PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento vasca 54litri

jackdz99
02-09-2018, 14:28
Ieri mi è stata regalata una vasca da 54 litri e volevo sapere se esiste un modo per recuperare un fondo per acquari low cost, come ad esempio ghiaietto da un letto di un fiume o cose simili, comunque lo scopo sarebbe spendere il meno possibile. Avete consigli?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Asterix985
02-09-2018, 18:21
Potresti anche farlo ma su 54 litri con 2 sacchi di ghiaia o sabbia per un totale di 10 euro o forse meno ... penso che te la cavi e dovrebbero bastarti .
Mettere materiali presi in natura devi valutare tante cose , dove li recuperi ( inquinamento e distanza da dove vivi ) - se ti modificano i valori dell'acqua ( in base a che animali ci vorrai tenere ) .
Fai prima a comprarlo .. c'e' anche la sabbia di fiume che costa poco e la vendono nei centri edili ma dipende comunque da cosa vorrai tenerci nell'acquario .

jackdz99
02-09-2018, 18:46
Potrei fare un mix di ghiaietto (1mm) e sabbia? La cosa che mi interessa è avere un fondo decente per tenere le piante, in secondo piano vorrei anche un terreno per pesci da fondo (ma non è la priorità). Dovrei utilizzare per forza un fondo fertile per metterci delle piante? Oppure bastano ghiaietto e sabbia?

Asterix985
02-09-2018, 19:08
Dipende da che piante ci vuoi mettere comunque in linea di massima con un fondo fertile hai migliori risultati .
Se vuoi un consiglio , adesso non puoi permetterti il fondo ?
Aspetta il mese prossimo e allestisci come si deve , il fondo non lo tocchi piu' per anni una volta che hai allestito .
Se invece fai miscugli cercando di andare al risparmio finisce che e' brutto da vedere e non hai nemmeno i risultati che potresti avere allestendo come si deve .
Per i pesci da fondo tipo corydoras ecc.. sabbia .
Ripeto hai 54 litri da allestire , non ti ci vuole una fortuna anche mettendo fondo fertile e una sabbia apposta per acquario .

Descrivi meglio l'acquario e cosa hai intenzione di tenerci così ti consiglio meglio su cosa comprare .

jackdz99
02-09-2018, 19:24
Guarda ho una vasca 60*30*30 e non ho molta esperienza, quello che mi preoccupa è la sifonatura, non vorrei avere problemi con il fondo fertile, nel caso quanti cm di fondo mi servirebbero?

Asterix985
02-09-2018, 20:05
La sifonatura non è necessaria , se utilizzi un fondo fertile con al di sopra sabbia ( ma anche se usi il comune ghiaietto ) non hai bisogno di sifonare il fondale .
Ti basta passare vicino al fondo con il tubo o con la campana che usi per fare i cambi e quel poco di sporco che c'è , essendo leggero , viene aspirato .
Col fondo fertile devi seguire le istruzioni sulle confezioni , indicativamente 2 cm + sopra un 3 /4 cm di sabbia , non comprare quella finissima .