Visualizza la versione completa : Biologico
salve ho letto in molti post che il filtro biologico è spesso sconsigliato.
Visto che non ho una grande esperienza(direi prossima allo 0) potrei sapere a cosa ci si riferisce con "filtro biologico"(le spugne blu?) e i motivi del suo non essere consigliato?
quelle scatolette contenti canolicchi, lana di perlon, gusci d'ostrica, spugne ecc...
si intende per filtro biologico qualunque sistema che fornisca superperfice colonizzabile dai batteri aerobici.
Generalmente, tutti i filtri meccanici tendono a diventare biologici in un breve lasso di tempo: per questo si consiglia di lavare le spugne delle pompe (per chi le ha) ogni 2/3 gg
Edit: viene sconsigliato, perchè svolge il primi passaggio del ciclo dell'azoto, ovvero trasforma l'ammoniaca in nitriti e i nitriti in nitrati, con un conseguente accumulo di questi ultimi, che prima o poi risulterà letale per la vasca (motivo per cui i filtri bilogogici possono considerarsi bombe a orologeria)
Grazie per la risposta.
Come mai è sconsigliato?
ellisreina81
31-08-2006, 12:00
I batteri aerobici non riecono a trasformare completamente i nutrienti azotati (nitrati). Per cui a lungo andare questi si accumulano e avvelenano la vasca. Invece i batteri anaerobici riescono a trasformare i nitrati fino all'azoto puro (gassoso) che viene elimanato. Questo molto a grandi linee.... :-)
siete mitici grazie mille.
Ultima domanda:
Avere sia filtri sia roccie è sconsigliato? E' meglio?
O la cosa migliore è una sump con solo roccie???
Viene consigliato lo schiumatoio (skimmer) perchè elimina la maggior parte delle sostanze inquinati prima che abbia inizio il ciclo dell'azoto e quel po' di sostanze organiche rimanenti vengono smaltite dalle roccie vive dove la presenza di batteri aerobici (in superficie della roccia) e anaerobici (in profondità della roccia) riescono a chiudere il ciclo ottendo azoto gassoso che viene eliminato e quindi non si hanno accumoli indesiderati.