Entra

Visualizza la versione completa : Consigli ritratto

agapolys
31-08-2006, 17:05
Sto iniziando a fare qualche prova di ritratto. Mi dareste qualche consiglio?Ritratto 1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/gloria_120.jpg

Warrior
31-08-2006, 19:11
non sono x niente esperto ma non mi pare male! forse c'è un po' troppa luce sulla guancia sinistra, ma ti ripaeto non ci capisco niente! :-))
cmq complimenti!!!! #25

Nico
01-09-2006, 00:45
In inquadrature così ravvicinate preoccupati di mettere a fuoco sugli occhi, che sono il centro dell'attenzione, e bada alle dominanti cromatiche. Bada anche a trovare la giusta profondità di campo: o più sfocata, che si concentri solo sugli occhi, o un po' più ampia, comprenda l'ovale del volto, la mano...

A parte ciò, il taglio è valido, il soggetto ancor più (la gioia di papà?:-) ) ma devi aspettare che sia un po' meno annoiato dalle tue attività fotografiche: gli splendidi occhi desiderano un'adeguata espressione... :-)

MarcoM
01-09-2006, 08:57
Capisco poco di ritratto ma mi sembra una bellissima foto! #25

agapolys
01-09-2006, 10:30
Grazie, allora:
1. a fuoco gli occhi
2. dominanti cromatiche (questa foto vira verso il rosso vero?)
3. profondità di campo

Altri suggerimenti?

Per quanto riguarda il soggetto non è mia figlia ma quasi :-)

Come fare per coinvolgere un bambino in una cosa del genere? Si scocciano dopo 10 secondi #07 Se mi metto in posa, da vicino, ecc ecc mi guardano come fossi rimbecillito. Addirittura una delle mie figlie appena vede la fotocamera scappa ...

Devo provare a passarli sul gas per qualche minuto prima :-D :-D :-D

Nico
01-09-2006, 11:05
In effetti far posare bambini è molto difficile. Non sono un ritrattista, ma una dozzina d'anni di foto dedicate a mia figlia m'hanno dato modo di fare un po' d'esperienza. La cosa migliore, per fare ritratto 'spontaneo', è d'usare un discreto tele per stare a distanza, e d'attendere che non siano più concentrati su te e la fotografia. Insomma, invece di coinvolgerli, aspettare che si distraggano e s'occupino d'altro... :-)

Nel caso tu voglia invece coinvolgerli, DEVI coinvolgerli... Come? Se ti occupi della macchina e di fare clic s'annoiano da morire, e sperano che finisca presto... :-)
Parla con loro, fai loro domande, intavola una conversazione che muova i loro sentimenti, le loro espressioni. E tu partecipa.. Al contempo farai diversi clic...