Visualizza la versione completa : Consigli primo acquario
Pattyfaggy
23-08-2018, 16:14
Buongiorno, non avevo mai avuto un acquario e mi è stato regalato un 80 litri con 5 ciclidi africani. A 2 anni di distanza sono cresciuti, sono diventati aggressivi e quindi li sto regalando.
Vorrei ripartire da capo, passare da questo acquario pieno di rocce e senza piante e creare un acquario pacifico,rilassante e con un pò di verde.
Vorrei che qualcuno mi aiutasse perchè non sono per nulla pratico e vorrei fare le cose per bene seguendo i consigli di chi avrà voglia di assistermi. L'acquario è un aquatlantis da 80 litri.
Qualcuno ha voglia di aiutarmi e seguirmi?
Asterix985
24-08-2018, 14:26
Che illuminazione hai ?
Pattyfaggy
24-08-2018, 14:30
Che illuminazione hai ?Ho il led che ho trovato direttamente nella confezione dell'acquario. Hai consigli da darmi? Vorrei riprodurre un acquario stile zen con il prato
Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Asterix985
24-08-2018, 14:34
Guarda quanti watt di led hai , tanto per avere un'idea sull'illuminazione .
Pattyfaggy
25-08-2018, 20:33
Non lo capisco quanti W sono. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180825/9c379ac044e81419d914e2cda202de2b.jpg
Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Asterix985
25-08-2018, 21:44
Sarà da 16 watt la plafo vedendo quelli che si trovano in vendita online .
Dato che comunque sei alle prime armi ti consiglio piante semplici e che saranno comunque bell'effetto .
L'unico dubbio è l'illuminazione perché con i led , non conoscendo le loro caratteristiche .. è difficile regolarsi ma ripeto queste sono piante semplici e dovrebbe bastare .
Come prima cosa i pesci , ti consiglio specie comuni tipo guppy o endler , magari con colorazioni particolari che trovi a qualche fiera .. ma senza andare su specie difficili . Potresti aggiungere anche gamberetti e qualche planorbarius oltre a 4-5 corydoras .
Scelti i pesci allestisci .
Per prima cosa ti serve del substrato fertile per le piante , non costa molto e fa la differenza .
Guarda sera oppure tetra e jbl , se non li trovi nei negozi guarda online .
Per il quantitativo leggi le informazioni sulle confezioni .
Sopra il fondo fertile metti 2-3 cm di sabbia , non finissima mi raccomando e colorazione naturale .
Quando hai fatto andiamo avanti , ricorda di non mettere il fondo fertile fino ad arrivare contro i vetri frontali e laterali così eviterai di vederlo una volta coperto col materiale di fondo .
Asterix985
26-08-2018, 11:47
Guarda su questo sito le varie sabbie anche per avere un idea tra le granulometrie , fine o finissima .. la seconda evitala.
Potresti anche mettere del ghiaietto ma con pesci da fondo ( e secondo me anche esteticamente ) meglio la sabbia :
http://acquariomania.net/sabbie-fine-c-103_278.html?osCsid=etjmslf2s2ck2ssnhcsld8a774
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |