Entra

Visualizza la versione completa : Riparto con un olandese...

rebelmarley
30-08-2018, 12:06
Salve ragazzi, dopo un amazzonico e altre vasche di comunità ho deciso di dedicare quella da 200litri per un olandese, dispongo della vecchia plafo con una batteria di 4 t5 da 39w ciascuno e centralina ph controller e co2 ovviamente. domanda...
Appena avvio la vasca e inserisco le piante (stesso giorno) quanta luce devo erogare e per quante ore? Posso accendere anche singolarmente i t5. Ovviamente è tutto nuovo compreso materiale filtrante e acqua di RO + sali

Asterix985
30-08-2018, 17:06
Descrivi meglio l'allestimento , che piante hai e vuoi mettere - il fondo e i valori dell'acqua .
Che so io non c'e' una regola fissa , si comincia con meno ore di luce per lasciare il tempo alle piante di ambientarsi e evitare di favorire le alghe nelle prime fasi di allestimento .
Magari comincia con 6 ore di luce e aumenti di un ora a settimana arrivando a 8 / 10 ore di luce .
Non fertilizzare nella prima settimana e comincia a dosi dimezzate nella settimana successiva , anche meno in base alle piante che hai e al che fertilizzanti usi .. per lo stesso motivo dell'illuminazione .