Entra

Visualizza la versione completa : carbone attivo

asterix
31-08-2006, 16:33
ma c'è qualcuno che mi dice ESATTAMENTE che cosa fa il carbone attivo!?

quali sostanze toglie?

come?

c'è un articolo in AP?

ellisreina81
31-08-2006, 16:38
Il carbone attivo toglie tutte le sostanze coloranti e chimiche dell'acqua. Hai usato medicinali? Metti il carbone attivo. La torba ti colora troppo l'acqua? metti il carbone attivo.
Non serve per particolati + grossolani come posso essere polveri o residui dati da materiale di fondo non sciaquato bene....

ellisreina81
31-08-2006, 16:39
come?

Le lega chimicamente....

orfeosoldati
31-08-2006, 23:14
no, li lega fisicamente (legami di Van Der Waals)
http://www.zanclus.it/pagine/tecnica_carbone.php
http://www.walterperis.it/leggende/carbone_attivo_rilascia.htm o ,meglio,
http://www.antonio.licciulli.unile.it/Corso_Ceramici/relazioni/carbone_attivo.pdf#search='carbone%20attivo'
In ogni caso,sono legami indissolubili in acquario e,perciò, il carbone attivo non restituisce quello che ha adsorbito. ;-)

Nefice
31-08-2006, 23:37
Lo sò che forse è una domanda un po`stupida ma il carbone attivo mi uccide anche i batteri utili per il filtragio dell`acqua (quelli che si aggiunge ramite i specifici prodotti)?

orfeosoldati
31-08-2006, 23:40
no,tranquillo

Nefice
31-08-2006, 23:41
Grazie per la tempestiva risposta.

ellisreina81
01-09-2006, 00:08
no, li lega fisicamente (legami di Van Der Waals)

Uno dei link dice chimico, quello dell'universitàù dice fisico... Sicuramente è giusto quest ultimo, ma è un peccato che mi si può perdonare, vero? :-))

orfeosoldati
01-09-2006, 06:59
è un peccato che mi si può perdonare, vero?

:-D :-D :-D
Con la precisazione intendevo solo ed esclusivamente tranquillizzare il nostro amico sul fatto che il carbone non cede quello che adsorbe ;-)

asterix
01-09-2006, 10:41
attenzione perchè moltissimi dicono che rilascia quello che ha assorbito... certamente questa è una nota degna di essere tenuta in evidenza.

io per certo ho sempre avuto qualche remo ra a tenere il carbone per tanto tempo ma a questo punto potrei anche tenerlo dentro...

Se toglie via in modo chimico solo sostanze chimiche perchè diciamo assolutamente di toglierlo? che cosa di buono toglie?

ellisreina81
01-09-2006, 10:50
attenzione perchè moltissimi dicono che rilascia quello che ha assorbito... certamente questa è una nota degna di essere tenuta in evidenza.

Moltissimi sbagliano ;-)
Il carbone non cede + quello che toglie. Leggi i link che ha messoorfeosoldati, sono eplicativi.

asterix
01-09-2006, 10:54
rileggo e noto che sono stato poco chiaro... intendevo che appunto perchè moltissimi sbagliano è il caso di temere questa nota in evidenza. Chiarisce una cosa che molti non conoscono...

ellisreina81
01-09-2006, 10:56
AH...... :-))

silvestro
05-09-2006, 23:51
Ciao i carboni si esauriscono , dopo un certo uso, su fatto che possa rilasciare sostanze nocive ci sono varie versioni, devi vedere se sono carboni naturali o attivati.

orfeosoldati
06-09-2006, 07:39
su fatto che possa rilasciare sostanze nocive ci sono varie versioni

Senza trattamento industriale ad altissima temperatura ??? -05
Notizia interessante perchè potremmo risparmiare un sacco di soldi ma sarebbe meglio se potessi indicarci pure i tuoi riferimenti....

devi vedere se sono carboni naturali o attivati.

ho riletto con maggiore attenzione i link a cui io stesso facevo riferimento e non mi pare proprio che sia così.
Soprattutto ti consiglio di leggere questo che mi pare sicuramente attendibile (Facoltà di Ingegneria,Univ. di Lecce): http://www.antonio.licciulli.unile.it/Corso_Ceramici/relazioni/carbone_attivo.pdf#search=
in particolare a pag 16 si parla della riattivazione.
Ovviamente, se potessi sottoporci delle pubblicazioni più recenti....a questo punto il dibattito si farebbe davvero interessante #24

asterix
11-10-2006, 18:08
rilancio questo vecchio topic perchè ha chiarito tante cose e anche luoghi comuni.

lo uso per entrare in un altro luogo comune: il carbone toglie sostanze utili alle piante, lo dicono in molti.

ci credo... ma quali!?