Visualizza la versione completa : Problema con gamberetti e lumache
Salve a tutti.
ho un problema con gamberetti e lumache che davvero non riesco a capire. Partiamo dai datiç
Vasca 200L
Ph7 ( 6,5-7.0 )
Nitrati 35mg
nitriti 0
GH 4/5
kh 4/5
cloro 0
temperatura 26.
Come vedete i dati sono piuttosto buoni tante che come acquario comunitario ( gupppi, agelo medaka etc.. ) va molto bene senza perdite e con buone nascite.
Ci sono molte piante tronchi e pietre che lo rendono ideale per chie timido ma anche ampi spazzi per i girovaghi. Insomma, ben bilanciato.
Co2 spenta ma all`occorenza ho anche quella.
Areatori 2 belle pietre che fanno una buona quantita di bolle.
Filtro a cestello proporzionato. Longlasting Crafts Power Box sv900x.
Se proprio vogliamo fare i pignoli ogni tanto una leggera nebbia batterica appare, ma molto leggera e mai per piu di 1/2 giorni. LA piantumazione e rigogliosa e la devo potare ogni mese. Niente alghe.
Finiti i preamboli arriviamo al mio problema.... Lumache ( di varie specie ) e gamebertti ( anchessi di varie specie ) mi muoiono. Le lumache dopo qualche giorno i gamberetti in poche ore ( 80% ) il resto in circa 2 giorni .
Ho messo entrambi in vaschette isolate nell'acquario per essere sicuro che non ci fossero interferenze da parte dei pesci. Quindi la causa della morte non e per predazione.
idee? consigli?
Grazie
Asterix985
24-08-2018, 14:20
Comincia col fare i test dell'acqua con test a reagente così , con risultati precisi , puoi escludere i valori dell'acqua .
Comincia col fare i test dell'acqua con test a reagente così , con risultati precisi , puoi escludere i valori dell'acqua .
consigli su quali? magari su amazon dato che sto in giappone.
Graszie
Asterix985
25-08-2018, 09:22
Dovresti farli tutti a reagente .. vendono le valigette sera o jbl con tutti i test online .
Non ho idea di dove potresti acquistare li , se c'è ebay puoi comprarli anche li oltre ad amazon .
Dovresti farli tutti a reagente .. vendono le valigette sera o jbl con tutti i test online .
Non ho idea di dove potresti acquistare li , se c'è ebay puoi comprarli anche li oltre ad amazon .
grazie! vedo.
Intanto presupponendo che i valori sono corretti... idee?
grazie! vedo.
Intanto presupponendo che i valori sono corretti... idee?
Asterix985
25-08-2018, 16:47
Non puoi andare per ipotesi perché è strano che muoiono solo gamberetti e lumache mentre i pesci vanno bene quindi la causa possono essere proprio i valori dell'acqua .
Se vuoi apri un post in malattie ma ti servono i valori dell'acqua precisi ..
ok, rieccoci qui con provette alla mano...
PH 6.8
NH3 0
NO2 0.1
NO3 15
KH 3
GH 8
no3 alto? come mai i pesci sono ok? il filtro e bello grosso e pesci non sono tanti ( una quarantina medio piccola in un acquario da 200L )
izerimar
03-09-2018, 12:59
Utilizzi fertilizzanti?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
no solo soil di buona qualita. tralaltro ho seso qualche euro in piu per prodotto di qualita e particolarmente indicato per shrimp... çhttps://www.amazon.co.jp/gp/product/B004LL7NLI/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
salvatore P
03-09-2018, 15:43
evidente mente gli no3 sono un po alti prova a fare un cambio dell acqua del 40 per cento
Asterix985
03-09-2018, 19:33
A meno che tu non abbia Cristal red o altre specie delicate , gli no3 a 15 non possono causare tutte quelle morti .
Guarda da vicino gli esemplari alla ricerca di parassiti , sia per la caridine che per le lumache .
Metti qualche pianta a crescita veloce che ti aiuterà a ridurre gli no3 .
Hai, probabilmente, qualche cosa che si deposita sul fondo o che permea dal fondo, lumache e gamberetti stazionano sempre li sotto e probabilmente lo soffrono particolarmente, i pesci invece bazzicano lo strato più sano.
Da quanto tempo è allestita la vasca, quanto è alto il fondo e quanto è compatto? Il ph a 6.5 come lo tieni, con la CO2?
nessun parassita. controllato. Tralaltro il 50% muore in poche ore. sto uscendo pazzo. non capisco
------------------------------------------------------------------------
Hai, probabilmente, qualche cosa che si deposita sul fondo o che permea dal fondo, lumache e gamberetti stazionano sempre li sotto e probabilmente lo soffrono particolarmente, i pesci invece bazzicano lo strato più sano.
Da quanto tempo è allestita la vasca, quanto è alto il fondo e quanto è compatto? Il ph a 6.5 come lo tieni, con la CO2?
2 mesi e il fondo e buono, di tanto in tanto pulisco detriti vari. ho diversi pesci di fondo e vanno tutti alla grande. Gli ultimi caradina japonica li ho lasciati in una vaschetta vicino laeratore a pochi centimetri dalla superfice e sono comunque morti in poche ore o 1 giorno.
gli do la co2 solo di tanto in tanto, in genere il ph mi rimane sui 7.0.
Asterix985
04-09-2018, 11:55
Non centra niente con la morte degli animali ma la co2 di tanto in tanto non va bene , ho la utilizzi oppure no .
L'altalena che ottieni nei valori non e' una buona cosa per gli animali e non hai grandi miglioramenti con le piante .
Ok, il fondo è giovane, impossibile che ci siano sacche. Comunque ha super ragione asterix, la CO2 si eroga, dosandola con precisione assoluta (non ad occhio), costantemente, altrimenti meglio non usarla. l'ideale è utilizzare un controller elettronico. Fai un test del ferro magari.
consiugli per un controller?
altre idee su cosa possa far male agli invertebrati? non ne vedo di parassiti cmq ce un modo per controllare in modo certo?
Grazie!
Asterix985
05-09-2018, 15:22
Non sono un esperto in caridine ma ho letto di parassiti e anche virus che li colpiscono .
Certi sono più o meno visibili tipo uno in particolare che si trova all'altezza del rostro degli animali .. sono tipo vermi trasparenti .. oppure micosi varie .
Se vai per esclusione e visivamente non noti nulla , i valori dell'acqua sono buoni e non hai elevate concentrazioni di metalli pesanti o fertilizzi pesantemente .. bhe' potrebbe essere qualche virus o batterio , in questo caso difficilmente ne vieni a capo .
Ricolegandomi con quello che ti ha scritto DUDA , fai dei cambi sifonando il fondale o , se hai fondo ferile / sabbia .. stai leggero in superficie per escludere anche quella possibilità .
mah, mi pare strano siano parassiti. Primo perche i pesci stanno bene e poi perche muoiono troppo in fretta...
Fede1988
23-09-2018, 23:32
Ma le lumache le trovi morte "intere" o solo gusci vuoti?
E i gamberi?
Se fosse possibile (anche se la vedo dura dato che stai dall'altra parte del pianeta xD ) potresti inviarmi qualche esemplare morto posso fare qualche analisi al microscopio e/o in laboratorio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |