PDA

Visualizza la versione completa : fondo fertilizzato senza troppe pretese

Miranda
31-08-2006, 09:50
Ciao a tutti,
a breve dovrò allestire il mio prossimo acquario e non ho ancora molta esperienza.

L'acquario che vorrei prendere è un Rio 125 della Juwel, vorrei piantumarlo bene, ma con piante poco esigenti (crypto, vallisneria, anubias e qualcos'altro, tipo echinodorus), senza modificare le luci (4 neon da 18 watt, mi pare), la CO2 vorrei inserirla in seguito.

Mi piacerebbe mettere un fondo scuro.

Per un buon fondo, che corrisponda alle mie esigenze cosa mi consigliate?
Io vorrei evitare di fare 2 strati per evitare che si mescolino in fase di spostamento piante. Ma se riuscissi a trovarli dello stesso colore non sarebbe un problema se si dovessero mescolare, vero?

Inizialmente avevo pensato alla fluorite, è vero che non si esaurisce?
Però fare un fondo di sola fluorite mi costerebbe più dell'acquario stesso #07 .

Per non spendere troppo, cosa potrei mettere, secondo voi?

Grazie!

magnum
11-09-2006, 01:12
Puoi optare per il fondo della Dupla (dupla root mi sembra) e sopra del ghiaino, magari scuro. Se messi bene non si mischiano.

Massimo Suardi
12-09-2006, 18:44
oppure dennerle..

Miranda
13-09-2006, 09:16
il problema è che se spostassi le piante si rimescolerebbero i 2 strati, per questo motivo pensavo a un fondo unico

Fedefly
20-09-2006, 01:20
Ciao Miranda,
allora puoi prendere il quantitativo di fondo che ti piace(scuro nel tuo caso) metti nella vasca i 2/3 del sabbietto e sopra Duplaroot(e' un quantitativo molto limitato di prodotto marrone.....io nella mia vasca da 400 lt ne ho messi 600 gr su 35 kg di sabbia .
e poi per ultimo il restante quantitativo di sabbia......
Quindi tutto di un colore.........
dimenticavo ovviamente troverai tutte le info nella confezione.......
DUPLA ROOT fertilizzante per radici x nuovi allestimenti....
ecco il link:
http://www.dohse-aquaristik.de/dupla/italien/dupla/produkte.php?showp=50&showpg=33

Miranda
20-09-2006, 10:41
grazie Fedefly,
:-)
ma se il fondo dovesse salire sopra la sabbia creerebbe problemi? non so, alghe, acqua torbida etc etc.... #24

Fedefly
20-09-2006, 12:28
Non penso propio.........

Miranda
20-09-2006, 12:47
interessante, fra l'altro io già utilizzo 2 fertilizzanti della Dupla (Plant e Plant24) :-)

Fedefly
20-09-2006, 12:55
dimenticavo pero' che devi usare anche il cavetto riscaldante.......obbligatorio............