PDA

Visualizza la versione completa : Biologico

zuello
31-08-2006, 11:47
salve ho letto in molti post che il filtro biologico è spesso sconsigliato.
Visto che non ho una grande esperienza(direi prossima allo 0) potrei sapere a cosa ci si riferisce con "filtro biologico"(le spugne blu?) e i motivi del suo non essere consigliato?

pupix
31-08-2006, 11:53
quelle scatolette contenti canolicchi, lana di perlon, gusci d'ostrica, spugne ecc...

si intende per filtro biologico qualunque sistema che fornisca superperfice colonizzabile dai batteri aerobici.

Generalmente, tutti i filtri meccanici tendono a diventare biologici in un breve lasso di tempo: per questo si consiglia di lavare le spugne delle pompe (per chi le ha) ogni 2/3 gg

Edit: viene sconsigliato, perchè svolge il primi passaggio del ciclo dell'azoto, ovvero trasforma l'ammoniaca in nitriti e i nitriti in nitrati, con un conseguente accumulo di questi ultimi, che prima o poi risulterà letale per la vasca (motivo per cui i filtri bilogogici possono considerarsi bombe a orologeria)

zuello
31-08-2006, 11:55
Grazie per la risposta.
Come mai è sconsigliato?

pupix
31-08-2006, 11:58
Ho modificato :-)

ellisreina81
31-08-2006, 12:00
I batteri aerobici non riecono a trasformare completamente i nutrienti azotati (nitrati). Per cui a lungo andare questi si accumulano e avvelenano la vasca. Invece i batteri anaerobici riescono a trasformare i nitrati fino all'azoto puro (gassoso) che viene elimanato. Questo molto a grandi linee.... :-)

zuello
31-08-2006, 12:04
siete mitici grazie mille.
Ultima domanda:
Avere sia filtri sia roccie è sconsigliato? E' meglio?
O la cosa migliore è una sump con solo roccie???

pupix
31-08-2006, 12:06