Visualizza la versione completa : Biologico
salve ho letto in molti post che il filtro biologico è spesso sconsigliato.
Visto che non ho una grande esperienza(direi prossima allo 0) potrei sapere a cosa ci si riferisce con "filtro biologico"(le spugne blu?) e i motivi del suo non essere consigliato?
quelle scatolette contenti canolicchi, lana di perlon, gusci d'ostrica, spugne ecc...
si intende per filtro biologico qualunque sistema che fornisca superperfice colonizzabile dai batteri aerobici.
Generalmente, tutti i filtri meccanici tendono a diventare biologici in un breve lasso di tempo: per questo si consiglia di lavare le spugne delle pompe (per chi le ha) ogni 2/3 gg
Edit: viene sconsigliato, perchè svolge il primi passaggio del ciclo dell'azoto, ovvero trasforma l'ammoniaca in nitriti e i nitriti in nitrati, con un conseguente accumulo di questi ultimi, che prima o poi risulterà letale per la vasca (motivo per cui i filtri bilogogici possono considerarsi bombe a orologeria)
Grazie per la risposta.
Come mai è sconsigliato?
ellisreina81
31-08-2006, 12:00
I batteri aerobici non riecono a trasformare completamente i nutrienti azotati (nitrati). Per cui a lungo andare questi si accumulano e avvelenano la vasca. Invece i batteri anaerobici riescono a trasformare i nitrati fino all'azoto puro (gassoso) che viene elimanato. Questo molto a grandi linee.... :-)
siete mitici grazie mille.
Ultima domanda:
Avere sia filtri sia roccie è sconsigliato? E' meglio?
O la cosa migliore è una sump con solo roccie???
Viene consigliato lo schiumatoio (skimmer) perchè elimina la maggior parte delle sostanze inquinati prima che abbia inizio il ciclo dell'azoto e quel po' di sostanze organiche rimanenti vengono smaltite dalle roccie vive dove la presenza di batteri aerobici (in superficie della roccia) e anaerobici (in profondità della roccia) riescono a chiudere il ciclo ottendo azoto gassoso che viene eliminato e quindi non si hanno accumoli indesiderati.
Quando si sconsiglia l'uso del biologico, sembra che lo facciamo per posizione presa, ma in realtà ci sono le dovute basi scientifiche: tieni presente che la filtrazione con biologico era tipica degli anni 70/80 con i risultati che conosciamo.
Circa 20 anni fa l'associazione acquariofila berlinese, defini le regole dell'acquario condotto con sistema berlinese (da qui il nome) che con le modifiche apportate negli anni e le dovuto correzioni è a oggi la base per la conduzione di una vasca di barriera.
siete mitici grazie mille.
Ultima domanda:
Avere sia filtri sia roccie è sconsigliato? E' meglio?
Schiumatio e rocce
O la cosa migliore è una sump con solo roccie???
Le rocce mettile in vasca per ottenere l'arredamento a scogliera, anche se il posizionamento in una sump sotto la vasca non ha controindicazioni
Esaustivissimo!
Grazie per i chiarimenti !
Spero di potermi sdebitare se avete consigli da chiedere sul mondo della musica (strumenti eecc ecc) io ci sono grazie a tutti!
Esaustivissimo!
Grazie per i chiarimenti !
Spero di potermi sdebitare se avete consigli da chiedere sul mondo della musica (strumenti eecc ecc) io ci sono grazie a tutti!
ok ;-)
ellisreina81
31-08-2006, 12:17
anche se il posizionamento in una sump sotto la vasca non ha controindicazioni
Bisogna che la sump sia illuminata, se no addio batteri..... ;-)
Bisogna che la sump sia illuminata, se no addio batteri
E perchè? I batteri sono organismi eterotrofi e quindi della luce se ne fregano...
ellisreina81
31-08-2006, 17:03
E perchè? I batteri sono organismi eterotrofi e quindi della luce se ne fregano...
Io sapevo che senza luce non c'è vita.... Comunque, non essendo esperto, non insisto :-))
Bisogna che la sump sia illuminata, se no addio batteri
quoto ... e aggiungo, capita di vedere vasche d'esposizie e vendita du coralli in negozi che non hanno manco una roccia in vasca e le hanno tutte in sump :-)
ellisreina81
31-08-2006, 17:12
Non si finisce mai di imparare -b09
Non si finisce mai di imparare -b09
Il bello dell'aquariofilia marina è proprio questo :-)
giangi1970
01-09-2006, 20:39
pupix, Ma allora,e solo un ipotesi sia ben chiaro,Se ha me non piacesse l'acquario pieno di rocce potrei dividerle tra sump e vasca e il risultato sarebbe lo stesso?
Mi rendo conto che la sump andrebbe riprogettata a dovere con movimento e altro ma il concetto e' giusto o sto' sparando una cagata???
Il concetto è giusto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |