Visualizza la versione completa : consiglio: calli o glosso???? - HELP
iurisprudens1981
31-08-2006, 09:15
ciao ragazzi, volevo cambiare un pò la disposizione del mio mir 30, inserendo un bel pratino sul davanti. tra pochi giorni cambio neon ed avrò una bella compatta che mi spara 24 watt, che su 30 litri lordi penso sia ottimo...
il problema è:che pianta scegliere?
calli, glosso o cos'altro?
considerate il fatto che uso la co2 in gel (che va da dio) ma fertilizzante uso sera florena....purtroppo nn si trova di meglio qui a bari.
il fondo non è fertilizzato.
2° domanda:come ci vedete una rossa tipo althernatera roseifolia?
grazie dell'aiuto
michele
per quanto riguarda la scelta delle piante in base ai watt di luce, ti posso consigliare questo link.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
iurisprudens1981
31-08-2006, 13:36
si, ma dico, a livello di luce dovrei essere ok, ma per quanto riguarda il fertilizzante? ci posso provare oppure dopo un pò mi muore la piantina? #24
per quanto riguarda il fertilizzante non so cosa dirti. io avevo cominciato ad utilizzare lo stesso, ma ho dovuto sospenderlo perchè le alghe proliferavano e nonostante non lo usi più le mie piante stanno tutte benone e crescono senza problemi. però è meglio che aspetti un parere di qualcuno più esperto :-)
iurisprudens1981
31-08-2006, 16:21
cioè scusa tu non usi fertilizzante nel tuo acquario? -05
che painte hai?
iurisprudens1981
01-09-2006, 14:48
ragazzi?esperti?mi aiutate?please............ #21
la mia esperienza con calli: 90w su 140l, sciolta come neve al sole in tre giorni #07 .
La glosso nn la conosco.
PS adesso ci riprovo con 120 W e protocollo dennerle #36#
iurisprudens1981
01-09-2006, 17:22
substrato fertile?che fertilizzante hai usato?
substrato elos + somocote + co2, ma fertilizzavo solo con potassio della seachem
iurisprudens1981
04-09-2006, 17:06
quindi secondo te, posso provarci o non con la calli se fertilizzo con sera florena e florenette A sotto il terreno?
E' da provare, la luce c'è, la co2 pure, purtotroppo nn conosco i fertilizzanti sera, ma puoi prendere sia dennerle che seachem su aquaingros.
Comunque io ci proverei........... :-)
iurisprudens1981
05-09-2006, 00:02
ma secondo voi è puù difficile la calli o la glosso? il sito della tropica mi farebbe propendere per la calli....ma a sentire le vostre esperienze....non dovrei provare nessuna delle 2........
calli o glooossooo... per me pari sono!!!
Io per il mio pratone le ho entrambe e stanno abbastanza bene...
Ho substrato elos e fertilizzo elos planta 1 e 2 settimanalmente... illuminazione t5... a mio avviso è più facile la calli... ma è mooolto più difficile da piantumare decentemente... in quanto gli steletti sono più fini... la glosso invece stenta un po' di più all'inizio ma opi se ben piantumata striscia che è una meraviglia....
Io ti consiglierei di provarle entrambe... danno proprio un bell'effetto... al massimo se non ti piace una delle due... zac!
Ciao
Zannini Luca
07-09-2006, 17:44
Scusate l'gnoranza atavica della mia domanda, ma per calli intendeteintendete Emiantus Callitricoides?
iurisprudens1981
08-09-2006, 13:26
yes......
#36#
Nunzio Catania
08-09-2006, 13:53
Sono difficili tutte e due, è difficile piantarle, è difficile farle strisciare come si deve, è difficile tenerle curate quando si infoltiscono parecchio!
però quanta soddisfazione quando ci riesci.
Allora.....la luce, secondo me sei risicato....ma dovrebbe bastare.
per i fertilizzanti invece mi sa che non ci sei.
Primo, la co2 a gel io non l'ho provata, ma credo sia megli avere un sistema che produca una quantità costante di co2 in modo tale da non far avere alle piante degli sbalzi in negativo.
Secondo, il fondo è praticamente vitale, se non lo hai fertilizzato vedi di provvedere con delle pasticche .... possibilmente evita le florena che non servono a nulla.... e cerca di procurarti qualcosa della JBL o della DUPLA.
Terzo, altrettanto vitale è il fertilizzante liquido, che sicuramente non può essere complsto dal solo florena che non è altro che un semplicissimo beverone.
Io uso la linea seachem e mi trovo molto bene, però sono ogni giorno a curare il mio pratino!
Buoma fortuna.
iurisprudens1981
08-09-2006, 13:57
grazie 1000 Nunzio!!!
vedrò che decido....
Zannini Luca
08-09-2006, 19:37
Grasssssieee :-))
iurisprudens1981
08-09-2006, 20:44
ahahahahahuahuahuhauauha scusa luca, grazie anche a te! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |