Entra

Visualizza la versione completa : SERA AQUTAN E SERA NITRIVE

SARAT
31-08-2006, 13:38
Cambio l'acqua del mio acquario (100 lt.netti)
una volta a settimana il 10%
e una volta al mese il 30% circa

Ogni volta metto nell'acqua nuova il sera aqutan e dopo un'ora
aggiungo il nitrivec.

Ora mi sorge il dubbio:posso farne a meno del nitrivec nei cambi parziali
o è meglio aggiungerlo sempre?

Grazie.

orfeosoldati
31-08-2006, 13:42
Se non ricordo male le istruzioni, l'aqutan richiede più di un'ora per neutralizzare il cloro. Il sito della Sera,comunque,ti dà ragione,seppure un vecchio foglietto illustrativo ed un vecchio topic del Forum parlavano di 4 ore #07 Non saprei....
Se la vasca è avviata già da 2-3 mesi puoi aggiungere i batteri solo quando pulisci il filtro, ma molti non lo fanno neppure in questi casi e non segnalano problemi.
Una piccola curiosità:
perchè mensilmente -quindi,4 settimane-cambi 10 lt+10 lt +10 lt + 30 lt e non fai 15 ltx4 ?

SARAT
31-08-2006, 14:25
La vasca è attiva da circa 2 anni.
Quindi tu mi dici che ad ogni cambio acqua posso mettere
solo l'aqutan?
Una piccola curiosità:
perchè mensilmente -quindi,4 settimane-cambi 10 lt+10 lt +10 lt + 30 lt e non fai 15 ltx4 ?

Non lo so, mi sarà stato detto da qualcuno ed ho sempre mantenuto questo sistema, tu cosa mi consigli di fare? qual'è il sistema più adatto?

orfeosoldati
31-08-2006, 15:00
col 15 lt x4 ottieni la stessa depurazione ed eviti un piccolo stress mensile ai pinnuti (anche se,in natura, un acquazzone tropicale in uno stagno è molto,ma molto più stressante)

Warrior
31-08-2006, 15:23
Se la vasca è avviata già da 2-3 mesi puoi aggiungere i batteri solo quando pulisci il filtro, ma molti non lo fanno neppure in questi casi e non segnalano problemi.
x pulizia del filtro cosa intendi? i cannolicchi vanno puliti ogni tanto?
scusate la domanda idiota..... #12

orfeosoldati
31-08-2006, 15:31
x pulizia del filtro cosa intendi? i cannolicchi vanno puliti ogni tanto?
scusate la domanda idiota..... #12
No,quelli non devi mai toccarli. Una volta ogni paio di mesi io sostituisco la lana perlon (quando è,ormai, nera ed infeltrita)