PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi illuminazione Tetra Aquaart 60LT

djmandrukkj
22-08-2018, 16:49
Buona sera,

vi scrivo per chiedervi consigli sull'illuminazione dell'acquario come citato nel titolo, agli inizi di giugno ho avviato questo acquario con il filtro in dotazione e dopo qualche settimana ci ho inserito i pesci all'interno.

A settembre vorrei metterci delle piante vere (attualmente ne ho 3 ma sono finte e per dirvela tutta non mi piacciono finte..) perchè il negoziante non ne aveva e la fornitura la fa a settembre.

Vi chiedo cortesemente un consiglio per l'illuminazione attualmente monta in un T5 13W 65k ma googolando ho letto che potrebbe essere dannoso per le piante, ed anche delle piante semplici e che non necessitano di grosse spese per il mantenimento.

Aggiungo quante ore di luce devono avere e quante ore di buio?
Mi occorre un timer?

L'acquario in questione è :

https://s8.postimg.cc/oi34fow6p/tetra-aquaart-discovery-line-led-60l-teta36_1.jpg (https://postimg.cc/image/oi34fow6p/)

Grazie in anticipo delle risposte.

djmandrukkj
23-08-2018, 12:42
Gradirei delle risposte per favore

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ghino
24-08-2018, 18:16
La lampada in questione NON è dannosa e va bene per la maggior parte delle piante che vorrai coltivare.
Di solito 8 ore di luce e 16 di buio, si, ti serve un timer.

djmandrukkj
24-08-2018, 18:25
Va bene, quindi sto tranquillo x le piante?

luca4
25-08-2018, 14:12
Diciamo di si , potrbbe essere insufficiente per piante esigenti ma quelle non eccessivamente affamate di luce ce la faranno . Il timer ti serve e come durata dell'illuminazione dipende sempre dal tipo di piante che coltiverai , da un minimo di 8 fino a 12-13 .
Muschio di Java e simili , Microsorium , Anubias , molte Cryptocoryne , Limnophila sessiliflora e la nuova varietà di Pogostemon la "Octopus" (la var normale stenterebbe anche col doppio...)ce la fanno probabilmente con 10 ore di quella luce. Limnophila e Pogostemon Octopus però piazzale proprio nella parte più illuminata .

djmandrukkj
26-08-2018, 11:46
Va bene sapete dirmi un sito dove poter comprare a prezzi convenienti l'occorrente per l acquario.. e se è possibile anche le piante e pesci?