disponibilità del negoziante di Roma da cui mi fornirò.
ciao Silvio
axototale
31-08-2006, 21:13
Azzeccata l'idea di partire con 2 bei filtri Eheim (a posto per un gran bel pezzo...), l'unica cosa é che le roccie son troppo eterogenee tra loro e rendono il tutto poco naturale...a mio avviso cercherei di mantenere ben alta la parete rocciosa sostituendo magari le calcaree o le roccie scure con delle altre! la soluzione per raccimularne delle altre??...un viaggio :-)) :-))
Ale
simonetta
31-08-2006, 21:17
afrofish? io vado là e ci vado anche presto stanno arrivando pesci nuovi a giorni....
fastfranz
01-09-2006, 11:39
No, non mi convince ... troppe rocce (ed ad onta di tutto ciò - almeno guardando le buche - le "tane" sembrano essere tutte piccole!) e quasi tutte di modeste dimensioni, troppi colori a contrasto (sto parlando delle pietre) ... è poco naturale.
Anche "dividere" le rocce in due gruppi (aumenta la possibilità di "dividere" i territori) è cosa da prendere in considerazione
Per finire ... se devi lavorare (leggi catturare) in vasca, con quel set-up ... #17 #17 #17
Concordo con fast col fatto che con questa disposizione lavorare in vasca ti risulterà molto scomodo, anche se tutto sommato non mi dispiace tanto xò la differenza cromatica tra le roccie è troppo marcata!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |